Piano Bar: e alla fine rispunta il Nikkey!


Piano Bar di Virginio Frigieri

… e alla fine rispunta il Nikkey…

 

Mentre aspetto di vedere che cera avrà la 29°barra, lunedì sera, la sola annotazione che mi viene in mente oggi è una strana sensazione che ho osservando il Mibtel e il Dax… i due cicli ora sono fasati come conteggio e battono entrambi 28 mentre nei mesi scorsi c'erano due barre di differenza…  solo che se guardo il Mibtel, a pelle mi dico …?qua Frigieri siamo ai saldi di fine stagione?… poi guardo il Dax ed ha la cera di uno che comincia a carburare adesso…?!

Forse è meglio non cercare improbabili spiegazioni e lasciar fare al mercato: saranno i grafici a dirci che aria tira !

 

 

 

In attesa di vedere che piega prende la situazione da queste parti in Giappone il Nikkey225 che ci aveva già regalato grasse soddisfazioni da Agosto a Natale , ora dopo tre mesi di correzione e congestione distributiva, ha reinnestato la quarta e rotti i massimi precedenti punta alto verso il cielo… Prima area di resistenza significativa a 20.800 punti … seconda resistenza in zona 22700.

Per posizionarsi su questo indice c'è praticamente di tutto Future, ETF, Certificates semplici, Fondi…etc,  ma visto che nell'ultimo numero di TTM abbiamo spiegato anche i Mini Future di ABN Ambro allora stasera diamo una alternativa, ricordando tuttavia che qua si può perdere l'intero capitale quindi occhio alle penne  (è come se comprate una Call e per tutta la durata del contratto il mercato non vi da mai l'occasione di esercitarla o rivenderla con guadagno: alla fine (cioè alla scadenza) la somma che avete pagato come premio a chi ve l'ha venduta è perso…

Bene qua in cambio del fatto che usiamo dei ?simil future? ma senza marginazione, abbiamo come contro, il fatto che se il mercato porta il sottostante a toccare lo stoploss, quel contratto raggiunge immediatamente la scadenza… Il giorno dopo sulla home page di ABN trovate il necrologio del vs contratto nella sezione comunicazioni ed amen.

 

Nella sezione Mini Future/MiniLong alle pagine 6 e 7 trovate un bell'elenco di contratti sul Nikkey che si differenziano per scadenza, strike-stop e conseguentemente per effetto leva.

Uno che a me è piaciuto particolarmente per dove è posizionato lo stop e quello che scade a Dicembre 2010 codice ISIN NL0000082840 e codice breve N08284.

Il grafico qua sotto mostra la situazione:

 

Come si può vedere lo stop loss è un filo sotto al doppio minimo delle correzioni di dicembre e gennaio cioè è posizionato da favola!. Ai livelli attuali di sottostante lo strumento ha ancora un effetto leva che oscilla attorno a 6 (tra 5,7 e 6,1). Questo significa che giocandosi un migliaio di euro si ottiene la stessa prestazione che si otterrebbe mettendo 5.700/6.100 euro sul sottostante. Ovviamente se torna indietro non staremo ad aspettare che il Nikkey crolli a 14.997 punti per perdere completamente il capitale investito. Liquideremo quindi la posizione picchiando sul denaro se dovesse invalidare l'ultima rottura sotto 16.769 punti evidenziato dalla riga rossa sul grafico.

Naturalmente ho parlato di un migliaio di euro per fare un conto pari ma tenete presente che i lotti minimi sono di 10 pezzi (poco più di 2 euro) e quindi si può provare giocandosi anche solo qualche centinaio di euro (non andate troppo bassi altrimenti i 6 euro di commissione pesano)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!