Siamo apparsi regolarmente su:

Piano Bar : La calma è la virtù dei forti...


Piano Bar  di Virginio Frigieri

La calma è la virtù dei forti

 

…carrellata per fissare qualche idea e decidere le prossime mosse…

 

Ora non ride più nessuno e tutti sono diventati ribassisti, ma buttare lì una carriolata di soldi short, può riservare spiacevoli contrattempi, per cui, soprattutto i non day-trader, i padri di famiglia, i pensionati destinati a morire con la voglia di saper usare il computer, faranno bene a ragionare e scegliere oculatamente prima di farsi prendere dalla frenesia. Facciamo quindi una rassegna dei vari strumenti cercando di capire dove si corrono meno rischi.

 

Indici Azionari:

Ovviamente non li posso trattare tutti e quindi parliamo del più pericoloso per i ribassisti, il gatto dalle sette vite; Mr. Dow Jones.

 

Al contrario della scorsa settimana, questo venerdi il 6 a 5 l'hanno fatti i rialzisti rimettendo anche la bandierina una manciata di punti sopra 10.000. Anche se autorevoli ribassisti, dicono che è l'ultima occasione per vendere il Dow Jones a 5 caratteri per molto molto tempo a venire, bisogna tener presente che:

  • Siamo appena all'inizio della supposta onda 3 di grado Primario

  • Se il discorso è vero, i massimi sul segmento orizzontale rosso, sono destinati a restare i massimi di questo 2010 e di diversi anni a venire (potete salutarli, fate ciao con la manina, sventolate i fazzoletti…) e dimenticateli. Questa onda dovrà fare i classici 5 movimenti tre di impulso al ribasso e due di correzione e quello che vediamo dopo i massimi sono solo le prime battute  del primo, di questi 5 movimenti. In questa fase la volatilità non è ancora alle stelle, e il trend non ha ancora preso la spinta travolgente che vedremo probabilmente nei prossimi mesi. Quindi in questa fase se non viene rotta la linea gialla a 9678 potremmo ancora vedere dei ripensamenti e dei rimbalzi fino ad interessare ancora la zona 10.315 o addirittura la fascia sopra dove ho messo l'ellissi azzurra fino a 10.500. Quindi in questa fase l'unica cosa che sappiamo di sicuro è che non può risalire a far fuori i massimi di gennaio, altrimenti è sbagliato tutto l'impianto e tutti i ragionamenti che abbiamo fatto finora, per   cui dovremmo fare tabula rasa e far finta di aver scherzato.

  • Quindi, bene inteso che i day trader fanno quello che vogliono, io prenderò un mini future short con la leva più alta che c'è, quando vedrò una chiusura sotto alla riga gialla. Poi ognuno per sé e Lombard Report per tutti. In questo momento quello più spinto sull'emittente che uso di solito che è RBS, risponde a questo codice ISIN NL0006157919, ma al momento giusto potrebbero averne sfornati di nuovi più performanti,  quindi andate sul sito http://markets.rbsbank.it

 

Euro-Dollaro :

Qua siamo short da un pezzo e le soddisfazioni ci sono state e continuano…

 

Col debito degli stati dell'Euorzona che aumenta a vista d'occhio, dopo aver rotto come il burro anche il massimo della precedente onda 1 , io mi aspetto che il trend prosegua al ribasso ancora per  mesi, (target minimo in area 1,27 prima e 1,235 dopo, poi vedremo) quindi al primo rimbalzo  cercherò di incrementare le posizioni short. E visto che l'euro non gode ottima salute, riprendo il consiglio di Bellosta ?Imperativo del 2010 è preservare il capitale? per buttare sul tappeto un altro problema che potrebbe anche essere interessante dibattere sul forum:

Il capitale lo preserviamo tutto in euro o sarà il caso di scambiare una parte del capitale in altre divise (es. Franchi Svizzeri)??  Per essere più chiari se una mattina ci svegliamo e il giornale radio ci informa che i nostri enne mila euro sono diventati nella notte enne mila Patacones con un potere d'acquisto diviso per 10 , 100 , o 1000? Passo la palla a chi ha idee in merito.

 

Gold e Silver:

 

Anche qua i dubbi della scorsa settimana sono diventate certezze e lo scenario è ormai chiaramente ribassista per entrambi … (bene abbiamo fatto in questi mesi a preoccuparci di abbattare il più possibile il costo di acquisto delle sterline d'oro perché adesso possiamo dormire tranquilli.

 

 

A meno di un improvviso ripensamento e recupero sopra la trendline Blu, il primo target di arrivo ?naturale? è nella zona col cuscino azzurro. Naturalmente chi non vuole dormire tranquillo ma vuole stare sveglio, potrà cavalcare questa discesa che potrebbe rivelarsi anche più remunerativa dell'euro-dollaro, cavalcando il ribasso con gli strumenti che sappiamo:

  • O con l'apposito ETF di cui abbiamo già parlato su precedenti articoli(ISIN JE00B24DKC09)

  • o con un certificate di RBS mini-future in leva circa 3 (ISIN NL0009288018) che nell'ultimo mese ha messo a segno un rialzo del 25%

 

Comunque se guardiamo il grafico dell'ETF vediamo come da quando l'oro ha iniziato la sua correzione, lo strumento ha replicato la performance in senso contrario:

 

 

Ancora più brusco il calo dell'argento , e questo la dice lunga sulla qualità della ripresa economica, visto il maggior impiego a livello industriale  rispetto all'oro;

 

 

Il primo target è in area 13,5/14.00 , ma se dovesse proseguire non escluderei un ritorno tra gli 8 e i 9 dollari/oncia.

Anche qua chi ha comprato delle once d'argento, non deve preoccuparsi in modo eccessivo, poiché anche in questo caso abbiamo:

  • L'ETF per andare Short (ISIN JE00B24DKK82) sotto la prestazione

 

 

 

  • Oppure di nuovo con un certificate Mini-future di RBS con leva .

 

Qua ne abbiamo a disposizione ben quattro con leve diverse che vanno da 1,6 circa a 2,70

NL0006234858 , NL0006234833, NL0006234841, NL0006265688

Consiglio sempre di andare sul sito e leggere la documentazione e fare attenzione perché al variare della leva, variano anche il livello di strike e quello dello stopo-loss automatico dello strumento per cui. http://markets.rbsbank.it e studiare.

 

Se l'oro e l'argento caleranno, dico subito, che anche chi non fosse riuscito ad abbassare il prezzo di carico della prima manches di acquisti, potrà tornare ad acquistarne, quando avremo trovato un minimo che tiene, facendo in questo modo la più classica delle medie al ribasso… si proprio quella che non si deve mai fare con un'azione, qua va benissimo, perché oro e argento potranno salire e scendere, ma mai azzerarsi o fallire come l'azione di una società , per cui non è sbagliato…

Per finire se andate sul sito sopra segnalato vi invito anche a buttare un' occhio sui mini future short disponibili sui singoli titoli azionari. Ovviamente non c'è tutto l'SPMIB40, ma per dire, Fiat, Generali, Unicredit, Bca Pop Milano ed altri ancora,  ci sono. Ovviamente qua dovete prendere ?le più chiaviche? ovvero quei titoli che hanno forza relativa inferiore all'indice cioè quelli che se l'indice fa -2% loro fanno -4% .. leva alta e pochi soldi ci si può divertire anche qua, però ricordate che il singolo titolo è condizionato da mille notizie, per cui vanno seguiti più da vicino degli altri strumenti  visti sopra… perché anche solo con una leva a 3, se il titolo vi fa un -5 diventa un +15 per voi, ma se rovesciate il segno, pigliate di quegli schiaffoni, che vi rimbomba il cervello nella scatola cranica per un po'…

 

 

Alla prossima

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!