Piano Bar: Le trendline per ora hanno tenuto..


Piano Bar di Virginio Frigieri

Le trend line per ora hanno tenuto…

 

.

Si è fermato dove speravamo… almeno per ora… ma da qua a dire che riparte tutto come nulla fosse successo ce ne corre… il Dax si ferma sulla trend che parte da aprile 2006 ed il Mibtel sente quella che conta che viene da marzo 2003

 

 

 

 

 

Dalle prossime settimane vedremo l'evolversi della situazione. Non si può escludere che non salti qualche altro tappo che finora era rimasto sigillato e comunque abbiamo ancora Settembre e Ottobre davanti…

Non bisogna quindi farsi prendere dalla fretta o dalla sindrome da ?ultimo treno? se il trend rialzista ripartirà le occasioni di acquisto non mancheranno.

 

Quello che preoccupa è che 9 italiani su 10 non hanno nemmeno capito cosa è successo ma questa è un'altra storia e dovremmo aprire la spinosa questione del signoraggio e di come con il passare dei secoli si sia andati via via coniando monete d'oro che contenevano progressivamente sempre meno oro , poi per praticità di trasporto si sia cominciato a lasciare l'oro fermo nei forzieri dei banchieri facendo circolare le banconote, poi come progressivamente ci si sia messi a stampare banconote senza che ci fosse la corrispondente riserva aurea ed infine come questo compito di stampare il denaro necessario sia stato ceduto dagli stati sovrani a pochi banchieri privati, che come si è visto in questi giorni fanno quello che vogliono e sono diventati di fatto i veri padroni del mondo e non ha nessuna importanza dove mettiamo la crocetta quando andiamo a votare, perché alla fine chiunque vince le elezioni deve fare i conti con questi signori..

Insomma oggi è tutto virtuale, il sistema si basa sui numeri scritti sopra un pezzo di carta, e sulla fiducia nel sistema. Se cade quella tutto il resto è fumo, dal momento che le banche avranno forse il 2% della liquidità necessaria a liquidare i propri correntisti. Manca solo che con la scusa della lotta all'evasione facciano sparire progressivamente anche le banconote e quei 30 centesimi di costo che ancora gravano sua una banconota da 100 Euro , che dopo per emettere moneta le banche dovranno solo modificare un numero su un computer!  … ma attenzione solo a loro piacimento!

Ripeto il discorso è lungo ed assolutamente tabù, tanto che lo stesso Beppe Grillo che aveva iniziato a spiegare certi meccanismi all'inizio del millennio ha dovuto lasciar cadere l'argomento nel vuoto perché la gente si spaventa quando sente certe cose e sta meglio a non sapere. Poi la storia ci dice che i presidenti americani che hanno provato a contrastare il signoraggio delle banche , sarà pure un caso, ma sono morti tutti ammazzati…

 

La realtà è che le famiglie spendono autentici capitali per far prendere una laurea ai figli che diventeranno nei casi più fortunati stimati professionisti che non capiscono una mazza di economia, che non sanno che differenza passa tra un'azione ed una obbligazione, che non sanno cos'è un tasso di interesse e come si calcola una rata di un mutuo. Quando nei casi più fortunati questi signori faranno i soldi con la loro professione,   verranno a perderli in borsa perché affronteranno la borsa con la mentalità del professionista abituato ad avere sempre ragione e a non essere quasi mai contraddetto..  Ho visto e conosciuto bravi dirigenti d'azienda, professionisti , piccoli imprenditori , medici perdere somme da capogiro solo perché abituati nella vita ad aver sempre ragione e nessuno che li contraddice. Qua se il mercato la pensa diversamente da te, e non ti ravvedi in fretta sei un uomo morto!

Non c'è nessuna Università che insegna i ?fondamentali? ai nostri ragazzi e quando hai di fronte un fessacchiotto gli racconti quello che vuoi … e gli fai fare quello che vuoi…  ?senti che buona questa carne che sa di pollo!…? …si ma è coccodrillo… ?si ma senti che sa di pollo?!? … si ma è coccodrillo… ?ma chette frega se sa di pollo … diciamo che è pollo…? … condizionare psicologicamente una mente fragile è sempre più semplice, che condizionare uno con cun carattere forte, così come nella tortura, dicono i sacri testi che è più facile far crollare sotto tortura un pessimista che non un ottimista.. Basterebbe leggere qualche libro di storia per capire che in economia le primissime e più antiche forme di guadagno sono state dall'alba della storia umana, il furto e il saccheggio!.

Prima che i popoli coniassero moneta, l'unico modo che un rè aveva per convincere i suoi uomini ad affrontare il nemico in sanguinosissime  battaglie era quello di riconoscere loro il ?diritto di saccheggio? . I vincitori potevano prendersi tutto ciò che trovavano addosso al nemico ucciso e nelle case conquistate comprese le loro donne.

Il furto allora come oggi si attuava attraverso varie modalità che vanno dal raggiro con destrezza, alla rapina a mano armata, all'estorsione con minacce e/ouso della forza , scippo e chi più ne ha più ne metta.

Con l'avvento delle tecnologie e di internet anche le strategie di furto si sono affinate, e raffinate … calano i furti con uso della violenza, ma crescono esponenzialmente quelli basati sul raggiro e sull'inganno. Ma il fine ancora oggi, resta quello di allora. Inoltre molte forme sono ?legalizzate? da leggi, leggine e cavilli compiacenti, per cui se prima di mettere una firma, non ti sei letto cinquanta pagine di documentazione fitta fitta ed incomprensibile, quando ti deruberanno prenderai anche del ?pirla?, perché se leggevi bene, c'era scritto e non potevi non sapere… Insomma è evidente che sta diventando un mondo impossibile perché uno dovrebbe avere due vite… una per fare le cose normali ed una per leggere le norme contrattuali che tutti me compreso accettiamo anche quando installiamo un software senza neanche guardare perchè altrimenti viene sera.

L'inverno scorso sono stato a mangiare una pizza con Marco dalla Luna, autore di un libro che ha raggiunto la sua terza edizione intitolato ?EuroSchiavi? (una dozzina di euro o poco più)  edito da Arianna Editrice , essendo lui un avvocato di Mantova città dove io lavoro. La prima cosa che gli ho detto mentre ancora gli stringevo la mano perché ci avevano appena presentati è stata questa: ?Lei lo sa ,che si rischia la pelle, raccontando meno di un terzo di quello che lei ha spiegato nel suo libro..???… e lui ridendo mi fa …? chissà come mai e perché sono ancora qua!?..

 

Beh mentre tutti sono impegnati a leggersi ?La Casta? per scandalizzarsi compiaciuti degli sprechi e dei costi della politica in Italia, chi volesse capire cosa sta dietro agli oltre 300.000 miliardi di vecchie lire pompati in questi giorni dalla BCE senza quello che hanno fatto le altre banche centrali, come fossero noccioline o le caramelle che gli americani tiravano ai bambini durante la liberazione, forse in quel libro troverà  risposte illuminanti e dopo anche l'articolo di oggi su Repubblica, forse farà sorridere!

Il messaggio che arriva ad oggi è … "non preoccupatevi… per un altro pò potete continuare ad indebitarvi senza problemi…" ma noi che siamo vecchi sappiamo che prima o poi i nodi vengono al pettine!, poi comprendiamo anche che piuttosto che una catastrofe planetaria causata da scomode verità e posizioni rigide come nel '29, è meglio accendere le rotative… stampare un pò di soldi ed uscire con rassicuranti menzogne per il popolino che deve continuare a leggere la Gazzetta dello Sport!.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!