Piano Bar di Virginio Frigieri
Mamma li turchi!
Padri di famiglia in cerca di diversificazione…
Da anni sognavamo il momento in cui anche presso la banchetta sotto casa avremmo potuto acquistare oro, argento , materie prime e quant'altro.
Solo che all'epoca se la borsa scendeva, l'oro saliva, …insomma c'erano delle correlazioni che l'analisi intra-market spiegava con dovizia di particolari che rendevano certi fatti quasi matematici.
Oggi finalmente si riesce a comprare di tutto ma ahimè con un piccolo handicapp : ultimamente o sale tutto o scende tutto. Non chiedetemi il perché, che non lo so ma alla prova pratica tant'è.
Per chi volesse provare qualcosa di diverso dalle commodity, segnalo oggi l'imminente quotazione di un Twin Win Autocallable di Abn Ambro , (complicatino), niente meno che … sulla Lira Turca.
Ricordiamo che gli autocallable, sono certificati che seguono la dinamica di un Twin-Win normale, ovvero di certificati che entro certi limiti permettono di guadagnare in entrambe le direzioni.
Gli autocallable introducono dei momenti di verifica durante la vita del certificato (finora in quelli visti fino a qua c'è una verifica annuale) in cui se un determinato evento si è verificato, lo strumento viene estinto anticipatamente, ma voi siete remunerati con una cedola.
Lo strumento in esame, in collocamento fino al 27 marzo, scade fra due anni esattamente il 23 marzo 2009 e scommette sul cambio tra l'Euro e la Lira Turca , ovvero sul controvalore di 1 euro espresso in Lire Turche (Codice ISIN : XS0289770850).
Supponendo che il valore iniziale sia di 1,8 Lire Turche per acquistare 1 Euro, vediamo i vari scenari offerti da questo strumento sofisticato ed intrigante al tempo stesso.
Fra un anno, ovvero il 23 marzo 2008, verrà fatta la verifica di come procedono le cose:
Se il valore del cambio fosse sceso ad esempio ad 1,71 (ovvero la Lira Turca si fosse apprezzata sull'euro), il Certificate si auto estingue, rimborsando (aprite le orecchie) il 125% del prezzo di emissione (25% in un anno). Questo vale anche se la Lira Turca si fosse apprezzata di una percentuale maggiore del 25%. Quindi se il cambio alla prima data di verifica fosse 1,26 (1,8 * 0,7)
noi guadagneremmo solo il 25%.
Se l'evento non è verificato, allora si va direttamente alla scadenza tra due anni al 23 marzo 2009.
In questo caso per determinare il rimborso alla scadenza occorre vedere come accade per i Twin Win semplici, se durante la vita del prodotto è stata toccata almeno una volta la barriera o se questo fatto non è mai avvenuto.
La barriera in questo caso è pari al 170% del Valore Iniziale.
Il valore Iniziale è il livello del sottostante aggiornato e pubblicato dalla BCE alle 14:15 CET della Data di Pricing che è il 30 Marzo 2007.
Continuando comunque ad ipotizzare come nel nostro esempio, un valore iniziale pari a 1,8 avremmo dunque un valore di barriera pari a 3,06 (1,8 * 1,7)
Alla scadenza quindi se il cambio fosse 1,08 (apprezzamento della lira turca del 40% del valore iniziale (1,8 * 0,60), il Certificate rimborserà il 160% del Prezzo di Emissione.
Se invece la Lira Turca si sarà deprezzata, allora avremo due casi distinti a seconda del fatto che sia stata toccata o meno la barriera.
Quindi, se la Lira Turca terminasse a 2,34 con un deprezzamento del 30% (1,8 * 0,7) sull'euro senza che la barriera di 3,06 sia mai stata toccata, il certificato rimborsa il 130% del Prezzo di Emissione.
Nella medesima situazione ma con barriera toccata almeno una volta, allora il certificato rimborserà il 70% del Prezzo di Emissione e noi concluderemmo l'operazione con un 30% di perdita.
Insomma, senza esagerare impegnando cifre importanti, riteniamo che una scommessina su questo strumento ci possa stare.
Come sempre raccomando su questi strumenti, al di là di quello che racconta Frigieri, prima di agire, andate sempre a leggervi con cura, tutta l'informativa e la documentazione fornita dall'ente emittente sul proprio sito.
Concludo con con una speranza: che anche questo certificate non faccia la fine di altri annunciati e presenti sul sito italiano di ABN dallo scorso autunno, (sto parlando degli Equity Protection di ABN) e perfettamente sconosciuti anche sul sito di Borsa Italiana che ci continua a dire "codice ISIN sconosciuto" e non si capisce se la colpa è di ABN, di Borsa Italiana, della Consob o di chi altro, a conferma che l'Italia è ancora lontana dall'essere "un paese normale"…