Piano Bar : Oro: l'importante è essere pronti


Piano Bar  di Virginio Frigieri

Oro: l'importante è essere pronti…

 

Sul metallo giallo stiamo leggendo di tutto e di più…

 

I più pessimisti prevedono una correzione in area 680-700$ per oncia; altri sostengono che ammesso e non concesso che ci sia la sperata (per me) correzione non si andrà sotto 900$ ed infine la stragrande maggioranza si spertica in previsioni che vanno da un minimo di 1500, ai 2000-2500 $/onz. Sull'interessante rivista trimestrale Markets & Certificates che RBS spedisce a casa gratuitamente, in questo numero (marzo) si va oltre ogni più rosea previsione; Johann A. Saiger esperto di cicli inflazionistici ed economici di lungo periodo, le cui stime ed analisi sono pubblicate sulle due new-letter della borsa tedesca ?MIDAS Gold-brief-und goldminen-spiegel? e ?MIDAS Investment-Report?, intervistato da Markets & Certificates dichiara: ?Ritengo possibile ed assolutamente probabile che il prezzo dell'oro salga fino a 5000 Dollari USA; sarà l'espansione iperinflazionistica della quantità di denaro a permetterlo. Molto probabilmente, questa quotazione potrebbe essere raggiunta (al più tardi) entro fine 2012?  e non è finita, perché incalzato dalla successiva domanda : ?Come ha stabilito questo target a lungo termine per l'oro, sulla base di quali modelli e ipotesi??, Saiger ha risposto così: ?le analisi relative all'espansione della quantità di denaro permettono di dedurre che in questo ciclo, il prezzo dell'oro potrebbe moltiplicarsi per venti, proprio come nell'ultimo ciclo inflazionistico. Negli anni '70 il prezzo dell'oro è esploso da 42,5 USD a 850 USD; quasta volta la fase rialzista dell'oro è iniziata con un doppio minimo a 250 USD negli anni 1999/2001?, e poi seguono ovviamente tutta una serie di ulteriori considerazioni.

 

 

Premesso che io  fatico a capire chi possa avere ragione in un coro così variegato di voci e che di fronte a dichiarazioni così spinte sono abituato per non saper né leggere né scrivere, ad usare comunque le molle e soppesare con attenzione le cose, rimane tuttavia il fatto che dall'estate scorsa sia il sottoscritto che Bellosta, hanno dedicato all'argomento ampio spazio e che chi ha giocato sui due tavoli (quello del metallo fisico in tasca e degli etf o certificates o ancora meglio mini future il leva in banca) ha potuto portare sotto l'albero di Natale dell'oro fisico ad un prezzo di carico già molto buono; dopo da Natale ad oggi chi ha lavorato sul cambio Euro-Dollaro scommettendo sul rafforzamento del dollaro ha potuto arrotondare ulteriormente al ribasso il prezzo di acquisto delle sue monete o dei lingottini.

 

Adesso con una quotazione di borsa dell'oro che oscilla tra i 25 e i 27?/gr e un ?tesoretto? messo in caldo diciamo a titolo di esempio a 14-15?/gr o anche meno, è chiaro che quando l'oro vorrà abbandonare la zona delimitata dalle due righe gialle, noi saremo pronti ad incrementare di un 20-25% le nostre scorte ottenendo ancora un nuovo  prezzo di carico comunque interessante e comunque prudentemente al di sotto della quotazione di mercato!

Ovviamente se rompesse il massimo a 1227 acquisteremmo subito, mentre se ci regalasse una correzione in basso, aspetteremmo di capire dove considerare ragionevolmente terminata la correzione.

Se infine vorrà stare dentro al canale giallo di congestione per un altro annetto… pazienza , vorrà dire che cercheremo di lavorare ulteriormente sulla componente cambio per riuscire a ridurre ancora il prezzo di carico , magari a 10 euro il grammo o addirittura meno.

 

In conclusione si vede quindi che quando si riesce a partire bene , dopo si trova spesso anche la strada in discesa ad aiutare.

 

Alla prossima

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!