Ricordate a metà novembre un articolo di questa rubrica intitolato ?Inflazione, deflazione e stagflazione? ?? in quell'articolo dissi una cosa: ?è una parola orribile e nessun politico di destra o di sinistra vorrà mai pronunciarla nemmeno sotto tortura… ? Si chiama stagflazione ovvero inflazione (prezzi che salgono) nonostante l'economia perda colpi (stagnazione).
Stagnazione+Inflazione = Stagflazione che è se possibile è ancora peggio della deflazione..
Dicono i tecnici che se ne intendono (non Frigieri) che due trimestri consecutivi col segno meno davanti al PIL , significano recessione… e se il dato dell'ultimo trimestre 2004 era ?0,2 e quello del primo trimestre di quest'anno dice ?0,5 c'è veramente poco da stare allegri.
Sui prezzi ormai ?folli? di tutto non stiamo neanche a discutere visti gli ultimi articoli…
Quindi oggettivamente è abbastanza difficile ?negare? un fatto così evidente… eppure… come quegli uomini il cui motto è ?..negare, negare, negare sempre… negare anche di fronte all'evidenza..? (della serie che anche quando tua moglie ti trova l'amante nel letto, puoi sempre fischiettare con indifferenza e guardare in alto con aria stupita come se fosse testè appena precipitata dal piano superiore)… così i nostri politici si affrettano a dire che il dato è preoccupante, ma che non bisogna drammatizzare… quegli altri che non vedono l'ora di rimettersi a sedere sulle poltrone che contano drammatizzano… ma mica il dato…, solo l'azione di governo, come se loro avessero la bacchetta magica e in pochi mesi potessero sistemare la cosa… falsi come Giuda tutti… strani tutti i politici e la politica …
Se un imbianchino venisse a casa nostra a fare i disastri che i politici hanno fatto in questi 50 anni al paese, voi lo lascereste andare via o lo chiudereste dentro dicendogli: ?adesso caro il mio improvvido artigiano, stai qua e te ne vai quando hai sistemato i danni fatti? … io andrei per la seconda, e invece in politica funziona che noi lo mandiamo a casa impunito quell'imbianchino, e ne prendiamo un altro che verrà a fare altri danni, e se ne andrà impunito perché paga sempre Pantalone… e se gli dici che ha fatto un lavoro mediocre ti dirà pure che la colpa è di quelli che sono venuti prima di lui che hanno compromesso le possibilità di fare un buon lavoro…
E pensare che se ogni volta che un Sindaco , o un presidente di Regione, o un Ministro lascia delle opere pubbliche a metà lo obbligassimo a finire di persona i lavori iniziati, avremmo la piena occupazione in Italia!.
Beh nonostante l'evidenza del ?fenomeno stagflazione?, avete per caso sentito qualcuno sfiorare la parola maledetta?? Nessuno.. anzi tutti a strombazzare… Venghino siòri venghino, il grande circo della politica deve continuare … ?the show must go on?…
Siniscalco minimizza.., Berlusconi da la colpa al minor numero di giornate lavorative, Ciampi ricorda che l'Europa se sta unita riesce a fare miracoli… (anche se lui non è stato nemmeno capace di cancellare il Titolo onorifico di Cavaliere del Lavoro al signor Tanzi Callisto… ), Montezemolo ricorda che dobbiamo impegnarci tutti e fare squadra perché insieme possiamo farcela (peccato che governare l'Italia non è un Pit Stop e soprattutto non servono 7 secondi)… Prodi parla di recessione palese come se fino a ieri fosse vissuto sulla Luna invece che a Bruxelles… lui che ha spinto più di tutti per farci entrare nella moneta unica… e nell'Europa unita…
Ragazzi riflettete solo un istante: una moneta unica ed una Europa unita con: 25 sistemi legislativi diversi, almeno una dozzina di lingue diverse, 4 o forse di più religioni diverse, 25 debiti pubblici diversi…, 25 dinamiche di costi, prezzi e salari diversi (o ci siamo dimenticati che un operaio della Wolksvagen guadagna un pò meno del doppio di uno della Fiat e che 100 euro di aumento contrattuale dato ad entrambi percentualmente ha incidenze diverse), 25 crescite di PIL diverse, 25 deficit diversi… e se credete metteteci anche 25 culture diverse a meno che non si voglia negare che un italiano e un norvegese a tavola mangiano in due modi completamente diversi.
Dubbio di Frigieri:
Non sarà che per la fretta di passare all'euro, qualcuno ha messo magari il carro davanti ai buoi??…
Non bisognava magari cercare di far convergere almeno una buona parte delle questioni di cui sopra prima di pensare a una moneta unica con cambi fissi???…
Non si sarà voluto fare il passo più lungo della gamba???
La risposta non ce l'ho, ma adesso ci ciucciamo quello che arriva… e pedalare. Ha detto bene quel ragazzo sul Forum… se avessi vent'anni oggi, scapperei via dall'Italia anch'io, perché qua non si accontenteranno nemmeno dei nostri soldi…, qua finirà che vorranno rubarci anche i nostri sogni…!
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>