Piano Bar di Virginio Frigieri
Giù fino a 19.800 di Mibtel o trappola per Orsi?
Il segnale sul DowJones si è rivelato falso e stasera il Mibtel rompe con decisione il minimo di Marzo, salvo tentare un recupero nel finale che lascia comunque la chiusura sotto il minimo di Marzo.
Domani e posdomani 4°Stargate anche sul Mibtel.
I puristi di Gann azzardano target sui minimi di Marzo 2003.
Noi ci limitiamo ad osservare che se l'analisi tecnica ha ancora un senso, prima di raggiungere quel target bisogna gioco forza violare una Trendline di 16 anni che proviene dai minimi del 1992.
Questa trend line transita in area 20.000 di Mibtel rafforzata da un doppio minimo significativo registrato nel 2004 ed evidenziato dalle frecce blu.
Fino a chè non sarà violata continuerò ad interessarmi di borsa… Quando vedrò violata al ribasso quella trendline, andrò in Bocciofila a giocare a bocce coi vecchi, e sospenderò questa rubrica perchè vorrà dire che per diversi anni sarà impossibile guadagnare qualche euro andando al rialzo.
Ricordiamo che sul doppio minimo di marzo 2003 è allineato anche il massimo del bull-market dell''86 quindi tornare a testare quel supporto significa andare verso uno scenario da fine del mondo. Prechter sostiene da anni questa tesi… ma fino a l'anno scorso si è divorato chili di fegato ed io non ho nessuna intenzione di fare altrettanto.
Sul supporto di Fibonacci attorno a 20.000 di Mibtel trasita anche un doppio supporto statico di Gann come vediamo qua sotto:
Fatti due conti della serva , sappiamo che i sacri testi sconsigliano sempre di mediare al ribasso, ma come estrema ratio per chi si appresta ad abbandonare il mercato azionario per tempi lunghi, possimao osservare che dalla chiusura di stasera alla trendline del '92 manca circa un 12% scarso. Questo significa che comprando in dosi omeopatiche (un ottavo di quello che si compra normalmente) al primo segno di rimbalzo dell'indice, se scende si può ragionevolemente tenere botta e fare una mediata al ribasso (per un altro ottavo) al raggiungimento della trendline qualora effettivamente volesse scendere ulteriormente ed uscendo alla rottura della stessa non si andrebbe a perdere più di un 7-8% su dei lotti ridotti ad un quarto del normale. Ognuno farà i conti nelle sue tasche ma è una scommessina che comincia a diventare interessante, soprattutto se dopo uno pensa di non operare più per tempi lunghi. Se invece la seduta di oggi si rivelasse una trappola per orsi, si sarebbe dalla parte giusta con poco, ma meglio che con niente.
Seguiamo gli sviluppi…
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>