Piano Bar di Virginio Frigieri
In dubbis cuppis…
Della serie …non si capisce una mazza, e quindi a maggior ragione rimango rialzista…
Non so se in latino esista e sia corretto questo detto popolare , ma posso garantire che quando da ragazzino facevo le prime uscite al bar del quartiere e c'erano i vecchi intenti alla briscola o il tresette pomeridiano, il detto usciva spesso e volentieri… Quando non sai cosa fare gioca COPPE dicevano gli incalliti pensionati della briscola in quegli anni, probabilmente associando al seme di coppe … il bicchiere di lambrusco o trebbiano che non mancava mai sui tavolini di chi giocava a carte… va a sapere!
Tutti sanno che non sono un' economista, ma un perito elettronico che vive di informatica con una passione che non è il calcio … ma la borsa!
Allora quando come è successo un mese fa, Shangai fa -9% e il giorno dopo il frumento fa -5%… il commento di Frigieri è :
?Si vede che le galline si sono messe in sciopero della fame per protesta contro i cinesi!!…? guardate che non amo prendere in giro la gente e tanto meno un lettore pagante ma alla fine quello a cui stiamo assistendo grosso modo è questo!
Le case in America costano troppo … e tutte le borse del mondo scendono?? Boh…! di per sé dovrebbe essere (a parte per le aziende del settore) quasi una notizia rialzista. Se investire nel mattone non rende più per i prezzi troppo alti,.. uno che ha soldi da investire dovrebbe caricare di più il comparto titoli e obbligazioni.
Comunque chi avesse argomentazioni in merito a queste continue ondate all'unisono, si faccia pure avanti a spiegare che prendo appunti (giuro).
Certo che se tutto continua a salire insieme e scendere insieme anche con le commodity accessibili a tutti non vai mica tanto in là.. Alla fine ci toccherà sperare che i tassi aumentino un altro mezzo punto o poco più per avere dal prossimo anno delle sane vecchie obbligazioni con cedole tra il 6 e il 7%. Nel frattempo, io mi limito ad osservare che la locomotiva tedesca ha ripreso a macinare a pieni giri praticamente da un anno scarso e quindi per poco che duri questa ripresa fino alla primavera/estate del prossimo anno difficilmente può accartocciarsi su se stessa come le twin tower al momento del loro ultimo respiro…
Dopodiché continuo ad osservare che ai prezzi attuali, perlomeno le nostre borse europee, non sono ancora a livelli cari da scandalo… anzi in molti casi è vero il contrario…
Se poi dopo a forza di delegare ai computer, soglie, alert, livelli di entrata e quant'altro, finisce che uno fa una scorreggia a Tokio, e la mattina dopo cade un grattacielo a Bruxelles …, beh allora è meglio cominciare a spegnere qualche computer e tornare ad usare il cervello…
Che possa fare qualche mese in laterale… ci sta tutto ed è fuori discussione così come potrebbe scapparci un ?altra gambetta al ribasso di un 8-10%. Di più ad oggi io non riesco ad immaginare nulla… a meno chiaramente di sconvolgimenti gravi… voglio dire se per qualche motivo dovesse partire una terza guerra mondiale allora è chiaro che le nostre considerazioni le possiamo buttare in quel posto là… e tirare l'acqua… ma insomma ci si augura che scenari di questo genere siano molto lontani!
Nel frattempo mentre riceviamo e-amil che chiedono consigli su certificate per andare short.. l'indice settoriale relativo all'auto e alla componentistica è salito ancora come si vede nei due grafici sottostanti, raggiungendo un guadagno a due cifre da quando ne parlammo l'8 di marzo e ci sono altri 4-5 settori che continuano a mostrare una forza relativa decisamente superiore allo Stoxx600.
Nelle ultime sedute dimostrano una forza eccellente anche i comparti dei chimici e del retail, mentre i soliti Financial Services, Construction&Material, Basic Resource e Utilities sono forti dall'inizio e sono i settori che hanno trainato il rialzo da marzo 2003 fino ad oggi.
Qualche lettore potrebbe chiedersi perché ho molta ritrosia a cambiare berretto e mettere quello da ribassista…
La risposta è tanto semplice quanto disarmante: perché una mazzata si sopporta meglio di due.
Se stai sbagliando e alla fine il trend diventerà ribassista, sbagli una volta … prendi una scoppola e finisce lì… Se ti convinci e cambi berretto prima del tempo e poi appena ti sei messo al ribasso il mercato ti si gira contro e riparte al rialzo, allora la mazzata è doppia … e psicologicamente fa molto più male… (almeno a me). Da qua la spiegazione per cui Frigieri diventerà ribassista solo quando il segnale sarà INEQUIVOCABILE… e il segnale inequivocabile per me è solo la rottura della trendline che parte da marzo 2003… fino ad allora… finestra, mordi e fuggi, operazioni al rialzo di breve… tutto quello che vi pare … ma non chiedetemi di andare short sull'indice. Poi gli intraday come sempre fanno quel che vogliono… ma per i vecchietti come me… ?in dubbis cuppis?