Piano Bar : Nubi nere non solo per la borsa...


Piano Bar di Virginio Frigieri

…nubi nere non solo per la borsa! …

 

Tanto tuonò che piovve … ed è quasi liberatorio! Ormai tutti aspettavamo solo lo sciacquone e come dicevo nell'ultimo articolo, dietro alla tenuta del toro che è stato comunque di parola regalando ancora un massimo dopo il primo stargate del ciclo nuovo (ricordate l'ottava barra bianca), le nubi erano ormai minacciose e più di un segnale lasciava presagire l'imminenza dello sciacquone… lo sciacquone adesso è arrivato puntuale ed inesorabile e come sempre non su una barra qualunque. E' infatti la coppia del 2° stargate ad aprire le danze ribassiste sul Mibtel, mentre è un probabile inzio di ciclo nuovo per il Dax ed un 3° stargate per il Nikkey…

naturalmente non vi vedo ma immagino già le domande che vi frullano in testa…sarà un ribasso corto? sarà un ribasso lungo? Sarà un ribasso o una semplice correzione?…

A queste domande nemmeno gli stargate sanno  rispondere, altrimenti io sarei miliardario a godermi il sole di qualche spiaggia esotica…

Tuttavia comunque vada, una scrollata anche robusta dopo 38 mesi di rialzo pressoché ininterrotto non può che far bene al mercato e a tutti.

Farà bene sicuramente ai vari indicatori/oscillatori che ormai da settimane non riuscivano a scaricarsi dall'iper comprato… farà bene agli incurabili ottimisti, che ritorneranno coi piedi per terra.. farà bene anche agli incurabili pessimisti a oltranza, che stavano masticando amaro da molto tempo ed ora potranno farsi una sbronza di gioia dopo che in questi quattro anni non ne hanno azzeccato praticamente mezza…

 

Grafici : qua sotto il Mibtel che ha chiuso il 2°stargate.

 

 

Il Dax invece stava tirando al ciclo doppio, ed era arivato alla 49° barra senza consentire il reset del conteggio. La barra di venerdì, sarà probabilmente (il condizionale è d'obbligo) la 1°barra del nuovo ciclo. Faccio anche notare che la trendline dal minimo di novembre che da noi aveva seminato una paio di trappoloni, sul DAX non era MAI stata rotta nemmeno da code millimetriche… ha rotto adesso e guardate come ha rotto!.

 

E adesso la ciliegina sulla torta!

Nella serie di articoli dedicati agli stargate, ho cercato in tutti i modi di far capire come quelle cadenze temporali, non siano semplici turn-window, ma veri e propri concentratori di energie positive e negative in grado di fornire al trend del momento delle accelerazioni micidiali.

Bene il Nikkey che aveva resettato il ciclo qualche settimana fa, è in pieno terzo stargate e si trova alla 22° barra. Anche se la 23° invece di infierire cercasse di recuperare il gap o parte di esso, guardate l'escursione di punti che c'è dal massimo della 21° barra al minimo della 22° e ditemi se non è mostruoso!

 

 

Nella finestra temporale che non ci piaceva, ci siamo fermati esattamente in mezzo…

 

 

Borse a parte è lo scenario generale soprattutto per l'europa e ancor di più per noi che  non si presenta privo di preoccupazioni…

Un Euro così forte sul Dollaro non può che mettere ancora di più in crisi le nostre capacità di esportazione già indebolite dalla concorrenza dei paesi asiatici ed est europei…

 

Chi ha seguito i nostri consigli sulle commodity che ancora a fine marzo privilegiavano il comparto metalli preziosi e non, sicuramente in questi due mesi non può non aver avuto buone soddisfazioni… tuttavia, il mio timore vero è che i soldi guadagnati oggi su Oro, Palladio e tutta la compagnia, nei prossimi tempi dovremo restituirli con gli interessi…

Perché, purtroppo prezzi delle materie prime cosi alti , preannunciano generalmente una sola cosa… il ritorno in grande spolvero di una inflazione alta…

Ricordo ai più giovani che nel decennio 75-85 a salvare in buona parte il potere di acquisto delle famiglie e degli stipendi ci pensò la scala mobile… stavolta a meno di una sua improbabile reintroduzione, non c'è nessun paracadute… dice va  bè si recupererà in fase di rinnovo dei contratti di lavoro!!…

Allora prego questi illusi di prendere una calcolatrice o un foglio excel e di verificare come in quattro anni (durata media dei contratti di lavoro) una inflazione del 20% all'anno fa letteralmente più che raddoppiare il costo delle cose e se lo stipendio è fermo di certo al prossimo rinnovo non trovi una controparte pronta a raddoppiare quindi in pratica , noi siamo fottuti!

La progressione partendo da 100 è : 120 dopo il 1° anno, 144 dopo il 2°, 172,8 dopo il 3° e 207,36 dopo il 4° anno…

Se sarà così … si salvi chi può! … l'unica speranza è che con l'Europa in mezzo…l'inflazione salga un po'… ma che resti a livelli decisamente inferiori… però chi è vecchio conosce certamente il detto… ?chi vive sperando…?

 

Alla prossima

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!