Piano Bar di Virginio Frigieri
…la strada dei morti viventi…
Ci risiamo! Ogni volta che comincia un ribasso riaffiorano i soliti discorsi… le solite chiacchere da caffè… io avevo preso le STM un mese fa… ma sono poche chisse ne frega… quel signore ovviamente non ha mai guardato un grafico in vita sua , io me ne sto zitto zitto e lo lascio nel suo brodo, ma io so che STM sta facendo un triplo minimo pauroso e che sotto da lì si potrebbe scendere comodamente a 7 euro o addirittura a 5,07.
E ancora un altro… ?si anche io sto perdendo sulle Fiat ma non me ne frega… anzi aspetto che scendano un altro po' e ?ain coumpr'ancòrà? …(espressione dialettale modenese che significa ne compro ancora.
La cosa allucinante è che parliamo di padri di famiglia, professionisti bravi nel loro lavoro, abituati a comandare e ad avere quasi sempre ragione…
E allora apriamo questi giubbotti anitproiettili e mostriamo il petto al nemico…
La borsa scende… chisse ne frega… sparate qua (al petto) vigliacchi… ?che vi faccio vedere come muore un italiano?…
Ora questa frase sappiamo da chi è stata detta ed in quali drammatiche circostanze… ma ci vuole della calma signori!… come non è importato nulla a quello che un istante dopo ha premuto il grilletto per ficcare una pallottola in testa a quel poveretto, così al mercato non importa nulla se quei centomila euro che avete investito in borsa li avete vinti al totocalcio o sono piuttosto il frutto di anni di sudati risparmi che devono proteggere la vostra famiglia in caso di necessità…
Allora mentre il mitico Bellosta, va spiegando da due mesi che un coltello in caduta libera non va afferrato con le mani…, Frigieri vi rinfresca un pò di matematica elementare a vedere se prima di sparare stronzate come quelle spiegate sopra ci pensate almeno due volte.
Comincio quindi col ricordavi che la curva di recupero di una percentuale di capitale perso è una curva esponenziale mostruosa…
Quindi se per recupere un -5% vi basta fare la volta dopo un +5,26 e per un -10% basta un 11,11%,
quando si arriva ad un -50% come si vede nel grafico sottostante (messo in scala logaritmica altrimenti non si vedeva nulla) vi serve un +100% per tornare in possesso dei vostri soldi…
Quando arrivate lì , anche il vostro capitale psicologico sarà fortemente compromesso con il rischio tutt'altro che remoto di fare altre sciocchezze.
Dopo da lì in avanti la curva si impenna …
Serve quindi un +400% per recuperare una perdita di capitale dell'80%, e un +900% per recuperare una perdita del 90%.
Chi comprò Tiscali a 100 euro e le vide scendere a 2 euro, deve sperare ora in un recupero del +4900% …
Allora se avete scheletri nell'armadio di quelle dimensioni, auguri e benvenuti nella terra dei morti viventi… adesso siete dei perfetti ZOMBI!
Alla prossima e rispettate gli Stop-loss.