Piano Bar: In Ottobre bisognerebbe stare zitti...


La quinta finestra del ciclo corrente (manca ancora la barra di lunedì) ma già ci regala due barre nere da freddo… per la prima volta in tanti anni ho sentito il direttore usare una parolina magica  che di più azzeccate non ce n'è. Ed ha parlato di ?respiro? della borsa… bene le finestre temporali con cui Frigieri ve la mena da anni, se vi siete guardati bene i due esempi dell'articolo precedente fanno esattamente questo: misurano e classificano il respiro della borsa. Adesso mi rendo anche conto che un neofita può avere la sconfortante sensazione di aver sbagliato porta ed essere entrato alla neuro deliri, ma chi mastica borsa da decenni, vi assicuro che della borsa percepisce questo ed altro… i mercati sono come noi…:  a volte respirano regolarmente, a volte cantano, altre volte vanno sull'acuto a cercare  il do di petto, oppure vanno in affanno.., ansimano col fiato grosso, rantolano come animali feriti a morte…

E noi vecchi sentiamo il respiro ed anche l'odore  della borsa… il puzzo dei cadaveri, il profumo della vittoria per un trade condotto a regola d'arte… questo ed altro…ok , potreste anche essere alla neuro, … ma è tutto vero!niente ballle al Lombard report. Peccato che negli articoli non si possa mettere l'audio, perché qua un pezzo come ?Impressioni di Settembre? della PFM era l'asso di briscola..

Ma bando alle ciancie cominciamo perché dobbiamo vedere molte cose.

Mercati Americani:

Da alcuni anni le lettere finanziare (mensili) del prof.Arcucci sono diventate per me un momento di lettura piacevole ed interessante al tempo stesso (doti sempre più rare di questi tempi). Andando ogni tanto sul suo sito trovate dei grafici molto interessanti. Uno di questi lo vedete qua sotto mostra l'andamento del Modello della Fed. Questo algoritmo,  riferito al mercato azionario americano,  mette in relazione il valore dell'indice S&P500, gli utili attesi e il livello dei tassi a 10 anni per esprimere il grado di sopra/sottovalutazione del mercato stesso in un dato momento.

L'interpretazione del Modello è intuitiva: - la linea dello zero rappresenta il fair value o "valore teorico di equilibrio"; – tra +10% e -10% è racchiusa la zona di neutralità; – sopra +10% il mercato è considerato sopravvalutato, ed estremamente sopravvalutato sopra +20/25%; – sotto -10% il mercato è considerato sottovalutato, ed estremamente sottovalutato sotto -20/25%.

La situazione a fine Aprile raffigurava un livello di sottovalutazione attorno al 30%. Siccome io non sono un economista, faccio i conti, più o meno come la portinaia del condominio e sono appena bravino a leggere i grafici, mi limito ad osservare che se l'economia di un paese continua crescere di un 3-4% all'anno ed i suoi indici azionari continuano ad andare in laterale, questo indice finirà per scendere ancora , ma se più di tanto gli esperti pensano non possa scendere allora fate voi su quale direzione dovrà prendere la borsa… Già ma quando??, beh di certo non domattina… il Dow testò quota 1000 nel 63 ma ruppe vent'anni dopo… ma quando ha rotto abbiamo avuto vent'anni di rialzo… alla fine conta che l'economia non si fermi  nel ristagno… e finora in America non si è fermata… e se non si ferma, prima o poi i mercati dovranno/sapranno prenderne atto e

quando romperà 12.000 spero di non essere troppo rincoglionito e di potermi ancora godere lo spettacolo….

 

Europa: ancora poche settimane fa, un interessante articolo del Sole 24Ore mostrava come il valore degli attuali price-earning delle borse europee , confrontati con le medie dei medesimi a 10 anni evidenziassero livelli di sconto tra il 10 e il 15% su quasi tutte le borse europee con l'eccezione di Germania e Francia entrambe a sconto di oltre il 30% (Francia qualcosa di meno).

 

Titolini italiani: sono come la cocomera …buoni per un mese in estate…lo dico ai padri di famiglia e a tutti quelli che non sono trader full-time; aprite i grafici di Sopaf,  Brioschi e compagnia cantanti e dite tre volte RINUNCIO come hanno detto i vostri padrini al vs. Battesimo nei confronti di Satana!.

Il problema è sempre lo stesso : se entri col timing giusto in 10 barre raddoppi i soldi… perfetto!

Ma quanti soldi?, alzino la mano i padri di famiglia che azzarderebbero 5000 euro sui titoli sottili del listino italiano, nuovo o vecchio mercato che sia… il sottoscritto se va per titolini , raramente supera 2500-3000 euro per titolo … e tende all'ansia se in tasca i titolini sono più di tre…

Morale della favola : se anche ne infilassi dritte tre su tre (che è impossibile) , raddoppierei una volta 9000 euro, per perderne buona parte la volta successiva.

 

Sul Dax30 ci sono titoli che scambiano una media di 700-800 miliardi di vecchie lire al giorno… titoli che non te ne frega nemmeno di avere le quotazioni in tempo reale, tanto sono liquidi… entri al meglio ed esci al meglio… baionetta in bocca, agguato all'arma bianca e pedalare…

Alzino le mani i padri di famiglia che dormirebbero male avendo quei 40-50.000 ? distribuiti su 3-4 titoli del DAX30…

 

Parlo di Dax30 ma ci sono titoli sull'IBEX35 che sembrano spade nel cielo con grafici talmente puliti che li può tradare un bimbo di 10 anni… dove entri ?alla Tomasini? sul breakout del massimo precedente a film gia cominciato, come direbbe Di Lorenzo,  metti lo stop sul minimo stesso della barra di rottura e 9 volte su 10 quel minimo non verrà nemmeno sfiorato… Padri di Famiglia mollate i titolini del piffero italiani , mollate la banchetta che non vuole darvi una piattaforma decente di trading e vivaddio europizziamoci!

Noi siamo fermi e non cresciamo… noi abbiamo un Mib30 del ca…volo con 12 banche +3 assicurazioni ma gli altri vanno… l'economia spagnola cresce… l'economia inglese cresce, l'economia americana cresce, l'economia giapponese ritorna a crescere, l'economia cinese è un ciclone, …

mediamente l'economia del PIANETA TERRA cresce!!

Il Madrid General ha rotto i massimi del 2000!!! Sveglia…

L'Ibex35 è uno spettacolo, il Belgio pure… Anche Londra ha superato il dosso del 2002, anche se qua c'è ancora il problema del cambio perché si compra in sterline. il Cac si avvicina ora!

 

 

 

 

 Chi pensa che il Dax possa scendere senza aver testato 5.500 è semplicemente matto!

Cosa devo aggiungere ancora?… ah il Giappone: vogliamo romperli i salvadanai e farci una scommessina sul Nikkey anche semplicemente comprando fondi di quell'area o vogliamo aspettare  che torni a 36.000?

Rotto i 12.000 punti, dal punto di vista grafico abbiamo un primo target a 17.000 ed un secondo a 21.000…e non voglio sbilanciarmi oltre.

 

 Di seguito ho messo in altro articolo un Carosello di Grafici tedeschi e spagnoli da gustare…

 

Buona Domenica a tutti. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!