Piano Bar: Leggiamo il recente ribasso con gli Stargate?


Piano Bar di Virginio Frigieri

Leggiamo il recente ribasso con gli Stargate…

 

Sia io che il direttore non più tardi di una quindicina di giorni fa, disquisivamo a botta e risposta sul sito,  circa il ?respiro del mercato?… ha il ?fiato corto?… ha il ?fiato lungo?… e dopo riflettendo mi sono detto che se uno ha gli occhi sui mercati azionari da anni …certe sfumature… certi modi di dire li capisce al volo… ma se uno è nuovo, può provare la sgradevole sensazione di avere speso soldi per entrare alla neuro deliri, piuttosto che in sito che tratta di borsa…

Quello che è accaduto nelle ultime 15 sedute offre una occasione rara, per far capire anche ai neofiti cosa significa avere il fiato corto o lungo ma soprattutto che differenza c'è tra una finestra temporale semplice che usa i numeri della serie di Fibonacci, e gli Stargate di Frigieri dove tempo, spazio ma soprattutto energia si incontrano…  proverò quindi con tre/quattro articoli dare un pò di spiegazioni del fenomeno rileggendo l'ultimo ciclo con la chiave di lettura di questa… non so se si può osare definirla così ?teoria?…

 

Prologo:

Quando nel 1999 ho iniziato lo studio dei grafici, ho dovuto rapidamente prendere atto di strane e ripetitive coincidenze su tempi che nulla hanno a che vedere con la famosa serie di Fibonacci.

Cosi è tutt'altro che infrequente andando ad effettuare dei conteggi sui principali indici borsistici, ma anche su titoli di una certa consistenza, trovarsi con nuovi massimi/minimi o con rotture di massimi/minimi precedenti ad esempio dopo 29 o 35 o 37 o 47 barre… numeri apparentemente insignificanti.

Ma quel che dava ancora più fastidio era che in corrispondenza di queste barre riscontravo infanantemente amplificazione di segnale di volta in volta nella direzione del ciclo.

 

In principio provai ad applicare in tutte le salse possibili ed immaginabili i cicli di Fibonacci sull'asse dei tempi… beh risparmiatevi la fatica … quei bottoni dai pacchetti di analisi tecnica, potrebbero eliminarli perchè tanto non funzionano mai o quando funzionano sono casi talmente rari da poter essere inquadrati come coincidenze più che come valenze.

 

Ricordo che passai diversi mesi a studiare le 29° continuando a ripetermi che tanta regolarità non poteva essere casuale ma doveva stare a regole precise, ma più che vedere nel 29 un banale numero primo non usciva nulla.

 

Fu durante una di quelle sere che ti attardi sul computer e si fanno le due di notte senza che te ne accorgi, che quasi per caso emerse l'arcano… giocavo su foglio excel con i numeri della serie di Fibonacci in una colonna ed un CERCAVERT in una casella  accanto a cui avevo fissato il 29 maledetto… fu la classica folgorazione … preparai una macro e passai a mano tutti i numeri primi a partire dal 3. Ma il tre non funzionava, il 5 nemmeno, il 7 andava a meraviglia, l'11 anche, negativi il 17, il 19, il 23, 31,  e avanti fino al 47 che ritrovava la caratteristica. Arrivato a 47, ho spento tutto e sono andato a nanna.

Nel week-end successivo costruii un crivello di Eratostene per generare automaticamente un buon numero di numeri primi. Tutti furono passati ai ferri ed emersero il 199, il 521, ed il 2207.

Decisi di fermarmi là perché a fini grafico-borsistici serve a poco andare oltre. Ancora oggi i numeri primi che utilizzo sono quelli : 7, 11, 29, 47, 199, 521, 2207 e l'ultilità di quest'ultimo è abbastanza marginale. Sui primi quattro di questi numeri, giusto a livello di curiosità, sappiate che esistono una marea di riferimenti e citazioni perfino sulla Bibbia, ma adesso non vorrei allargare troppo il discorso.

 

 

 

Genesi degli stargate:

 

Adesso, come farà poi il nostro direttore dopo questo articolo, a spiegare ad un abbonato pagante, che stare ad ascoltare Frigieri mentre ti spiega il ?sesso dei numeri? non sono soldi cacciati via, francamente, non lo so ma non lo invidio…

Ad ogni modo, per fare uno stargate, come accade spesso in natura serve una coppia, in questo caso una coppia di numeri.

Così come nella maggior parte dei casi in natura, la coppia è composta da un maschio ed una femmina, anche in questo caso dobbiamo mettere vicini un ?numero maschio? ed un ?numero femmina? . E così come in natura ci sono eccezioni e particolarità anche sul sesso di piante ed animali, anche qua,  troveremo qualche stranezza.

Non mi dite che nessuno di voi si è mai posto il problema di stabilire il sesso dei numeri della serie di Fibonacci… va bhè comunque tutti i numeri della serie di Fibonacci sono femmine che a tempo debito si riproducono. Cosa riproducono? Una serie di numeri di Fibonacci nuova di pacca e fiammante come una Ferrari appena uscita dai cancelli di Maranello!

 

I sette numeri primi di cui sopra sono tutti maschi escluso il 29.

 

Adesso  prepariamo due righe come sotto:

 

 

 

Particolarità:

  • La 11° e la 47° barra sono single e non formano stargate : l'11° barra contribuisce spesso alla modellazione del trend. Un classico si rileva nella formazione di  123 high/low dove uno dei tre punti coincide con l'11° barra.

La 47° barra a meno che il trend in atto non sia cosi forte da tirare al doppio ciclo, tende ad essere la barra di esaurimento.

 

Esempi con 11° evidenziata in verde:

 

 

  • I numeri 21 e 55 compaiono sia nella serie di Fibonacci che sulla riga dei numeri primi come multipli di 7 ed 11 rispettivamente. Non tutti sanno che la Cernia, pesce simbolo del nostro Mediterraneo, nasce femmina e raggiunta l'età adulta verso i 14/15 anni (è un pesce molto longevo)  si trasforma e diventa maschio per rimanere tale fino alla morte. Per questo motivo ho soprannominato la 21° e la 55° barra ?le cernie?.

  • Della 23° della, 37° ci limitiamo a dire che sono normalissimi numeri primi tradizionali che esulano sia dalla serie di Fibonacci che dai numeri primi ?maschi?.

 

Nella prossima puntata vediamo quando e perché vanno considerati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!