Siamo apparsi regolarmente su:

Piano Bar : e invece a quanto pare ero io che dormivo..


Piano Bar di Virginio Frigieri

e invece a quanto pare, ero io che dormivo!…

 

questo almeno è quanto dice la settimana appena conclusa! Devo comunque dire che a questo punto bisogna fare i dovuti distinguo perché mentre se osservo il Dax vedo una rottura imperiale coincidente col 2°stargate (sempre a proposito di flussi energetici guardatevi compreso il gap l'escursione totale dal minimo della 13° al max della 14° e ditemi se non è dinamite)

se guardo la rottura di 10° barra del Mibtel e la risposta dell'undicesima io vedo una rottura con accanto un punto interrogativo… della serie … . si alla festa c'ero pure io, ma…

 

 

 

dove può andare? Fino a prova contraria può andare solo SU… ma fino a quando? Qua diventa più delicata.

Se analizziamo il grafico della resistenze temporali calcolate col principio dei soliti numeri primi legati alla formazione degli Stargate abbiamo due situazioni separate e distinte:

Se iniziamo il conteggio dal minimo di Marzo 2003 l'unica resistenza di medio (199 gg) in vista cade alla fine di aprile alla volta del 25/26 , mentre la prossima robusta resistenza di lungo (la 521gg)  arriva il 4 aprile del 2007. Quindi se guardassimo la cosa solo da questo punto di vista verrebbe da dire che questa fase rialzista durerà ancora un anno abbondante…

 

MA e sottolineo MA, c'è sempre da fare i conti con la serie di cicli ribassisti iniziati dal massimo di marzo 2000…

Allora il problema è quello di sempre… siamo in onda B che prepara un C da urlo o sono tutte balle?

Siccome per quanto discutibile, questa teoria non puo' essere smentita fino a quando non sarà rotto al rialzo il massimo del 2000 senza che la famigerata C si sia palesata, allora non resta che aspettare tenendo conto che il prossimo 15 maggio 2006 terminerà il terzo ciclo di 521gg  dai massimi del 2000 e che quel periodo potrebbe aprire scenari nuovi.

Quindi  concludendo : teniamo saldo in testa il berretto da rialzisti, un occhio di riguardo in termini di prudenza quando saremo nel periodo fine aprile prima metà di maggio perché qualcosa potrebbe cambiare, e ricordiamo ai lettori che non volessero star li a comprare 6, 7, 8 titoli sul Dax che possono sempre comprarsi tutto l'indice senza bisogno di andare sui future, ma semplicemente ricorrendo ai soliti certificates che abbiamo imparato ad amare con le raccomandazioni ?d'oro? è il caso di dirlo in tutti i sensi di Bellosta…

Infatti se cercate ad esempio fra quelli di ABN Ambro ce n'è uno su DAX che scade a GIU 2008 che può servire allo scopo, e mi pare ce ne sia nache uno sul Cac.

E' chiaro che comprando i singoli titoli uno bravo potrebbe far meglio dell'indice, ma è anche vero che non tutti hanno il tempo materiale di stare lì a passarsi uno alla volta anche i titoli del Dax, e quindi in un mercato come quello tedesco che tutto è tranne che in congestione… si può far bene anche con un strumento che replichi l'indice, senza contare che si smena infinitamente meno in termini di commissioni….

 

 

Una ultimissima raccomandazione infine sul Nasaq100; dopo la precedente falsa rottura, stavolta potrebbe essere la volta buona , e se rompe il massimo precedente un bell' ETF non me lo toglie nessuno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!