Piano Bar : Il giro di boa potrebbe essere imminente


Piano Bar  di Virginio Frigieri

Il giro di boa potrebbe essere imminente …

 

Dopo il raggiungimento dei retracement di Fibonacci sull'asse dei prezzi…

 

Dopo il raggiungimento dei retracement di Fibonacci sull'asse dei prezzi, anche l'asse dei tempi torna in quadratura con l'inizio della prossima settimana. La barra di stasera, i timori per il debito spropositato di molti stati sovrani dell'eurozona, la locomotiva Usa che stenta più del previsto a rimettersi moto , una tensione sociale che cresce a vista d'occhio , e il generale Ottobre potrebbero fare il resto.

 

 

Con la candela di stasera il Dow Jones raggiunge la robusta area di resistenza in area 10.920-10940 dove troviamo lo spallone di maggio, appena sopra al ritracciamento del 76.4%, e torna indietro vistosamente come si vede dalla lunga coda superiore.

 

 

 

 

Tuttavia più che sull'asse Y dei valori, dove poteva già bastare il ritracciamento del 61.8%, vogliamo concentrarci sull'asse X dei tempi dal momento che spesso e volentieri è questa la quadra che da il via ad inversioni importanti di mercato.

Mettiamo l'S&P500 per vedere che:

 

 

 

Da una buona quindicina di giorni la i prezzi salgono in divergenza con il Rate of Change sintomo di un mercato con poca forza.

Fatto 100 il tempo impiegato per andare dal massimo di Aprile al minimo di luglio, e calcolato il 138.2% di questo tempo, arriviamo con gli archi temporali al 4 Ottobre.

Esaminando l'abc del secondo zigzag della complicata figura di ?Double Three? che si è formata a partire dal minimo di maggio dove termina l'onda 1 e che si dovrebbe concludere conclude in queste sedute (pag.52-54 e fig. 1.48 rovesciata della bibbia ?La teoria delle onde di Elliott? di Frost e Prechter ) , abbiamo 26 sedute che vanno al rialzo e 14 sedute di correzione (circa il 50% del tempo) poi parte l'ultima ?c?. Assumendo che punti a durare almeno quanto la ?a? cioè 26 sedute arriviamo a martedì 5 ottobre, dove ho messo la riga gialla più spessa. Osservando che il ritracciamento del 76.4% non è stato ancora toccato, potremmo avere un ultimo acuto di 15-20 punti (ma non è indispensabile e la figura va già bene come è ora) e da martedi/mercoledi della settimana prossima potrebbe iniziare l'onda3.

Naturalmente il mercato potrà smentirci e farsi beffa del povero Frigieri come e quando vuole, ma i lettori ormai hanno capito che ragionerò da ribassista finchè non vedrò una chiusura sopra i massimi di Aprile.

alla prossima

 

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!