Piano Bar di Virginio Frigieri
Il Cavallo di S.Giorgio…
Un attento lettore , domanda…
?nel suo ultimo articolo sull'oro, lei mostra una sterlina regolarmente peritata; avendo letto anche l'articolo precedente , se non ho capito male la ?R? accanto alla rarità dovrebbe stare per ?Raro? e la conservazione ?SPL? per Splendido, ma saprebbe spiegarmi il significato della ?S? posta accanto alla dicitura ?Zecca? ??
Con piacere rispondo alla sua domanda, che consente di rispolverare anche un po' di storia.
Il 22 giugno 1816, il Parlamento inglese vara una riforma del sistema monetario, in cui si dichiara che solo l'oro può fungere da ?misura base? del valore e valuta legale per i pagamenti senza limitazione alcuna di somma. In quell'occasione viene ammodernata e riorganizzata la zecca di Londra e nei due anni successivi vengono riconiate tutte le monete del regno, mentre le vecchie vengono gradualmente ritirate ed è per quell'occasione che il grande incisore romano Benedetto Pistrucci, chiamato a lavorare per la zecca di Londra, crea il famoso S.Giorgio a cavallo che uccide il drago, per il retro della nuova sterlina d'oro sul cui frontale va la testa del sovrano o della sovrana.
Più avanti nella seconda metà dell'ottocento, per garantire un adeguato rifornimento di moneta circolante in tutto il regno, furono autorizzate ed aperte nuove zecche in India (a Bombay) , in Canada (a Ottawa), in Australia (a Melbourne, Sidney, e Perth) e in Sud Africa (a Pretoria). Per rispondere quindi al lettore, diciamo subito che la ?S? identifica la zecca di Sidney.
Le altre zecche sono identificate per la precisione da queste sigle:
M ? Melbourne
P ? Perth
I ? India (Bombay)
C ? Canada (Ottawa)
SA ? Sud Africa (Pretoria)
Per un certo periodo sappiamo poi che la stessa zecca di Londra subappaltò una parte della sua produzione alla ditta MM. Heatons di Birmingham per cui ci sono anche sterline contrassegnate da una ?H?.
Ma dove va cercata la sigla in questione? Per le sterline con lo Scudo la sigla si trova in basso dritto al centro dello scudo, sotto all'incrocio dei due ramoscelli come illustrato qua sotto:
Sulle sterline col S.Giorgio a cavallo se presente, la sigla è posta sulla zolla del terreno sotto allo zoccolo della zampa posteriore destra del cavallo.
Quelle che non riportano nulla sono coniate dalla zecca di Londra.
Sotto alcuni esempi:
alla prossima