Piano Bar di Virginio Frigieri
E adesso dovrebbe girare …
Gli indici europei provano ad aprire il nuovo ciclo. Se tengono i recenti minimi , dalla prossima settimana dovremmo vedere la barba di Babbo Natale insieme alle corna del toro oltre a quelle classiche delle renne. Tuttavia la prudenza in periodi come questo è d'obbligo. Il mercato è molto tecnico e difficilissimo. Al mattino di perde lo 0,8% e al pomeriggio si guadagna 1,5% o viceversa. Quindi occhio alle penne. Anche il povero listino casalingo è pieno di titoli che hanno testato minimi importanti ed offrono punti di ingresso interessanti con stop contenuti.
Ma come sempre scarrelliamoci gli indici:
Il DJStoxx600 è stato il primo ad accennare la chiusura del ciclo ribassista, piazzando il minimo proprio sulla 29° ed ha già fatto cinque sedute sopra a quel minimo. Se arriva ad 8 siamo su un ciclo nuovo.
La 5° barra di ieri la vedete nel riquadro piccolo bianchissima e bellissima.
Il nostro indice di casa ci ha pensato su un giorno in più ed ha piazzato il minimo alla 30° trovandosi ora solo alla 4° dell'ipotetico nuovo ciclo.
Il Dax bontà sua ha deciso solo ieri di dare il colpo di reni quindi saremmo ad un ciclo di 33 barre sperando che la seduta di ieri sia veramente la chiave di volta.
Il Nikkey mette la sua bandierina a 30 barre e viaggia col Mibtel.
Ed infine il Dow Jones indietro come conteggio sembra volersi preparare ad un 4°stargate coi botti.
La chiusura reale di ieri è più su di come appare nel grafico grande e recupera la media di lungo a 199 gg.
Come sempre la verità la scopriremo solo vivendo, ma il rally di Natale potrebbe ancora riuscire perfettamente.
Alla prossima.