Piano Bar : l'impianto rialzista regge ancora...


Piano Bar di Virginio Frigieri

L'impianto rialzista regge ancora

 

 

Bisogna attendere altre nove barre sul Mibtel per poter tirare qualche somma… oggi qualunque conclusione sarebbe prematura, ma va detto che la correzione per ora non ha minimamente scalfito l'impianto rialzista di medio/lungo periodo.

 

 

 

Come si vede dal grafico sopra, per ora la correzione è stata arginata dalla trend-line di medio periodo proveniente dal minimo di giugno dello scorso anno, mentre la trend-line di lungo proveniente dal minimo di marzo 2003 su scala lineare resta ancora ben lontana.

Il ciclo attuale ribassista giunto alla vigilia del terzo stargate tenta di rimbalzare e portarsi lontano dal minimo precedente. Naturalmente siamo ben lungi dal voler indurre a facili ottimismi; stiamo solo cercando di capire come potrebbe evolvere la situazione nelle prossime settimane.

Un mese fa abbiamo elencato tutte le resistenza temporali che cadono in aprile. /lr/articolo.asp?id_articolo=18122

Il ciclo attuale giunge alla 29° barra il 30 marzo, ed ha altissime probabilità di terminare nel periodo di tempo che nell'articolo di un mese fa avevamo indicato come Critical Zone (3-19 aprile).

Naturalmente allora , ipotizzando una prosecuzione del rialzo le avevamo valutate come punti di terminazione del movimento rialzista. Essendo invece il rialzo terminato prima di quel periodo (a dimostrazione che anche Frigieri qualche volta si sbaglia) , quelle stesse date potrebbero osteggiare con forza il proseguimento del ribasso attuale.

Molto dipenderà comunque dal come evolverà la fase ribassista. Due cicli ribassisti anche brevi (di sole 29 sedute) porterebbero oltre il 19 aprile, mentre un unico ciclo ribassista anche lungo fino a 47-50 sedute potrebbe far collimare la fine della correzione con la famosa Critical Zone.

Posto che la gamba ribassista si esaurisca nelle modalità sopra ipotizzate, non significa che subito dopo riparta il trenino del rialzo a tutta birra… anzi un bel triangolo distributivo di alcuni mesi ci starebbe solo bene se considerate che veniamo da una fase rialzista durata quattro anni.

Alla fine non so dire se,  come dice il direttore, il mercato ripartirà solo a fine anno o prima, ma è sicuro che ad oggi quella di Tomasini, è un'ipotesi tutt'altro che improbabile e sicuramente, per ora, non smentibile, …quindi in attesa che le barre ci sussurrino nelle orecchie messaggi più precisi e definiti di quanto è dato intravedere ora, è senz'altro un'ipotesi da tenere in debita considerazione.

Alla prossima

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!