Piano Bar: Meno esplosivi di Isagro, ma..


Piano Bar di Virginio Frigieri

Meno esplosivi di Isagro ma…

 

 

Avendo seguito con entusiasmo (purtroppo solo come spettatore), il bel trade di Mariani su Isagro, mi sono chiesto nonostante io operi ormai sempre meno sui singoli titoli anche per una questione di tempo, se per una volta non fosse il caso di fare una carrellata di titoli che o sono vicini a punti di svolta importanti o hanno appena girato, e che siano tuttavia titoli più ?umani?  nel senso di più semplici da seguire anche da chi non è otto ore davanti al monitor…

Detto fatto ho elaborato anch'io la mia sporca dozzina, anche se poi due o tre titoli, li ho dovuti elimiare in quanto essendo gia contemplati nella lista dei 15 di Mariani diventavano un'inutile doppione.

Anche in questo caso i titoli sono esposti n ordine alfabetico:

 

Bastogi:

 

Non è ancora pronto, ma si sta avvicinando all'area decisiva di 0.30 . Da settembre ad oggi viaggia con forza relativa decisamente maggiore dell'Indice come evidenzia l'indicatore di Spread

L'indicatore di Trend (la seconda delle due righe colorate (quella che varia di spessore oltre che di colore) ha lasciato la zona bearish all'inizio di aprile e in poche sedute, si è portato sull'azzurro (torello) non entusiasmano i volumi. La riga a spessore costante di sopra non da indicazioni di trend ma serve solo per capire ad occhio se la media a 29gg sta sopra(blu) o sotto(rosso) alla 199gg quindi ha una finalità esclusivamente sinottica per quelli come me a cui invecchiando servono gli occhiali.

 

Bco Santader:

 

Volumi in risveglio, breakout dei due massimi di aprile appena avvenuto, Trend gia in fase TORO (siamo già passati dall'azzurro al Blu) e forza relativa stabilmente maggiore rispetto all'indice.

 

Buzzi Unicem:

 

 

Volumi in risveglio, la forza relativa nelle ultime due settimane ha riscavalcato l'indice, Trend su Torello, ma la M29 non ha ancora scavalcato la M199, arriva al test del massimo precedente, da seguire e vedere se rompe.

 

Cer.Ricchetti:

 

Bassi i volumi, Forza Relativa discreta, Trend poco indicativo , ma ieri ha rotto quattro massimi precedenti: Pericoloso il triplo massimo appena sotto 1,9 di un anno fa… ma sopra a 1.9 può diventare interessante… quindi anche in questo caso da tenere d'occhio.

 

Eems:

 

 

Volumi in riprsa, Forza relativa in procinto di superare l'indice, trend su Torello, DownChannel scavalcato, M199 superata dalla barra ieri, può andare a testare le resistenze in area 4-4,2 euro e qualora passasse puntare a 4,5 (stiamo parlando di target tecnici… io di EEMS non conosco nemmeno l'attività .. se produce preservativi o casse da morto è uguale)

 

Eni:

 

In crescita volumi , forza relativa e trend. Dopo la M29, anche la M47 si appresta a scavalcare la M199… se butta giù 26 , ma soprattutto 27, diventa molto interessante.

 

Landi:

 

 

Volumi in crescita , medie girate al rialzo. Fondamentale non la rottura di ieri, ma i 3,6? di Agosto 2007.

 

Permastelisa:

 

 

Bassi i volumi Forza relativa leggermente positiva dopo quasi 5 mesi in rosso, attendere il breakout al rialzo del triangolo.

 

Snia:

 

 

Tornano i volumi e il peggio sembra essere passato; ancora debole la forza relativa e il trend

 

Trevi:

 

Il titolo è sui massimi storici, bello … da prendere e basta.

 

Unipol:

 

 

Gli scambi delle ultime sedute sono sostenuti, Forza e trend non mi entusiasmano, ma la rottura dei massimi precedenti c'è stata, le medie veloci si stanno portando a ridosso della 199,  che vuol provare una schioppettata, metta lo stop appena sotto ai minimi della terz'ultima e quart'ultima barra.

 

 

 

alla prossima.

 

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!