Piano Bar : due chiacchiere coi lettori...


Piano Bar di Virginio Frigieri

Due chiacchiere con i lettori…

 

Un padre di famiglia giustamente preoccupato dalla corposa documentazione che fanno firmare adesso con l'avvento della MIFID (peraltro in inglese) mi chiede se c'è da fidarsi ad aprire il conto a IG-Market… Una signora mi ha fatto prendere un colpo …dice ?lei a Ottobre del 2006 su Fiat aveva detto?… e nei 10 minuti che ho speso per ritrovare l'articolo mi venivano i sudori (ma che cacchio avrò scritto su Fiat?)…

Ora sta bene che in un paese marcio e morto come questo, certe informazioni economiche o le chiedi a Beppe Grillo o le chiedi a Frigieri che è meno congestionato e ti risponde prima… però bisogna che ci mettiamo d'accordo : ve lo scrivo in stampatello…

L'Analisi Tecnica e l'analisi Fondamentale sono due cose diverse!!  

La signora abbonata che mi chiede di Fiat, (peraltro gentilissima) , mi parla di andamento dei mercati e della situazione contingente del petrolio calando Fiat nel contesto di uno scenario macroeconomico mondiale, a cui io mi dispiace deluderla ma non so e non posso rispondere per il semplice motivo che io non sono un economista e non leggo i bilanci della Fiat e nemmeno i report delle vendite. Sono un esperto di computer con una spiccata passione per la Borsa così come Mariani era un' esperto di frutta e verdura con la stessa passione, poi passato al trading full time. Io guardo dei grafici, vedo delle figure e calcolo dei target di prezzo legati a queste figure come fanno tutti quelli che seguono l'analisi tecnica.

Per sapere se Fiat riparte o fallirà bisogna rivolgersi o a degli economisti seri o provare sul blog di Beppe Grillo (lui queste cose riesce sempre a saperle un po' prima..)

In quell'articolo di Ottobre che vi potete andare a rileggere

 /lr/articolo.asp?id_articolo=16916

 

io ho fatto un giochino molto ma molto semplice… che tutti quelli che usano Elliott conoscono perfettamente che è il calcolo dei target price di Onda 3 e 5 conoscendo l'ampiezza dell'Onda 1 applicando bovinamente e pedissequamente i coefficienti di Fibonacci oltre l'unità 1,618 e 2,618.

E addirittura ho precisato ?ammesso e non concesso che l'ultimo massimo precedente sia effettivamente la fine di un'onda 1 allora i tratteggi gialli portano a quei prezzi. Nel tragitto da fare ci sono resistenze serie e forti che possano frenare la risalita del titolo???… NO : ad Ottobre 2006 l'unica forte resistenza era rappresentata dal triplo massimo posto in area 30,5 euro e quindi ?tecnicamente parlando? il target a 32 era plausibile.

E oggi Frigieri come stiamo messi?  : ?Tecnicamente parlando? ,  esattamente come ieri.

Anzi posizionando bene l'onda1 sui massimi di Aprile 2006 (vedere tratteggi blu)

 

 

 

 

 

Vediamo a posteriori che la corsa del titolo si è fermata esattamente sulla proiezione a 2,618  di quell'onda. E sappiamo che questo livello di prezzo 24-24,09 sarà una nuova e potente resistenza da superare qualora il titolo dovesse ripartire. Se e come questo massimo sarà vinto, allora il target ?tecnico? successivo sarà di nuovo là dove Frigieri l'ha messo a Ottobre del 2006 fra 30,5 e 32,00. Solo che se mi chiedete quando potrà arrivarci io non ve lo so dire … ma se conoscete qualcuno che lo sa scrivetemi pure che mi abbono subito al suo sito!.

Sul fronte opposto (sempre tecnicamente parlando) per adesso ha tenuto proprio il massimo dei quel famoso ottobre 2006.. attorno ai 15,5. Può scendere ancora Fiat? sicuramente si, ma (secondo me) meno di quanto non sia già sceso. Personalmente ritengo che le mani forti nell'area di prezzo tra 12 e 13,5 si faranno ragionevolmente sotto per  accumulare più che per vendere.

Se però domani sera Bush bombarda l'Iran e il petrolio va a 250$ al barile non scrivetemi fra un'anno e mezzo dicendo ?…lei a gennaio del 2008 aveva detto…? perché è chiaro che  già fra due giorni quanto detto adesso non varrebbe più nulla! …fermi…

 

In ogni caso da 10 anni a tutti i corsi e in tutte le lingue andiamo dicendo che quando si apre una posizione, la si apre definendo sempre un livello iniziale di stop-loss, che poi va mosso  e gestito strada facendo col passare del tempo…

Caspita… io non posso pensare,… io mi rifiuto di pensare che ci sia qualcuno che ha comprato Fiat dopo quell'articolo di Ottobre 2006 e che le ha ancora lì, aspettando che Frigieri un giorno o l'altro si ricordi di parlare di Fiat!! , perché allora stiamo davvero diventando tutti matti.

  

 

A tutti quelli che si fanno gli scrupoli posti dal cordialissimo lettore che mi chiede di IG-Markets, ripeto quello che ho detto a lui:

IG-Markets è una SpA quotata in borsa che potenzialmente può fallire da un giorno all'altro come ogni altra azienda.

Tutto il nostro sistema ?occidentale? può fallire da un momento all'altro essendo ormai basato solo sulla carta straccia (debiti cartolarizzati, bond etc) , un pò di banconote.

In verità di Banconote sempre meno (ci vogliono togliere anche quelle) perché battere un numero sulla tastiera di un computer si fa prima che accendere le rotative e stampare nuove banconote: inoltre le banconote girano di casa in casa, restanno in fondo ai cassetti, mentre un importo su un computer lo cambi e di quello precedente se vuoi puoi far sparire ogni traccia. Il terzo ed ultimo ingrediente è la nostra infinita ed illimitata ?fiducia? nel sistema. Vedere recenti articoli sul signoraggio.

Siamo talmente rincoglioniti da televisione , calcio e pubblicità che ci siamo lasciati togliere anche la sovranità monetaria, regalata alle banche centrali, a un pugno di banchieri privati e di famiglie che fanno il bello e il cattivo tempo in quasi tutto il pianeta a loro esclusivo piacere!.

Però state attenti che non sono tutti scemi… l'Inghilterra è stata fra i primi paesi ad avere i numeri in regola per entrare nell'euro… l'Inghilterra può entrare nell'Euro quando vuole: anche domattina… e invece sta fuori. Perché sta fuori?… perché se entra, anche la banca d'Inghilterra deve rinunciare ad esercitare il signoraggio cedendolo alla BCE … invece loro si tengono le sterline!

E adesso che abbiamo fatto l'Euro, abbiamo un tasso d'interesse unico per un gruppo di paesi che hanno:

livelli di crescita e sviluppo radicalmente diversi

sistemi fiscali diversi

sistemi legislativi diversi

Culture, lingue e religioni diverse.

 

L'economia spagnola corre e ci vorrebbero i tassi al 6% in Spagna per raffreddare l'inflazione!

La Germania, trotterella e avrebbe bisogno di tassi di interesse un punto più bassi.

L'Italia è imbalsamata ed avrebbe bisogno di tassi all'1,5% come 7 anni fa!!

 

Per quanto tempo riusciranno a stare insieme queste cose?

Non sarà che tra duemila anni leggendo i libri di storia, i nostri nipoti, sorvoleranno le pagine sulla seconda guerra mondiale, perché al confronto con quello che successe pochi anni dopo con l'euro,  quelle robe là sembreranno scaramucce da cortile dell'asilo?

Io non ho risposte ovviamente a questi interrogativi, ma ho ancora un cervello che funziona per conto suo… Quando sono arrivate le TV commerciali a devastare le menti degli italiani, io avevo già 25 anni ed una personalità ben formata e consolidata! Il Maurizio Costanzo show a me non mi ha sfiorato neanche di striscio, ricordatevelo!

 

Ma tornando al quesito del lettore l'unica cosa che posso dire è che come sempre nelle cose della vita bisogna cercare di usare il buon senso!

E allora il buon senso non dice che domani mattina chiudo tutti i conti che ho in Italia e trasferisco tutti i miei risparmi su IG-Markets Londra … se pensate questo dovete passare in neuro psichiatria a farvi dare una controllatina..

Il buon senso dice che IG-market sui titoli più liquidi mi da una leva di 20 e quindi il buon senso  dice che con 10.000 euro muovo l'equivalente di 200.000 euro nella banca sotto casa e con 20.000 euro muovo l'equivalente di 400.000 euro.

Allora la domanda che ciascuno deve farsi è :

Posso togliere dai miei risparmi che restano dove sono, 10 o 15 o 20 mila euro facendo finta di averli già persi , senza che questo cambi minimamente il mio stile vita? Con 15.000 euro in meno riesco ugualmente a portare in ferie la famiglia, cambiare la macchina fare quello che ho sempre fatto??

Se la risposta è sì allora per quante clausole avverse abbia trovato il signore che mi ha scritto, potete aprire il conto con IG-Markets, e diversamente state dove siete.

 

Approfitto dell'argomento per toccare un altro tasto doloroso che è quello sull'uso della leva:

Se la vostra testa e i vostri nervi sono tarati per trattare lotti da 250/500 o 1000 Fiat al massimo, non potete appena vi collegate a una piattaforma che vi offre una leva esagerata correre a comprare 10.000 Fiat in una botta… Questa è la via maestra per il SUICIDIO c…o!.

Se il mercato vi viene contro vi troverete a perdere cifre 10 volte più alte di quello che era il vostro massimo psicologicamente sopportabile prima…

Ricordate sempre il libro di Mariani… ?io ho un capitale in soldi in tasca e un capitale psicologico in testa?  Se vi giocate il secondo siete MORTI!

    

Allora cosa ci faccio con la leva??? Frigieri cosa mi stai dicendo?…

La leva deve essere impiegata in quel 50% di trade che volgeranno a vostro favore esclusivamente per fare quello che non siete mai riusciti a fare con la banchetta sotto casa perché il capitale necessario per raddoppiare una posizione diventava troppo impegnativo e vi sbilanciava il portafoglio, e quindi per fare quello che tecnicamente parlando si chiama Piramiding!!

Quando avrete una posizione che stà guadagnando 2000 euro ed il raddoppio della posizione vi costa mettiamo 900 euro di margine allora potrete usare la leva per raddoppiare la posizione con lo stop tirato su, in modo da lasciarvi, comunque vada, un pò di guadagno in tasca (che è il famoso tozzo di pane).

Diversamente se vi esponete senza ritegno durerete molto poco.

Per il resto sul mercato ha già detto tutto quello che c'era da dire il Direttore nell'editoriale di oggi.

Alla prossima.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!