Piano Bar di Virginio Frigieri
Il vento gira …(forse)…
Il quarto stargate (bianco) comincia a dare i suoi frutti e chiama al rialzo il 5° .
Come ho già detto nel precedente articolo, settembre/ottobre non sono mesi da farsi prendere dall'euforia, ed il grafico qua sopra ci dice che solo il superamento di 23000 punti di Mibtel può essere preso per un deciso segnale rialzista.
Tuttavia come ha fatto notare anche il direttore nei giorni scorsi scorrendo i grafici cominciamo ad avere molte situazioni decisamente interessanti oltre alla interessantissima Ergo Previdenza di Bellosta che fra un po' comincerà a farci sognare!
Anche il nostro scanner End of Day segnala che il vento sta cambiando…
Ok non centra nulla con l'analisi tecnica, ma siccome gli anziani ormai sanno che io seguo anche molti segnali dell'Analisi non convenzionale… basta guadare la stampata dello scanner di stamattina per rendersi conto che la volatilità si sta normalizzando e che le prossime settimane dovrebbero vedere un deciso allungamento dei segnali rialzisti.
Dice… ?Frigieri non ti seguo… stai dando i numeri?? No adesso mi spiego.
In condizioni normali, lo Scanner di fine Giorno pubblicato su questo sito lo scorso anno, estrae dalle 3 alle 4 pagine di segnali al giorno (bearish+bullish+Neutral Alert).
Ancora ai primi di Giugno lo scanner si presentava così:
Prima pagina quasi completa di segnali bearish…
Seconda pagina con due terzi di segnali bullish…
E il fondo della seconda pagina più mezza pagina della terza che vi risparmio, di segnali neutral…
Complessivamente ancora leggera prevalenza del numero di segnali bearish sui segnali bullish…
Se ci avviciniamo e prendiamo una scansione dei primi di Agosto abbiamo: …
Solo una pagina e mezzo di segnali con ancora il 50% delle segnalazioni bearish…
Ed il restante 50% ripartito ripartito tra i segnali bullish e i neutral con leggera prevalenza dei bullish.
Se adesso osserviamo la scansione di stamattina abbiamo:
Una sola pagina scarsa di segnali in cui possiamo osservare :
Una riduzione ai minimi storici di segnalazioni Bearish e Neutral, e per contro un incremento delle segnalazioni Bullish…
Cosa significa questo?
Dal punto di vista scientifico/matematico assolutamente nulla perché se bastasse una rondine a far primavera… tuttavia quello che mi aspetto io nelle prossime settimane è di tornare ad una lista di segnalazioni crescente prima due poi tre o più pagine… ovviamente torneranno ad aumentare anche le neutral e le bearish, ma tutto fa ben sperare che le bullish mantengano la prevalenza.
Oltre ai soliti noti, bella Espresso, bella Bulgari, interessante Mediolanum se prosegue il movimento in atto, a B.Popolare sopra 14…
Insomma di roba bella ce ne comincia ad essere…
L'unico mio consiglio che continuo a dare… per ora entrate con modiche quantità… se il mercato dovesse rovesciarsi ancora a cercare un'ulteriore gamba di ribasso, subireste perdite minime.
Se invece arriviamo a novembre con qualche titolo nel carrello che sta già guadagnando un 20-25%, sarà semplice ricaricare sulla prima correzione che si presenta e godersi il viaggio.
Alla prossima
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>