Piano Bar di Virginio Frigieri
La stagione delle cicale volge al termine..
Il can can rialzista monta e lentamente uno dopo l'altro stanno diventando tutti rialzisti…
Ora una delle prime regole che ti insegnano ai corsi di analisi tecnica è che tu non dovresti mai anticipare il mercato… ovvero se adesso come adesso il quadro tecnico è rialzista tu dovresti stare dentro fino a quando un trendline o una media rotte al ribasso o quel diavolo che volete voi non vi dia un chiaro segnale che il trend è finito e il mercato si è girato…; parole sante, ma… in condizioni normali!.
Ora siccome di ?normale? in questi ultimi due anni io ho visto molto poco, allora vi dico cosa farà Frigieri poi ognuno farà come sempre quel che crede.
Divertitevi in questi giorni… visto che il mercato probabilmente terrà botta fino a fine mese (anche perche i gestori di fondi e banche hanno tutto l'interesse a presentare una terza trimestrale decente) … però ricordatevi che io entro il 30 settembre avrò il portafoglio azionario rigorosamente AZZERATO e voglio gustarmi ottobre alla finestra!
Poi se il generale Ottobre, vorrà lasciare ancora il campo in mano ai rialzisti, pazienza… cercherò di rientrare prima di Natale magari verso S.Ambrogio tanto caro a Bellosta.
Tra le altre cose in un coro di campane che suonano a festa, ascoltare anche qualche campana a morto non fa male. Ora finchè la campana a morto me la suona Prechter, che la suona ormai da oltre 10 anni, ascolto, prendo appunti, ma gli do un peso relativo… se la campana fuori dal coro la suona un personaggio a me caro come Jim Rogers allora la soglia della mia attenzione sale.
Vi riporto di seguito le parole che ha rilasciato in una intervista alla CNBC di un paio di giorni fa…
?Il peggio della crisi economica potrebbe avvenire nei prossimi mesi e c'è il concreto rischio di una crisi valutaria a causa dell'eccessivo debito creato in questi mesi. L'attuale ripresa non è che la conseguenza di un recupero dei consumi che erano arrivati ad essere minimi, e il consumatore non ha fatto altro che acquistare le cose di prima necessità e di cui aveva bisogno, limitando il superfluo. Come possiamo pensare che l'accoppiata debito e consumi, dove più faccio debito e più consumo, possa funzionare a medio lungo termine? Chi forse potrà venire fuori dalla drammatica situazione in modo più agile, è la Cina che ha risparmiato tantissimo e si è creata delle forti riserve (in dollari, che ora sta convertendo pian pianino in oro, ndr). Ma la Cina da sola non ha la forza per tirare fuori dai guai né gli USA né il mondo intero. La Federal Reserve ha portato il debito pubblico alle stelle, mentre anche il protezionismo sta iniziando a diventare reale. Con queste questioni aperte è difficile non continuare a vedere seri problemi che restano irrisolti?.Ovviamente dichiarazioni che stridono con le indicazioni sia di Obama che di Bernanke, che ieri ha ribadito che l'economia Usa è in ripresa, sottolineando come «tecnicamente è molto probabile che la recessione sia finita», e con la dichiarazione che il terzo trimestre si chiuderà con un Pil in crescita. Chi avrà ragione lo scopriremo solo vivendo… ma visto che non me l'ordina il dottore di fare trading tutti i giorni non salterò certamente da long a ?short short short?, ma una pausa sulle azioni, ci sta. Ottobre è mese di colori bellissimi. Si può andare in montagna, per boschi , per castagne e per funghi, fare fotografie, gustare il vino novello, le ultime sagre.., riprendersi la cucina più grassa e saporita dei mesi freddi. Insomma piuttosto che regalare soldi al mercato è sicuramente meglio goderseli.
Attenzione all'oro che stamattina ha ritoccato i 1020 $/onz.
Oltre 1050 e quindi ben sopra la rottura di 1031, mi comprerò altre sterline d'oro che da male non ci vanno.
Alla prossima
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>