Piano Bar di Virginio Frigieri
E' presto per l'euforia, ma…
L'importante è allontanarsi dai minimi e vedere la volatilità stabilizzarsi seppur lentamente su valori decenti.
In queste prime battute di anno nuovo, il vix scivola sotto quota 40 e questo è ancora troppo ma rispetto a prima è buono.
I mercati riprendono fiato e qualche titolo addirittura scalpiticchia.
Insomma come ho già detto sui precedenti articoli, è ancora presto per rompere i salvadanai e comprare col badile, ma con mano e leggera e andando per temi selettivi, qualcosa si può fare.
Le Fiat Risp dai prezzi dell'ultimo articolo 3,05/3,06 ad oggi un 7-8% l'hanno gia fatto. Mondadori ha tirato il fiato ma resta bellissima e i 3,6 che guardavamo la volta scorsa li ha rotti e la puntata fino a 3,8 l'ha fatta. Ansaldo sopra 10,7 vuole impallinata. Attenti a Italcementi che è uscita oggi da una congestione stupendamente… chi non si fidasse a prenderla subito bisogna aspettare la rottura di 10,78 e che la forza relativa scavalchi l'indice come si capisce dal grafico qua sotto…
Poi ci sono sempre le Utility che col ritorno dei tassi bassi dovrebbero respirare molto meglio essendo tradizionalmente abbondantemente indebitate.
Quindi : Telecom qua sotto al test della verità…
A 1,21 il secchiello da spiaggia di mia nipote lo riempio.
Se invece volete le utitlity più pure (ovvero quelle con meno concorrenza e più monopolio allora al solito bisogna guardare Autostrade, Snam Rete Gas e Terna.
La prima (Atlantia) potete aspettarla tranquillamente alla rottura di 15,8 quando i prezzi avranno recuperato la media a199 e presumibilmente lo spread rispetto al mibtel sarà passato in zona positiva o quasi. Il grafico è qua sotto…
Per il resto sull'oro c'è Bellosta appostato come un falco … aspetto solo il LA
Mi sto di nuovo divertendo a shorate l'euro/dollaro… sport che dovrebbe continauare anche nelle prossime settimane soprattutto se i primi segnali che lancerà Barrack Obama una volta insediato alla Casa Bianca , dovessero piacere al mercato.
Altro grafico da cui non staccare gli occhi è il Dax che si avviciana alla resistenza di 5400 punti. Lì sarà interessante vedere cosa succede
Non è importante guardare tutti gli indici di borsa tutti i giorni, ma almeno i 5-6 più importanti del mondo dovete averceli stampati in testa altrimenti anche certe cose non si capiscono o si interpretano male.
Ad esempio il nostro Mibtel ed in misura minore l'EuroStoxx600 ingannano di più l'occhio perché risentono di un maggior peso del comparto bancario. Le settimane scorse quando il nostro direttore titolava ?Sempre più rialzo? , ?Adesso si sale davvero? etc. etc…
se uno guardava solo il MIBTEL poteva avere la sgradita sensazione di aver dato soldi a un branco di avinizzati che si trovano su un sito a scrivere quel che passa loro in mente come quando nei paesi si ritrovano tutti al Bar Sport a parlare di calcio e sono tutti commissari tecnici..
Perché il povero Mibtel ancora a stasera nonostante le ultime due sedute al rialzo fa ancora compassione e paura.
Se guardate sopra fino a tre barre fa il Mibtel faceva venire i brividi…
Ma se uno avesse letto gli articoli del Direttore guardando il DAX la musica cambiava radicalmente..
Come si vede sopra infatti anche eliminando le ultime tre barre che sono decisamente al rialzo, abbiamo un bel doppio minimo e a seguire tre minimi crescenti appoggiati sulla trend line inclinata… e siccome io, il Dax lo guardo sempre, mi son guardato bene dal telefonare a Tomasini per chiedergli se era diventato matto, ben capendo cosa ci stava dicendo…
Per stasera chiudo qua
Alla prossima
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>