Piano Bar di Virginio Frigieri
Mercati asfittici … economia reale in avvitamento
Forse aspettavano il G7… forse è la calma che precede la tempesta, o magari il silenzio che precede l'attacco dell'orchestra. Insomma se non vai cercare il singolo titolo … la singola situazione, a livello di indici, per ora, si cincischia … e devo dire che il nostro Mibtel e il Dow cincischiano pericolosamente , troppo vicino ai minimi precedenti, mentre Dax e SP500 sono un po' più rassicuranti.
Ho ricaricato un pò la componente obbligazionaria che avevo allggerto prima di Natale; ho aumentato leggermente le posizioni sui quattro ETF dei preziosi PH Gold, PH Silver, PH Palladium e PH Platinum. Una sostituzione anche sulla ?sporca dozzina? fuori Crespi un cadavere da -20% e dentro Eutelia che non era entrata da subito a causa di un banale ineseguito per limite di prezzo sull'ordine.
E anche quà svivacchiamo senza infamia e senza lode da -3% a +3% e aspettiamo.
Sicuramente peggiore la situazione sul fronte dell'economia reale dove le banche non hanno ancora ripreso a fare le banche e nessuno ha più soldi per pagare… e tutti aspettano di tirare soldi da qulcun'altro.. risultato ci si avvita in una spirale molto pericolosa che ci auguriamo si allenti nei prossimi mesi… perché già arrivare a giugno/luglio in queste condizioni si rischia di imboccare una strada di ?non ritorno?.
Stiamo a vedere come butta.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>