Piano Bar : Curtosi


Piano Bar di Virginio Frigieri

Perché è più ?probabile? la seconda ipotesi…

 

Fra le tante motivazioni sul perché tra l'ipotesi di un nuovo mercato Toro e un torello in mercato Orso, si debba a tutt'oggi preferire la seconda, spicca anche il parere del Prof.Arcucci di cui non perdo una lettera finanziaria da anni.

 

Il professore, spiega come sui mercati finanziari dopo l'esplosione di una grossa bolla speculativa, non sia affatto raro il ripetersi a distanza di un paio d'anni di una seconda bolla.

Questo fenomeno statistico ha un nome preciso che si chiama ?curtosi? e viene presentato come una anomalia della curva gaussiana. Nei fenomeni naturali, noi dovremmo avere una concentrazione elevata di eventi intermedi nella zona centrale della campana e pochi rari eventi agli estremi della stessa, ma è tuttavia noto che quando si verifica una caso estremo  spesso in tempi brevi se ne verifica un secondo di intensità quasi uguale. Nella sua lettera di febbraio Arcucci, ha raccontato degli studi effettuati dai geografi sulle inondazioni del Nilo: il Nilo dovrebbe generare pochissime inondazioni devastanti, pochissime scarse (estremi della campana di Gauss) e molte medie.

Tuttavia le poche volte che il Nilo produce una inondazione devastante a distanza di poco tempo ne produce una seconda quasi delle stesse dimensioni.

 

Aggiungo io,visto che è capitato adesso, che dopo il primo terremoto al largo di Sumatra il 26 Dicembre, adesso è arrivato il secondo con una intensità di 8,7 anziché 9,2 ed è solo per la differente profondità che la seconda ondata sismica ci ha risparmiato il secondo tsunami.

 

Quindi il rimbalzo a cui abbiamo assistito si potrebbe spiegare con un fenomeno emulativo ripetitivo (una sorta di eco…) del rialzo precedente.

 

Arcucci conclude osservando come dopo la seconda inondazione, il livello delle acque del Nilo si abbassi nettamente… poi le Borse non sono il Nilo… ma va a sapere!.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!