Piano Bar di Virginio Frigieri
…la 29° cerca di arginare, ma abbiamo il fiato dell'orso sul collo…
Diciamocelo: è un ciclo quello attuale decisamente molto avvincente!!.
Il primo round fu vinto dal toro, poi l'orso ha piazzato un uno-due a metà ciclo sul 2°stargate di quelli che ti fanno sputare sangue dalla bocca. Questo ha consentito un vortice di energia negativa che ha trascinato giù l'indice per sette barre con 4 nere consecutive da brivido…
?è spacciato…? mormoravano già dagli spalti ed invece il 3° stargate vede il toro picchiare duro con la forza della disperazione e recuperare la trend-line quando gran parte del pubblico era già uscita dallo stadio.
Arriva il 4° round ed l'orso torna alla carica aprendo con un attacco sulla 28° a dir poco velenoso…
Ma il toro è ancora saldo sulle gambe e rintuzza l'attacco con una 29°splendida (chiusura sul max) Sarebbe stato di gran lunga peggio la combinazione inversa 28° bianca e 29° nera…
Tuttavia come avevo già avuto modo di dire qualche articolo fa la reazione forte sul terzo stargate (quello del trappolone) aveva rimediato ad un problema (rottura della trendline) aprendone uno nuovo (un gap da chiudere).
E' dunque perfettamente normale che ieri ed oggi sia sceso a chiudere quel gap, anzi è addirittura tonificante e non ci spaventiamo… siccome l'ultima barra del ciclo in essere non può essere una 28° e siccome il ciclo in essere è stato un ciclo rialzista, ci sono ancora discrete possibilità che quella 29° bianca chiami un nuovo e magari ultimo massimo, prima di cedere il passo…
Naturalmente qua non ci sono regole matematiche… e capita tranquillamente che un ciclo parta rialzista e finisca al ribasso; ricordate il cilo di ottobre?? Andò al rialzo fino al 5° stargate e ci rovinò con la 37° assassina che ci fece rotolare fino alla 54° barra…
Il prossimo stargate è una tripla 33-34-35 e vediamo dove ci porta, però giunti a questo punto è giusto navigare a vista e stringere gli stop…
mi trova quindi perfettamente in linea col direttore, quel paletto piantato a quota 28.849 come limite per chiudere tutte posizioni long eventualmente ancora in essere.
Tengo ancora valido il palone a quota 28.439 come limite sotto cui si apriranno decisamente posizioni short, (cambieremo berretto) perché questo minimo (sempre per insegnarvi a leggere i cicli con gli stargate) è il minimo di tutto il ciclo attuale e quindi la sua violazione sarà un segnale ribassista fortissimo!
Alla prossima.