Siamo apparsi regolarmente su:

Piano Bar : Dedicato ai Padri di Famiglia 4° Puntata


Piano Bar di Virginio Frigieri

Dedicato ai Padri di Famiglia – parte 4

 

 .. dopo gli Index Certificates ,oggi facciamo un viaggetto sulle Commodity…

 

Una cosa che non ho ancora detto sui Certificate Index o Commodity che siano è che a volte alcuni compaiono con la dicitura ?Quanto? nella denominazione:

Quando c'è questa scritta, significa che l'emittente attiva dei sistemi di protezione tali per cui  se il sottostante poniamo quata in US$, comunque alla fine viene considerato 1Euro=1US$ e quindi la liquidazione del nostro strumento avviene senza risentire dell'effetto cambio che invece esiste ogni volta che si compra uno strumento che quota in una divisa diversa dall'euro e non è di tipo ?Quanto?.

 

Ricordo ancora che in questa sede si cerca di scattare una foto panoramica per consentire ai lettori di districarsi in una autentica giungla di strumenti finanziari, ma che dopo chi volesse provare ad operare con questi strumenti farà bene ad andare sui siti delle società emittenti, già segnalati nel mio articolo precedente, dove si possono scaricare tutte le brochure in formato Pdf e in italiano che spiegano dettagliatamente tutti gli aspetti legati al funzionamento e alla gestione di questi strumenti.

 

Siamo nell'estate del 1998 quando Jim Rogers, un mostro sacro di Wall Street che ha fondato insieme a Soros il Quantum Fund (+4000% in 10 anni in cui S&P500 ha fatto il 50%), di ritorno da un giro del mondo in motocicletta (ha abbandonato il trading a soli 37 anni) convinto che la limitata disponibilità di risorse per una popolazione mondiale in crescita  porterà ad un trend perennemente rialzista sul mercato delle commodity, lancia il RICI (Roger International Commodity Index), composto da 35 materie prime raggruppate in cinque Settori: Energia, Metalli Industriali, Metalli preziosi, Agricoltura e Bestiame.

 

ABN Ambro vi permette di acquistare indifferentemente o il RICI o singolarmente le materie prime che lo compongono:

In realtà come potete vedere dalle tabelle sottostanti nel RICI ci sono la bellezza di 35 materie prime, mentre alla borsa di Milano ne trovate solo una ventina , ma penso che a un padre di famiglia basti a avanzi…

 

 

 

 

Parimenti nella tabella sotto possiamo vedere la composizione del GSCI (Goldman Sachs Commodity Index) che contempla solo 24 materie prime pesate in diverso modo.

 

 

Vedete subito che nell'ultimo periodo di rialzo del petrolio dovendo avere un indice Globale, questo pagava di più avendo pesato gli energy molto di più che sul RICI, poi in altre circostanze può essere vero l'esatto opposto.

Al momento nessuna di queste materie prime è trattata con Certificate semplici di GS in Italia.

A tutt'oggi potete acquistare o l'intero indice GSCI TotalReturn o il subindice del comparto Energia GSCI EN TotalReturn o il subindice NON ENERGY GSCI NE TotalReturn.

 

Recentemente invece Goldman Sachs ha quotato dei Bonus Certificates che però sono un'altra tipologia che vediamo la prossima volta per poter andare dritti sui singoli gruppi di Materie Prime, e quindi vedremo il Bonus Bestiame, il Bonus Agricoltura, Metalli Industriali etc..

 

Considerazioni personali di Frigieri Virginio (quindi criticabili finchè volete):

 

in questo primo malloppo di Certificates, vedo finalmente dopo tanti anni passati a discutere con l'incompetente di turno allo sportello della italianissima e ciofeca banca di turno, (così finalmente mi tolgo anche una sbadilata di sassolini dalle scarpe), la possibilità di dire : ?inserisco nel mio paniere un 5% o un 10% o quel che è di roba che esuli da obbligazioni e azioni.

 

Dopo come sempre ci vuole della calma… e ricordo ai padri di famiglia più giovani che un tale Roul Gardini, a furia di cazzeggiare contratti future sulla soia , si ridusse sul lastrico…

Per cui se volete sapere cosa farà Frigieri vi accontento subito:

 

1° alla larga dai singoli certificates sui prodotti Agricoli (troppo esposti a condizioni metereologiche e climatiche) e io ho altro da fare che ascoltare i bollettini meteo della west-coast o della Florida.

2° non ci sono ancora ma anche ci fossero, alla larga da singoli certificates sul bestiame troppo esposti a virus, malattie, mucca pazza etc..

3° alla larga dai singoli metalli industriali, almeno fino a quando non maturassi la necessaria competenza che ora non c'è.

 

Quindi alla luce di questo Frigieri adotterà per ora due sole strategie molto semplici:

 

La prima : do fiducia a Jim Rogers che vede un trend a senso unico e al rialzo per le commodity e guardo avanti a tutti i nipoti di sangue ed acquisiti che ho…

mia mamma metteva via per me e mia sorella, lenzuola, asciugamani,  e tovaglie e io gli metterò giù un pò di Commodity…

che almeno se anche non dovessero valere granchè quando sarà il momento, avremo comunque lasciato ai posteri un messaggio di forte  valore morale: contano le commodity … contano il grano il frumento, la soia, il bestiame, i metalli… contano i prodotti della madre terra… il resto non conta niente… (bestia se m'è venuta bene questa… vado ad applaudirmi da solo e ritorno)…

 

Ergo comincio con 2500/3000 euro sul RICI di cui vedete l'andamento sotto ed ogni anno per i prossimi 15-20 anni ricarico di  500-700 euro, magari approfittando di inevitabili correzioni sensibili che sicuramente ci saranno…

Faccio quindi lo strafamoso PAC che hanno provato a farmi fare mille volte (senza riuscirci) sui fondi azionari in banca e che invece qua va benissimo ed ha un senso logico.

Dice e se ti viene giù tutto ? Boh io su un indice cosi, se sto stretto con lo Stop-Loss sono al 35% e se caso lo allargo ma di certo non lo stringo; basta che non ci rimettano tutti i soldi i nipoti…

L'unica cosa da seguire qua è l'uscita dalla scadenza attuale per passare ad una più lunga quando ci sarà.

 

Premesso che nei prossimi anni mi accontenterei di una crescita anche molto più tranquilla di quello che appare qua sopra, dopo in particolari momenti si potrà, senza toccare l'investimento sul RICI, aggiungere qualche certificates sul Petrolio e/o sui Preziosi giusto per rendere meno monotona la questione (magari seguendo Bellosta quando è scatenato su Agnico Eagle)

 

La seconda strategia è una semplice variante che prevede un entrata sul comparto Non-Energy di GS da seguire con PAC affiancato a singoli Certifacates Petrolio/Preziosi di ABN.

 

Quando avremo imparato cosa sono e come funzionano i Bonus, allora eventualmente si potrebbe andare sui non-energy con quelli al posto dell'attuale.

 

Per oggi è tutto …alla prossima.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!