Piano Bar di Virginio Frigieri
Le Borse… aspettando S.Ambrogio…
Avanti così verso la catastrofe… ma con ottimismo, aspettando il ritorno della colomba!
L'avevamo previsto con mesi di anticipo… ancora a marzo nell'articolo intitolato ?Destinazione Inferno? erano segnati uno dopo l'altro i possibili target ribassisti…
/lr/articolo.asp?id_articolo=20667
Solo che allora …speravamo ancora di sbagliarci! Quello che stiamo vedendo in questi giorni non ha precedenti nella staria dei mercati borsistici se non appunto nel 1929 … ma di noi a quel tempo non c'era nessuno.
Avevamo già messo le mani avanti sui cicli temporali in un articolo ancora più vecchio di febbraio dove tuttavia ci sono piccoli errori/discrepanze. Il problema tecnico è che Tradestation anche se salvi non riesce a tenere fermi tutti gli archi temporali che hai messo sul grafico con la funzione Standar Cycle. In pratica ogni volta che riapri un grafico salvato devi ricontrollare se le origini da cui hai fatto partire gli archi si sono mantenuti o sono slittati. Il ciclo di 2207 giorni dal Top del 10 marzo 2000 per esempio nell'articolo di febbraio mi cadeva a fine novembre.. Verificato oggi ripuntando l'origine sul 10 marzo 2000 in realtà cade il 4 dicembre.
Nel titolo ho nominato S.Ambrogio che cade in realà il 7 Dicembre che quest'anno è Domenica in quanto il buon Bellosta non ricorda nella sua lunga esperienza di borsa di aver comprato attorno ai giorni di S.Ambrogio senza portare a casa il panettone rivendendo sotto le feste di Natale.
Al di là di questi aneddoti, quest'anno quel periodo assume un significato particolare perché abbiamo incroci magici sui numeri magici…
47 e 2207 oltre alle proprietà rigeneratrici sulla serie di Fibonacci ampiamente descritte nei vecchi articoli, hanno anche la particolarità di essere (circa) uno il quadrato dell'altro… (47 * 47 = 2209) Infatti due barre dopo ho evidenziato apposta la riga blu che marca i cicli di 47 sedute. Dunque l'8 dicembre si completa un quadrato di tempo importantissimo 47 cicli di 47 sedute a partire dal top dei mercati del 10 marzo 2000. Casualità o meno (non lo so) il ciclo da 47 sedute passa anche per un'altra data fondamentale che è il 12 Marzo 2003 (data di bottom) infatti se vedete la parte sotto le righe blu sono allineate a quelle di sopra.
Da quella data al 9 gennaio (termine ultimo) in cui chiude il ciclo statico da 29 in atto a dicembre, il mercato dovrebbe (condizionale d'obbligo), girare e rimbalzare almeno di un 25%. Bradley per chi ama l'astrofisica applicata ai cicli borsistici , da invece come data di inversione il 14 dicembre
Nel frattempo molte azioni di risparmio stanno scendendo a prezzi veramente interessanti (Fiat in testa) e se si vuol stare alla larga da azioni per un po', osserviamo livelli di prezzo interessanti, (a cui potrebbe aggiungersi il vantaggio di un ulteriore rafforzamento del dollaro sull'euro) , su commodity come Metalli preziosi (Oro,Argento, Platino e Palldio) ed anche Metalli industriali come Zinco e Nichel.
Sui preziosi ricordo ai lettori che sono quotati anche degli ETC che investono direttamente sul metallo fisico anziché sui future…
Argento Isin :JE00B1VS3333
Oro Isin :JE00B1VS3770
Platino Isin :JE00B1VS2W53
Palladio Isin :JE00B1VS3002
Ed infine un quinto ETC che investe su un basket combinato dei 4 Isin : JE00B1VS3W29.
Tutta la documentazione è disponibile sul sito di borsa italiana www.borsaitaliana.it
L'oro è sceso decisamente meno degli altri e quindi potrebbe scendere ancora a 600/500 $ all'oncia.
Ricordo che l'approccio migliore a questi strumenti è quella del così detto PAC (Piano di accumulo) che vi avranno suggerito tante volte in banca per quote di FONDI marci.
Ora il discorso sui metalli preziosi è diverso: qua parliamo di qualcosa il cui valore non può azzerarsi, non è l'azione della società pinco palla che può fallire. Quindi si può cominciare con una piccola somma iniziale ed aggiungere quote uguali o crescenti se le quotazioni scivolano un po' verso il basso, aggiungere somme uguali o calanti se le quotazioni aumentano e si ha la convinzione che il trend rialzista posso continuare.
Sugli industriali il rame sta scendendo in ritardo rispetto agli altri tre essendo quello che vanta il maggior campo d'impiego. Anche in questo caso le quotazioni potranno scendere ancora nei prossimi mesi, ma crisi per crisi, l'umanità non può fare meno di questi materiali… quando le scorte di magazzino avranno toccato il fondo , da un certo punto in avanti, noi rivedremo quasi sicuramente queste quotazioni risalire con ogni probabilità già nel 2009.
Quindi si tratta anche qua di fare la posta , seguire le quotazioni e sparare qualche schioppettata nei momenti clou.
Altro campo in cui si può lavorare con meno rischi di profit warning, fallimenti o trimestrali farlocchi, è il mercato dei cambi… Chi ha shortato euro/dollaro in questi mesi non si puo' certo lamentare e, complice la nuova presidenza negli USA, la corsa in recupero del dollaro potrebbe durare ancora diversi mesi.
Alla prossima.