…era nell'aria già venerdì l'impressione di un sell off, ma con la barra di oggi se dovessi scommettere un caffè sulle prossime 14 sedute necessarie a completare un ciclo di 29 barre dal massimo dello scorso 11 aprile, vedo più probabile uno scatto in su a tentare di chiudere il Gap che un tracollo sotto al doppio minimo di quota 23444. Poi come sempre la sfera non ce l'ho, ma se si osservano le barre evidenziate nel grafica possiamo vedere la prima finestra (7°-8° barra) che tenta di ostacolare il ribasso, la 11°barra in opposizione tenta di rilanciare il trend ribassista e la seconda window (qualcuno le chiama turn-window, io li chiamo stargate) sulla 13°-14°barra di nuovo in opposizione al trend ribassista con la 14 bianca senza codo molto simile alla 8°… oggi il rimbalzo deciso. Prossimi appuntamenti alla 21°-22° e alla 28°-29°.
Non penso che il doppio minimo terrà in assoluto, ma penso che prima di essere rotto, si debba assistere ad un minimo di distribuzione.
Comunque vada, a mettersi al ribasso prima che ceda il doppio minimo di sopra è decisamente sconsigliato.
Nel secondo grafico ho riportato l'andamento del mibtel dopo il massimo del 7 aprile 1998… la situazione odierna presenta molte analogie… anche allora si veniva da oltre un anno e mezzo di rialzi , quello di allora fu un massimo storico e quello di quest'anno no…, ma per intenderci quello che si vede nel secondo grafico , è il movimento che mi aspetterei prima di andare giù poi come sempre il condizionale è d'obbligo…
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>