Piano Bar di Virginio Frigieri: certe cose ti danno da pensare?


Dopo l'articolo della scorsa settimana, un collega al caffè mi chiedeva dove potrebbe arrivare il Mibtel, se quel Top di Onda 1 del '94 non dovesse tenere ed Elliott dovesse andare a farfalle con la sua teoria… forse pensava di prendermi impreparato il giovincello?…

In verità un esercizio analogo a quello della settimana scorsa era già stato fatto e pubblicato in Ottobre del 2002 e porterebbe ad un Target in area 8700-9000 di Mibtel tra i due supporti di Gann visibile nel secondo grafico dell'articolo della scorsa settimana segnati in rosso ed attraversati da un terzo supporto in verde.

 

Quello che però che mi ha toccato… è che me lo ha chiesto più o meno con lo spirito di quando fermi uno per la strada, abbassi il finestrino ti sporgi e chiedi ? scusi per Corso Garibaldi??…? mentre la faccenda, signori miei, non è mica in questi termini…

Perché se quella maledetta onda dovesse partire… non ha molta importanza che si fermi a 13.000 o a 9.000… perché in entrambi i casi ci toccherà vedere le acque dei fiumi rosse del sangue dei nuovi cadaveri della nuova hamburger hill… e allora io non è che ci sto bene o mi diverto a fare certe ipotesi…

 

Diciamo che come in tutte le famiglie c'è il ragazzo più vivace e quello più tranquillo… allora di solito (lo dico per i nuovi) funziona che quando il nostro amato direttore comincia ad essere troppo allegro e gli sbucano gli ?Oplà? e i ?Badabumb? sopra ai grafici, io e Bellosta da bravi pompieri cominciamo a buttare un pò d'acqua in modo da tenere gli animi più calmi che è meglio per tutti.

 

Faccio notare poi che in altri siti questo non avviene… io in 6 anni non ho mai visto Hocberg o Kendall provare ad azzardare uno scenario sui settimanali opposto alla linea dettata da Prechter sul mensile…poi può darsi che la vedano tutti e tre allo stesso modo…o può darsi che se si azzardano, il capo li spella vivi…chissà!

 

Invece sul Lombard scrivono anime diverse: questo, se all'inizio può generare nei neofiti più confusione o sbandamento rispetto ad un report dove chiunque scriva dice la stessa cosa degli altri, alla lunga credo invece che sia un arricchimento che valorizza meglio la cifra pagata per un report.

Quando hai capito un po' come si muovono ed operano i vari attori, hai da la possibilità di scegliere e di seguire chi si adatta meglio alle tue esigenze personali.

Del resto conosco gente che dal 2001 al 2003 quando il trading di posizione ha dato poche soddisfazioni, solo  seguendo i consigli di Bellosta su Bonifiche, Valtellinese etc.. si è fatta un pacco di soldini senza lo stress di stare tutto il giorno davanti al terminale e che quando mi incontra mi sfodera dei sorrisi a 32 denti, anche se io non hai fatto niente, perché il merito è di Guido mica mio.

 

Allora se l'ipotesi di un onda C non si può ignorare, e Frigieri fa il suo dovere e ci scrive su un articolo, deve essere altrettanto chiaro che l'ultimo a desiderare di avere ragione è proprio il sottoscritto.. non ci sono ancora i kamikaze al Lombard… se non vuole rompere 35.000 prima che io diventi troppo vecchio per pensare alla borsa, meglio un sano canalone orizzontale tra 24-28, 25-30.000 che stia li dentro anche 7 anni a costo di farci diventare blu con degli swing trading da tre o quattro punti percentuali quando va bene piuttosto che il peggio.

 

E non è finita: sappiate che se malauguratamente dovessi avere ragione, non vedrete mai un mio articolo titolare con toni trionfalistici ?Eccovi serviti ve l'avevamo detto!? o robe del genere… semmai un sommesso ?Purtroppo il temuto peggio è arrivato?… perché questa rubrica non si chiama Piano Bar a caso… si chiama Piano Bar primo perché non ama gli strilli della serie ?…edizione straordinaria…venghino siori venghino etc ? , secondo perché anche se non sono bravo le mani sul pianoforte o sulle tastiere amo mettercele, e terzo perché ogni volta che metto le mani su un pianoforte osservo una ottava di note e conto 13 tasti di cui 8 bianchi e 5 neri e i 5 neri sono divisi in un gruppo da 2 ed uno da tre ed in totale ci sono 7 ottave di note, e 7 che è l'unico numero del pianoforte fuori dalla serie di Fibonacci, in realtà con Fibonacci centra talmente tanto che a volte ci perdo il sonno di notte (ma questa è un'altra storia), e per concludere questa bella chiacchierata se qualche giovane può trovare mossa ?astuta e furba?, tagliarselo per far dispetto alla moglie…, beh allora Frigieri che compie cinquant'anni, comincia ad avere i capelli bianchi, ma ?astuto e furbo? fino a quel punto non c'è ancora diventato!

Saluti a tutti.

(articolo di Sandro Mancini)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!