Piano Bar: il futuro ce lo siamo già bevuto...


Piano Bar di Virginio Frigieri

…figli e grulli chi li ha fatti se li trastulli… dicono in Toscana, ma se il numero di figli in questi decenni  è diminuito, sul numero dei grulli…

 

Da quando, uscito dalla Fiat, non ho più dovuto fare le ferie in Agosto, per me Agosto che è comunque il mio mese, è diventato il mese più bello dell'anno…in ufficio il telefono suona poco… , l'aria condizionata ti fa star bene anche a casa ed in ufficio, per le strade si gira che è uno spettacolo, ed hai più tempo per la lettura e le riflessioni.

 

Ora la settimana appena trascorsa di materiale da leggere su cui riflettere ce ne ha regalato una cifra… ma soprattutto. per chi ancora vivesse nel mondo dei sogni, ci ha fatto capire realmente cosa siamo e come siamo noi italiani, anzi ci fa capire che manica di imbecilli siamo noi italiani.

 

Per chi come me abolirebbe il Calcio ed il processo di Biscardi in quanto trasmissione ?socialmente pericolosa? e ripristinerebbe di gran carriera, al posto degli stadi, Colossei ed Arene con coccodrilli e leoni realmente affamati (dopo avrei anche qualche idea su chi farci combattere la dentro ma ve la dico un'altra volta) vedere 15.000 persone che scendono in piazza bloccando treni e macchine protestando per la ?squadra del cuore? (leggasi, Messina, Genova, e Torino), è un fatto sicuramente da fuori di testa, ma in qualche modo è ancora un fatto ?spiegabile? (forse meno spiegabile agli occhi di uno straniero, ma sei un italiano…in qualche modo ti incavoli ma una spiegazione te la dai.

 

Se venti persone, tra figli fratelli , sorelle, con suocere, nonni, zii e quant'altro a Napoli riescono a farsi passare invalidi al 100% e truffare oltre 7 miliardi di vecchie lire all'Inps … di nuovo per uno straniero non è  spiegabile, ma se sei italiano ed hai visto qualche film di Totò, si spiega tutto. Anche qua io a quella famiglia darei un premio, ma darei l'ergastolo ai medici della commissione che per venti volte hanno firmato altrettante invalidità totali inesistenti…

 

Il problema è un altro… il vero problema è che per chiedere il pensionamento immediato di Fazio, in piazza non si è visto nessuno… e sottolineo nessuno! Ecco è qua che si capisce chi sono gli italiani, ed allora mi riallaccio ai commenti sul Forum di qualche giorno fa (vedete che in Agosto leggo tutto) per dire che non è assolutamente vero che abbiamo la classe politica che ci meritiamo…

Nooo, egregi signori … se blocchiamo città, autostrade e treni, e protestiamo per quattro squadre di calcio, dimenticandoci che le società che ci stanno dietro ci devono 1500 miliardi (lire) di tasse non pagate e nessuno muove un dito per dire basta e che è una vergogna quello che leggiamo sulla banca d'Italia ed il suo governatore…, beh allora io vi dico di più: vi dico che con Prodi e Berlusconi e tutto il resto della compagnia noi abbiamo molto e sottolineo molto di più dei politici che ci meriteremmo!!…

Ma per capire il problema fino in fondo, non basta guardare a quello che sta accadendo oggi, bisogna proiettarsi un minimo nel futuro , ma non fra cent'anni, fra 10/12 anni quando la generazione sessantottina e post-sessantottina ovvero quelli oggi hanno tra i 48 e i 55 anni andrà in pensione…

Questa nostra/mia generazione, sarà bene cominciare a prenderne atto, cresciuta con in testa il rock, i paradisi artificiali, il sesso libero ed in seguito il divorzio, è riuscita a malapena all'alba dei 40-50 anni, a risolvere i propri conflitti interiori, le proprie insicurezze e le proprie contraddizioni, ed anzi qualcuno se vediamo non si è ancora ripreso e insiste nel 2005 a fare il komunista col materasso pieno di soldi e speculando in borsa (cosa che farebbe rivoltare nella tomba Lenin e Stalin) .

Or bene mentre avveniva tutto questo, questa nostra/mia generazione, ha anche suo malgrado procreato e sfornato figli, che adesso pian piano iniziano ad uscire dalle università e ad entrare nelle aziende (parlo della generazione delle mie nipoti più grandi… dei nati tra l'80 e l'85) ed adesso cioè quando ormai è tardi e te li tieni come sono, ci rendiamo conto di aver tirato su, la più bella manica generazionale di imbecilli, uscita dal dopoguerra ad oggi!!!!…contenti??

Gente instabile ed insicura… che ondeggia anche quando non c'è un alito di vento a muovere una foglia, che entra nel mondo del lavoro sempre più tardi tra i 25 e i 30 con l'ingenuità che noi avevamo forse a quindici anni… a cui non basta spiegargli il lavoro (perché la scuola non gli ha insegnato una mazza), ma devi spiegargli come si fa a stare al mondo perché non lo sanno… e nessuno (famiglia, scuola, adesso hanno tolto pure il servizio militare) glielo ha mai spiegato… E gli devi dire come non ci si deve ?vestire in un ufficio?, come si fa a fare ?la vecchia? (pausa di lavoro) senza farsi riprendere dal personale o dai superiori, come si fa a fare O col bicchiere…,

che sotto alle ascelle bisogna lavarsi perché se tutti veniamo in ufficio con due topi morti sotto alle ascelle, con tante persone, sembra di stare in uno spogliatoio alla fine di una partita, e non in un ufficio…,

che a lavorare bisogna venire anche quando la sera prima, il Milan ha perso… non puoi stare a casa da lavorare perché il Milan ha perso… almeno non esiste ancora un permesso retribuito di quel tipo, a meno che il Berlusca a forza di leggi personalizzate!..

Che non puoi spedire oltre 100 email al moroso dall'ufficio, altrimenti il tuo lavoro lo deve fare qualcun altro che giustamente si incavola…

Che non puoi venire tardi in ufficio perché la sera prima sei andato a bere… non me ne frega una mazza… e poi se continui a bere a quei livelli lì , il ?gingillino? smetterà di funzionare prima che tu abbia trent'anni, ammesso che ci arrivi a trent'anni e non ti schianti prima in un sabato sera più sfigato della media e potrei proseguire per ore, giorni, settimane …

 

Dice da che pianeta vengono questi qua Frigieri?? Come al solito vi siete distratti: non sto parlando di marziani, ma dei nostri figli e dei nostri nipoti!!!… scrutateli, osservateli bene, …dimenticatevi per un istante che sono vostro figlio o vostra figlia…, grattate un pò a fondo nelle loro inutili teste (tanto sono semi vuote non ci mettete neanche molto tempo!) e capirete che se questo è il futuro che avanza, quelli che entro i prossimi 10 anni dovrebbero mandare avanti le nostre aziende…

beh allora è meglio che chiudiate bottega subito, che salviate il salvabile e che vi dimentichiate che noi si possa competere con Cina, India e compagnia bella!

Con ?questi qua? non andiamo da nessuna parte, anzi mi correggo: con le lauree regalate in questi anni un pò ovunque, sicuramente di più nel meridione… in un posto sicuro ci andiamo :

dritti al cimitero quando un chirurgo che avrebbe dovuto fare l'imbianchino, ma non ha incontrato nessuno che glielo dicesse e lo fermasse in tempo (come racconta Mariani nel suo libro che sono finalmente riuscito a leggere ed ho trovato stupendo, quando cita il suo istruttore di volo) ti lascia due paia di pinze nella pancia come è capitato qualche giorno fa a quel poveraccio che è morto in Sardegna. Una società che non seleziona i suoi figli è una società morta!

 

Nei prossimi 3-5 anni autorevoli voci di Confindustria stimano il dimezzamento della capacità manifatturiera del ?sistema Italia? e alla domanda di cosa ci resterà … le solite risposte evasive del cavolo… servizi… turismo… bla bla bla…

E mentre concertiamo di tavoli, tavolini e tavoloni per trovare una via d'uscita che forse non c'e più, i numeri ci dicono che:

un'ora di manodopera in Italia costa 20?, in Bosnia 2,80?, in Romania 0,86?, in Cina 0,5$ che se tenete conto del cambio fa circa 0,4?… Nonostante questi numeri , vi assicuro che a giugno, in sardegna al convegno nazionale dei CIO presenti i pezzi da novanta del settore informatico in Italia (io ero l'ultima ruota del carro), ho visto mega direttori e dirigenti uscire sconvolti col primo mal di pancia della loro vita dopo un intervento di un signore francese sul problema Cina, ed ancora altri continuare a minimizzare favoleggiando di problemi di "vasi comunicanti…". che "è il male di qualche anno e poi anche loro si svegliaranno" …bla bla bla.. 

Non hanno capito una mazza!!! anche questi mega soloni nonostate le cariche che ricoprono, leggono più gazzetta dello Sport che Sole 24 Ore… tra 20?/ora e 0,4?/ora il rapporto è esattamente uno a cinquanta… e se anche nei prossimi 10 anni la loro paga decuplicasse aumentando del mille per cento, arriverebbero a 4?/ora contro 20?… morale il dato certo e matematico è uno solo: se continua così noi siamo morti!

 

Ma non è finita: alcune aziende italiane che avevano dato da fare dei pezzi delle loro produzioni in Cina, hanno scoperto dopo poco che i cinesi a loro volta fanno fare quei pezzi in una loro società in Vietnam, dove, se possibile, la manodopera costa ancora di meno… della serie anche la Cina che si mette a delocalizzare … Pronto.. pronto mi sentite ancora o siete svenuti?? Quando leggo questi numeri e penso a Bertinotti che voleva abbassare l'orario di lavoro a 35 ore… ragazzi c'è da rotolarsi a terra dalle risate fino a farsi venire il mal di pancia dalle risate… se va avanti di questo passo è già molto che qualcuno non si inventi le giornate di 35 ore!!… a proposito di futuro e per il futuro Frigieri che si fa??… beh io, chi mi conosce lo sa, che anche quando vado giù duro con scenari cupi,  in cuor mio spero di sbagliarmi e lo spero vivamente, però, purtroppo ultimamente ho spesso il timore e quella sensazione strana che il futuro ce lo siamo già bevuti!….

Buon solleone a tutti.

 

 

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!