Piano Bar di Virginio Frigieri
Figura rara, merita un approfondimento…
..l'attesa snerva tutti e se quello che sta accadendo, succede raramente…
allora è il caso di fare un'approfondimento tecnico: sto parlando ovviamente del re degli indici, sua maestà il Dow Jones che da alcune sedute sta mandando in crisi più di un analista.
Perché non si muove piu? Non sale e non scende.
Per cercare di dare una spiegazione, dobbiamo ovviamente scomodare Elliott ed accettare il presupposto che l'onda in atto dal minimo di marzo sia un'onda 2 (correzione al rialzo) di una A o una C (impulso al ribasso). Se si è disposti ad accettare questa prospettiva allora si può seguire nel ragionamento, altrimenti potete già chiudere e terminare qua la lettura.
Un'onda 2 o 4 oB (insomma un'onda di correzione) deve svilupparsi nella teoria di Elliott in tre movimenti ABC (soprassediamo sul grado dell'onda altrimenti dovremmo preoccuparci se scrivere ABC in maiuscolo, minuscolo, con cerchiatura, tra parentesi o altro ancora. Questo sviluppo ABC viene detto in gergo anche ZigZag ed è schematizzato sotto:
Capita a volte che raggiunto il punto c che terminerebbe l'onda 2 anziché avere una vera onda 3 che si porta rapidamente a rompere il minimo dell'onda 2, il mercato sviluppi una piccola ABC di verso opposto che raramente rompe al ribasso il punto b e poi si riparta al rialzo con una seconda abc identica alla figura sopra.
In questo caso si parla di ?doppio zig-zag? e cambia la nomenclatura delle onde come nello schema sottostante:
Se torniamo al Dow Jones possiamo verificare come quello che è successo da marzo a metà ottobre risponde esattamente allo schema di sopra:
Tuttavia capita raramente, ma capita, che certe volte il doppio zig-zag possa eccedere in un triplo zig-zag. Il terzo zig-zag quando si presenta ha durata temporale ed estensione più contenute dei primi due… Allora in questo caso la struttura WXY si trasforma in una WXYXZ. Torniamo ancora al Dow Jones per vedere come ormai anche quest'ultima possibilità contemplata nella teoria di Elliott (pag. 42,43,44 del libro la Teoria delle Onde di Elliott di Frost e Prechter) sia praticamente completata già da alcune sedute:
Fino a qua il pensiero dei Prechteriani che tuttavia non sanno darsi pace sul perché avendo già superato il ritracciamento del 50% su entrambi gli assi, il mercato non gira!
E qua prova dire la sua il povero Frigieri che sull'asse dei tempi si è dato storicamente un gran da fare.. Il problema secondo il mio modesto avviso è che i rapporti aurei sull'asse dei tempi non vanno ricercati usando pari pari i numeri della serie di Fibonacci, ma piuttosto usando i numeri primi di Frigieri (quelli che affianchiamo ai numeri della serie per costruire gli Stargate.
Se spostiamo l'osservazione in questa angolazione allora vediamo che:
Il ciclo di 199 sedute termina il 17 dicembre ed io ho più di un fondato motivo per ritenere che solo da li in poi potremo avere (ammesso che deva scendere ovvero assecondando il Prechter pensiero) una chiara indicazione di inversione del trend, fermo restando e qua concordo con loro che alla rottura della seconda onda X ovvero sotto alla riga gialla… lì bisogna essere rigorosamente short sul mercato.
Perché mai 199 sedute?? … un giorno spiegheremo anche questo, ma centra sempre quel ragazzaccio di Fibonacci e la sua fottutissima serie, perché io ho notato e annotato dei fatti a volte strani a volte disarmanti, ma alla fine della fiera non ho inventato assolutamente nulla che non fosse già scritto.
alla prossima