Piano Bar : Eurodissea Special - Appendice A


Piano Bar  di Virginio Frigieri

Eurodissea : Special, appendice A

 

…ed ora l'Europa perde i pezzi per la strada…

 

e il sottoscritto non pensava di dover tornare sull'argomento tanto presto…

Sono passate appena tre settimane da quando sulle colonne di questa rubrica abbiamo ripercorso il lungo e tribolato cammino dell'Euro imposto alla fine con una decisione politica unanime quando agli esami di dicembre 1995 ci si rese conto che l'intera lista dei vincoli necessari per entrare nell'euro al primo turno (non ricordo se i punti in questione erano 5 o 6) era rispettata solo da due stati che erano Francia e Lussemburgo. A quel punto se ne parlava da troppo tempo e si ebbe la sensazione e/o il timore che un nuovo ulteriore rinvio avrebbe probabilmente affossato il progetto. L'euro doveva nascere a tutti i costi e subito con l'inizio del nuovo millennio… quindi si chiusero gli occhi, si tapparono il naso e imbarcarono tutti… tutti tranne quelli che non erano interessati ad entrarvi subito (Inghilterra, Svezia, Norvegia..) Nei due precedenti articoli abbiamo visto come i media abbiano trattato decisamente sottotraccia le crisi di Islanda e Irlanda (per motivi diversi ma entrambe nella cacca). Sono piccolissime … non contano nulla…

Poi sono arrivati … i  bilanci falsi della Grecia e la botta è stata un pò più robusta… ma ancora una volta i media hanno cercato di contenere l'impatto… ?pesa come la regione lombardia…? ci è stato detto!

Oggi arriva la Spagna (debito pubblico in un anno esploso di oltre 20 punti percentuali) con un bel crollo del 5,94% dell'IBEX35 in un giorno e le conseguenze che tutti abbiamo appena iniziato a vedere…

Un dopo l'altro , saltano come tappi di spumante i paesi dell'Eurozona… manca il Portogallo … ma ci siamo vicinissimi e poi arriviamo noi… e quello sarà il GAME OVER.! Ovviamente io spero sempre di no, ma è significativo un articolo uscito un paio di mesi fa su The Economist,

http://www.economist.com/markets/indicators/displaystory.cfm?story_id=14972951

che purtroppo mi viene confermata da amici che lavorano in banca non più tardi di 3 giorni fa, che negli ultimi mesi le grandi agenzie americane (Goldman Sachs e le altre si stanno imbottendo di CDS (Credit Default Swap)  assicurazioni sul fallimento dell'Italia… Metto il grafico sotto così possiamo fare due considerazioni:

 

 

 

Come si vede siamo saldamente in testa alla classifica con un bel margine su tutti gli altri paesi e la Grecia è solo quinta e faccio notare che a parte la Russia che è ultima, nove dei restanti 12 paesi sono paesi dell'euro-zona. Quindi se siete short su Euro-Dollaro restateci… non c'è fretta!

Stasera è partito lo short anche sull'oro che avevo messo ben sotto al minimo di 1076. Speriamo che non ci ripensi …

 

Intanto le aziende chiudono a raffica… salta Termini Imerese , via l'Alcoa che vuole chiudere anche in Spagna dove non ci sarebbe il problema dell'energia elettrica cara… Mariella Burani (circa 2000 dipendenti) si avvia al fallimento, e questa sera la Glaxo annuncia la decisione di chiudere il centro ricerche di Verona (circa 550 dipendenti a spasso). Tenete conto che ad ogni botto eccellente dietro c'è tutto un indotto e un tessuto di aziende e aziendine che sono destinate spesso a fare la stessa fine con ancora meno ammortizzatori.

 

Mentre tutto questo accade in Italia apprendiamo che il debito aggregato degli USA (pubblico, più amministrazioni locali, più aziende private) ha raggiunto la bella vetta del 380% del PIL (3,8 volte) e sia avvia al 400% alla fine di quest'anno.

Faccio notare che dopo la crisi del '29 lo stesso dato aveva raggiunto solo il 280%…

 

Tremonti ha iniziato a vendere il nostro debito pubblico ai cinesi lo scorso dicembre e non è dato sapere a tutt'oggi di che importi si parla… e sì che il debito è nostro…

E buona grazia che lo gradiscono perchè il Portogallo non c'è riuscito a piazzare la valanga di titoli di Stato che gli servivano.. sarà che noi abbiamo un patrimonio artistico che ci invidiano tutti, ma i cinesini i bot e i cct per ora se li prendono…

Perché lo fanno? …perchè tra 10-15 anni o forse prima comanderanno loro… si stanno comprando il futuro dei nostri figli e dei nostri nipoti e domani…, loro saranno i nostri datori di lavoro…

Le guerre non si fanno più coi laghi di sangue e gli scenari cruenti .. si fanno così… i cinesi l'hanno capito; altri per ora, ancora no… e allora vanno all'antica!.

 

Certo come futuro non è granchè,  ma potrebbe andare anche peggio; del resto con una scuola allo sbando , abbiamo tirato su una classe dirigente di imbecilli e adesso ce li godiamo!. Dai un transatlantico in mezzo all'oceano in mano a un idiota ed anche se non c'è uno scoglio nel raggio di 500 miglia, un sistema per auto cappottarsi ed affondarsi da solo, lo trova di sicuro!

 

Ai livelli di stasera non sparatevi subito short come forsennati… aspettiamo la famosa linea gialla a 9678 di Dow Jones, tanto se molla quella arriviamo in tempo… ne farà di strada…

 

Non so se tutti hanno capito il bel titolo di Bellosta di qualche articolo fa… ?Imperativo del 2010 è preservare il capitale…?

Mettiamolo in grassetto:

?Imperativo del 2010 è preservare il capitale!…?

 

bene a questo proposito, però sarebbe bene che i responsabili del Lombard mettessero sul sito un bel sondaggio per chiedere ai nostri lettori quanti a questa sera si sentono ancora tranquilli ad avere tutti i soldi in banca perché è un tarlo che frulla in testa non solo a me…

 

E per finire: …al di là di ?supporti e resistenze?, io sono abituato prima di sedermi davanti a un computer a guardare un grafico, a uscire, girare per la strada e annusare che aria tira… e ultimamente, per parafrasare gli spot pubblicitari di Fiorello, al sottoscritto giunge ?seulement…  tanf de merde…?!,  poi sono il primo che spera di sbagliarsi e che l'aria cambi e che andiamo a spaccare il cielo; … però a stasera ci credo molto poco…

 

Avanti così verso la catastrofe … ma con ottimismo!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!