Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Piano Bar : Ottava da guardare a vista


Piano Bar di Virginio Frigieri

Ottava da guardare a vista…

 

Sale? Scende? resta lì?….

A guardare il FTSE Italy All Shares la riga rossa sottile che corrisponde al precedente massimo sul vecchio Mibtel, manca pochissimo ma non salta. La prossima ottava ci porta il 4° stargate.  Ora numeri ed esperienza ci dicono che se un ciclo non rompe il massimo precedente , entro il 4° stargate, il toro è messo male… Quindi se non ci piazza due candelazze per mercoledì sera, potremmo quasi preparare le valigie per il mare…

 

 

Dice perché quasi??… adesso ci arriviamo, ma per ora fatemi mettere il DAX che finalmente a 78 barre ha chiuso la lunga sgroppata e questa settimana piazza il primo stargate di nuovo ciclo.

 

 

Qua tutto sembrerebbe dire che il trend è ancora fortemente rialzista e il primo punto interrogativo dovrebbe arrivare a 5400, dove bisogna decidere cosa fare da grandi se stornare e vedere come butta o tirare dritto fino al successivo target che è a 6.000 punti.

Chi sembra non avere ancora voglia di resettare è il vecchio Dow che ha già girato la boa del ciclo doppio ed è arrivato a 68 barre.

 

 

 

Posto che quella in atto sia un'onda 2 da realizzarsi in una sequenza ?abc? qua si potrebbero già leggere la ?a? e la ?b? come concluse e la ?c? in atto per portare l'indice verso il cuscino bianco (target finale del bear market rally). Qua mi piacciono molto poco le ultime candele con body piccolissimi e code lunghe.

Poi ci aggiungiamo che venerdi c'è la risposta premi , che l'intera settimana gira sull'ultimo quarto (luna calante). Quindi domenica prossima il solstizio d'estate (il Sabbat di Litha dove il Dio della Luce cedeva il passo al Dio delle tenebre e dell' oscurità nelle usanze e nei riti delle popolazioni pagane) e lunedì prossimo luna nuova ma in sole calante… d'accordo che fino al 1°agosto cala piano e la rumba comincia dopo… però sarebbe interessante poter chiedere a Gann in persona come vedrebbe questo periodo…

Io resterò col piedino molto leggero e navigherò a vista ricordando il sano adagio di Bellosta quando ci ricorda che ?le borse sono aperte tutti i giorni…?

 

Alla prossima

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!