Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Piano Bar di Virginio Frigieri: Gap praticamente chiuso


In questi giorni sull'asse dei tempi è un ribollire di numeri ?preoccupanti? per chi come me da al fattore tempo la stessa  importanza di quello che accade sulle barre… ok sento già il mormorio insorgere dalle ultime file, allora mettiamola così:

le barre sul grafico sono come la sequenza delle note su uno spartito… ma ogni spartito ha il suo tempo davanti che ne sancisce la ritmica, se voi suonate lo stesso pezzo in 4/4 o in 12/8 sono due ritmiche e due sonorità completamente diverse.

A inizio mese col grafico sottostante, avevamo dedotto che, giusto per scommetterci un caffè, le nostre finestre davano più chances ad un rialzo a cercare la chiusura del gap che ad una rottura al ribasso.

 

In realtà la 29° barra non è bastata e questo succede tranquillamente se un mercato è debole…

se teniamo conto che è maggio… dei numeri dell'azienda Italia.., che c'è stato lo stacco dei dividendi per molte aziende grosse e che questo week-end c'è il referendum francese va bene così anche se il gap si chiude nella finestra 34-37 ci stà… e fino a 47 barre questo ciclo può restare vivo… ma una 34° nera con 28°e 29° bianche beh un pò disturba…poca roba ma disturba.

 

Allora cos'è che mi preoccupa tanto?… prima guardatevi la situazione attuale che dopo ve lo dico piano piano sussurrato in un orecchio:

 

 

nel terzo grafico qua sopra siamo tornati ad agosto 2004…, faceva caldo …Frigieri si incavolava coi politici e scriveva di crisi petrolifere ed altre sciagure… ma l'indice intanto cominciava a salire… e sul grafico vedete i ?cicli magici di Frigieri? (finchè non troverò il tempo di fare un libro di ?news? su Fibonacci bisogna chiamarli così) a partire da quel lontano minimo..

Facciamo una zommata direttamente ad oggi e leggiamo la Legenda:

 

Ora se è pur vero che ciò che conta è il ciclo attuale che è quello vivo, mentre il passato è storia, va pur sempre considerato che i cicli di più lungo periodo fanno un pò da ?quadratori del cerchio?

Non ho scomodato il ciclo da 521 (altro numero magico) perchè non serviva, ma se osserviamo sopra possiamo notare una paio di cose:

1)      Giovedì si è chiuso un giro da 199 barre e venerdì ha sbolognato subito una 34° nera…

2)      Mercoledi prossimo (fra tre barre) saranno chiusi da quel lontano minimo di agosto, 29 cicli da sette barre, che per ovvia reciprocità sono anche 7 cicli da 29 barre…

 

E siccome 7 e 29 insieme agli altri sono nel drappello dei ?numeri magici?…cosa vi devo dire…ci sta pure un cambio di ?equilibri energetici? sulle prossime tre barre… auguriamoci solo che non  siano tutte e tre nere come la 34°…

 

Dice Frigieri, ma tu sei inquietante… sarà … invece a voi quando Casini e Montezemolo, vi dicono basta smettere di  fare i catastrofisti e rimboccarsi le maniche per risolvere i problemi dell'Italia, siete tranquilli??

 

 

 

 

 

Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!