Piano Bar di Virginio Frigieri
L'azionario può attendere…
Dopo 24 mesi di ribasso, sarebbe bello poter spazzare via tutto con una settimana di sole, ma prima di cedere a facili illusioni sarà meglio pensarci due volte anche perché adesso la crisi da astinenza ce la siamo scrollata di dosso e la prossima volta non si esce per scherzare.
Le pochissime posizioni mantenute aperte fino ai primi di marzo sono state mantenute tutte ma senza cedere a ricarichi o allargare il ventaglio. Mentre il comparto dei metalli preziosi decide da che parte vuole andare, si sono potuti notare in questa settimana, movimenti interessanti sul petrolio, su qualche commodity agricola, granoturco, soia, caffè) ed anche il rame si è risvegliato.
A questo punto qualche considerazione della serva: molte commodity scontano ribassi dalle quotazioni del 2007 anche superiori al 70% e poiché a zero non ci possono andare, entrando senza esagerare ai livelli di prezzo attuali, si può tranquillamente pensare di ricaricare le posizioni mediando al ribasso in caso di nuovi sensibili minimi (cali superiori al 35/40%).
Considerando che tutti i paesi poco o tanto hanno dato il via a piani di grandi opere pubbliche decisamente corposi quando non ancora faraonici come la Cina che a distanza di pochissimi mesi ha approvato un primo piano da 600 miliardi di interventi poi raddoppiato non più tardi di 15-20 giorni fa, non è difficile immaginare, nei prossimi mesi, un rispolvero tanto dei metalli industriali, quanto degli energetici.
Ricordando che tutte queste commodity sono tranquillamente replicabili anche con degli ETC quotati alla borsa di Milano, osserviamo un po' di grafici.
Chi poi non se la sentisse di sparare sul singolo Etc, potrà ragionevolmente cavalcare un ETC che comprende un mix pesato dei quattro strumenti sopra di cui vi do grafico ed ISIN qua sotto:
Ma se partono queste grandi opere pubbliche è facile immaginare che anche il comparto energetico non resterà a guardare.
Anche in questo caso si può optare per i singoli ETC, o al solito stare sul basket-mix pesato.
In questo caso abbiamo anche più scelta in quanto possiamo scegliere tra un basket mix di benzina, olio combustibile e petrolio WTI, oppure su un basket più ampio che include anche il famigerato gas naturale.
Anche in questo caso ve li mostro entrambi.
Decisamente più difficili le commodity agricole/coloniali dove i fattori in gioco sono infiniti e personalmente evito , ma anche qua chi volesse scommettere un gettone, è disponibile in Italia, un ETC composto da un basket di sette commodity che vi riporto qua sotto…
Per chi si stesse chiedendo perché sono riluttante, a questo genere di strumenti, ribadisco che il numero di variabili in gioco è talmente elevato che se guadagni qualcosa al 99% è pura fortuna…
Bisogna conoscere i livelli delle scorte… sono alte o sono basse, sapere se i contadini hanno seminato poco o hanno seminato molto, se nei mesi cruciali per la crescita del raccolto, pioverà troppo o pioverà troppo poco,
se le becchi anche tutte, dopo c'è l'incognita, uragani, tornadi e quant'altro… parassiti o malattie che all'ultimo minuto possono compromettere l'intera stagione … insomma chi si vuole avventurare parta pure… io gli auguro buon viaggio!
Prima di chiudere una rapida occhiata al Mibtel che domani resetta ed apre il nuovo ciclo..