Piano Bar di Virginio Frigieri
…la mia barra suona il rock …bambino!
Anche se nel week-end non ho potuto scrivere nulla, ai lettori più attenti e di lunga data non sarà sfuggito che la barra di venerdi scorso era la 29° e nemmeno che era nera!
Se una 29° nera in un ciclo rialzista sta di solito a significare bisogno di prendere fiato per poter proseguire la galoppata rialzista come si vede nella prima figura (situazione Dic.2004 evidenziata della freccia blu),
quando la medesima fa capolino in un ciclo ribassista di solito non porta niente di buono.
Tengo anche a sottolineare che è una configurazione abbastanza infrequente sul 4°stargate.
Tanto per capirci dal Top di Marzo 2000 ad oggi , di 29° nere in ciclo ribassista se ne sono viste appena cinque.
Vediamo quindi come è andata le volte predenti:
Siamo a Febbraio 2001: dopo quasi un anno di distribuzione e un doppio minimo appena sopra 29.000 che regge ancora l'impianto rialzista, dopo che Frigieri ha avuto le visioni e visto l'eclissi su un articolo che resta uno dei miei migliori di tutti i tempi arriva la 29° nera e in una settimana parte la Rumba: la 34° in pieno 5°stargate fiacca il doppio minimo ed è l'inizio della fine.
Passiamo quindi a maggio dello stesso 2001: dopo tre settimane di rimbalzo è di nuovo una 29° nera a dirci che il rimbalzo è finito.
Per ritrovare una 29°nera bisogna saltare avanti quasi un anno ed andare ad Aprile 2002:
Dopo 6 mesi di rimbalzo a seguito del minimo post-11 settembre, la 29°nera riappare;
La fase rialzista tenta ancora un break-out del massimo precedente che avviene, sulla 37° che è ancora nera e conferma la 29° (nell'eclissi al contrario l'aveva sconfessata) ed è un disastro come si vede qua sotto:
A gennaio 2003 nuova apparizione e conferma del ciclo negativo in atto con allungo e formazione di ciclo doppio ribassista di 64 barre.
Ultima apparizione in ciclo ribassista, ad Agosto 2004, la 29° nera spinge a rompere il minimo precedente di maggio per verificare la tenuta del più robusto minimo di marzo, e dopo quel test partirà la vera fase rialzista che ci ha portato fino a qua.
Oggi sembra comunicarci la fine del rimbalzo della mini onda 2 e l'inizio di un'onda tre…
Per ora nulla di compromesso gravemente ma ci teniamo strette le posizioni short in essere (con stop sul massimo stesso della 29°).
Solo il test e la tenuta della trendline da marzo 2003 su scala lineare può farci fare considerazioni di diversa natura.
poi si vedrà…