Piano Bar di Virginio Frigieri
Destinazione inferno…
Come annunciato lo scorso 22 febbraio, mi aspettavamo la rottura del precedente minimo di gennaio…
All'indomani di quell'articolo qualche collega vedendo la 24° e 25° barra del ciclo, andare in direzione opposta al verdetto del terzo stargate, mi sorrideva sornione pregustando il momento in cui chiuso il gap sotto 27.000 avrebbe potuto ridere di gusto alla faccia mia e di quelle strane finestre ovali che chiamiamo stargate. Ma già alla 26° barra il sorriso si era dovuto spegnere su una barretta nera che non prometteva niente di buono… il resto è storia… la 24° e la 25° sono servite per prendere la rincorsa meglio prima di imbroccare direzione sud.
Il 5° stargate termina con la barra di domani e teoricamente con un colpo di reni (leggasi una bianca che rimetta l'indice in prossimità di 25.000) potrebbe ancora rovesciare un verdetto che a stasera dice giù. Io non è che ci godo se scende tuttavia, ci tengo a ricordare ai lettori che da quando i prezzi sono passati sotto alla trendline ascendente marzo 2003, il trend è e resta ribassista fino a prova contraria.
L'esperienza e la statistica ci dicono che a stare dalla parte del trend di fondo… al 60% ci si prende.
Quindi se finchè i prezzi sono stati sopra la trendline di marzo 2003 ci si azzeccava al 60% andando long… da quando siamo passati sotto, ci si azzecca al 60%, andando short. Per chi ha il tempo di andare a caccia di titoli e titolini, vanno ovviamente preferiti i titoli che hanno forza relativa peggiore dell'indice di appartenenza… ovvero di quei titoli che tendono mediamente e sistematicamente a perdere in un seduta più di quello che perde l'indice di riferimento.
Non parlo quasi mai specificatamente di singoli titoli, ma siccome poi mi scrivete per Fiat… Fiat oggi si è portata in prossimità dell'ultima resistenza (ora supporto importante) posto a 11,80.
Se riesce a frenare la discesa attorno a questo livello di prezzo allora diventa interessante seguire nei prossimi mesi se fa un pò di accumulazione tra 12 e 14, per impallinarla qualora rimettesse il naso sopra a 14… ma se non tiene 11.80, allora la strada è aperta verso il basso almeno fino a 9,25 (1°target) ed 8 euro (2°target che non è detto sia l'ultimo). Inutile dire che chi ha potuto shortare Fiat in questi mesi non si è certo annoiato.
Ma torniamo a bomba sull'indice…
Il ciclo è maturo ma ha ancora vitalità : quindi potrebbe già essere in via di esaurimento su questo stargate, come potrebbe con ugual probabilità tirare dritto fino a 42/47 sedute …
Se andate sui vecchi articoli a vedere quel che non hanno combintao la 37° e la 47° ad ottobre 2005 capirete bene cosa intendo dire. /lr/articolo.asp?id_articolo=13572
Al di là delle convinzioni personali, anche qua vele quanto detto sopra… la barra di stasera apre un quadro tecnico di discesa possibile fino a 20.000 punti di Mibtel a testare la trendline che parte dal minimo del 1992 … quella di quando l'Avvocato disse ?..la festa è finita…? e il signor Amato venne nottetempo a prelevarci "democraticamente" i risparmi sui conti correnti… ricordate?
Non dico che ci si arrivi in pochi giorni ci può impiegare anche fino all'autunno… ma se guardate il grafico sottostante…
Al di sotto del minimo di stasera ci sono ancora tre supportelli nemmeno fortissimi nella zona 24.300/23.600 e dopo non ci sono santi che tengono … L'unico supporto veramente importante è a 20.000 dove oltre alla trendline spessa di cui sopra transita anche un importantissimo supporto doppio di Gann evidenziato dalla riga blue che termina nell'ellisse gialla.
Vi risparmio per amor di patria quello che si apre sotto 20.000, ma penso che la maggioranza dei lettori sia in grado di leggerlo da sola.
Chiuso il quadro tecnico , bisognerebbe parlare di politica, ma siccome sotto elezioni con la legge della par condicio rischierei di mandare in galera il direttore… allora starò zitto…
Tuttavia vorrei invitarvi a verificare quanti politici in televisione vi hanno finora parlato correttamente della attuale situazione economica..
Quando i prezzi continuano a salire senza che vi sia una domanda maggiore dell'offerta (cioè quando l'economia ristagna ferma al palo) si ha un fenomeno che ha un cognome/nome ben preciso…
Si chiama STAGFLAZIONE (Stagnazione economica+Inflazione nei prezzi)
Ne avevamo già parlato qualche anno fa, ma rileggendolo oggi, sembra un'articolo fresco di giornata, tanto che vi rimetto il link… /lr/articolo.asp?id_articolo=9002
?Avanti così, verso la catastrofe… ma con serenità!? come dice Beppe Grillo.
Alla prossima.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>