Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Piano Bar : Consigli per ... gli acquisti che verranno..


Piano Bar di Virginio Frigieri

Consigli per …gli acquisti che verranno

 

 

A metà ottobre ci eravamo lasciati su questo grafico:

 

 

 

Giustamente più di un'analista fa notare che la violenza di Ottobre è stata tale che al massimo assisteremo al doppio minimo…  se sarà così saremo contenti tutti… però per il momento non mi faccio ancora illusioni … e aggiorno il triangolo..

 

 

 

Nel frattempo si è resettato il ciclo dinamico…

 

 

 

Ma nell'articolo successivo avevamo buttato un occhio ai metalli e da allora ad oggi palladio e argento ci stanno regalando qualche soddisfazione.

 

 

Oro e Platino ancora incerti mentre argento e palladio hanno toccato il supporto ed hanno rimbalzato.

Personalmente ho comprato l'ETC sul metallo fisico , dove per ricaricare bisogna attendere la rottura netta di 18,30.

Sotto il grafico dell'ETC.

 

 

Sui metalli industriali teniamo monitorati zinco e alluminio ormai vicini a supporti importanti come si vede sotto:

 

 

In attesa che venga il momento di passare dai pallini di assaggio, ai proiettili di grosso calibro, passiamo ad analizzare altre possibili prede. In tempo di tassi calanti, solitamente le utility già difensive per definizione si ringalluzziscono e prendono ossigeno dai minori esborsi in interessi su debiti generalmente alti. Se ragionassimo di singoli titoli, è chiaro che parleremmo di Terna, Snam Rete Gas, A2A, Acea e perché no anche Enel dovrebbe rendere più di un bot… Solo che Frigieri invecchia e più Frigieri invecchia meno è attratto dai singoli titoli dove dalla sera alla mattina ti si può rovesciare addosso un barile di merda, solo perché esce una trimestrale lievemente inferiore alle attese o se ne va l'AD o esce la chiacchiera di una possibile acquisizione e chi più ne ha pià ne metta. Avendo ormai una sorta di orticaria verso i -12, +9, -7 etc.. che non so mai su che ruota giocarli passo quindi ad una meno volatile analisi settoriale.

Nei pannelli di grafici che seguono vedrete i 18 settori del DJ Stoxx600 messi confronto ciascuno con l'indice complessivo , accompagnati dal solito indicatore di Spread per vedere la forza di ciascun settore rispetto all'indice complessivo.

 

 

In questo pannello abbiamo preso banche, finanziari e assicurativi e vedete bene, qualora vi foste distratti come in questo anno di deciso calo delle borse queste tre settori sono riusciti a fare decisamente peggio dell'indice europeo.

 

 

Energetici e chimici sono riusciti a performare meglio dell'indice fino a ottobre quando tutto è crollato. Il settore auto fa schifo dall'inizio dell'anno e dopo l'impennata finale dipende da quello che è successo per Volkswagen che pesa parecchio quindi non fa testo. Hanno galleggiato fino ai primi di settembre gli altri titoli industriali prima di inabissassirsi.

 

 

Da lasciare perdere basic material e Costruzioni, tengono per la loro natura difensiva il food e il retail, anche se quest'ultimo è molto più triste.

 

 

Viaggi da lasciare perdere mentre sicuramente meglio l'Healtcare (farmaceutica e sanitaria)  e il cosidetto personal & household goods (ovvero beni accessori per la casa e la cura della persona in cui entra di tutto e di più dalle multinazionali del tabacco, alla Philips , dalla cosmesi della L'Oreal, agli occhiali di Luxottica piuttosto che Bulgari e Louis Vuitton. Su questo settore bisogna solo vedere se e quanto durerà.

 

 

 

 

Per finire abbiamo una recente ripresa di media e telecomunicazioni su cui verificare la tenuta e dulcis in fundo il settore delle Utility che da un anno e mezzo performano regolarmente meglio dell'indice.

Quindi Utility ed Healtcare in prima fila e a seguire se tengono, personal, media e telecomunicazioni.

 

Ora la cosa interessante è che da qualche mese quotano in Italia alcuni ETF che consentono di andare short , sia sull'indice complessivo sia su alcuni settoriali.

 

L'etf per shortare l'intero indice è questo:

FR0010589101

LYXOR ETF SHORT STRATEGY EUROPE (BASED ON DJ STOXX 600).

Gli Etf per shortare i singoli settori per ora sono solo 5 e sono i seguenti:

 

LU0322249037

DJ Stoxx 600 Banks Short ETF

LU0322249466

DJ Stoxx 600 Health Care Short ETF

LU0322249623

DJ Stoxx 600 Oil & Gas Short ETF

LU0322250043

DJ Stoxx 600 Technology Short E

LU0322250126

DJ Stoxx 600 Telecommun. Short ETF

 

Al contrario gli ETF long per indice e settori esistono da diverso tempo e sono questi:

Codice Isin

Descrizione

Spese

DE0002635307

Ishares Dj Stoxx 600

0,203

FR0010344630

Lyxor Etf Dj Stoxx 600 Automobiles&Parts

0,3

FR0010345371

Lyxor Etf Dj Stoxx 600 Banks

0,3

FR0010345389

Lyxor Etf Dj Stoxx 600 Basic Resources

0,3

FR0010345470

Lyxor Etf Dj Stoxx 600 Chemical

0,3

FR0010345504

Lyxor Etf Dj Stoxx 600 Construction & Materials

0,3

FR0010345363

Lyxor Etf Dj Stoxx 600 Financial Services

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!