Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Piano Bar : Borse - ambasciator non porta pena


Piano Bar di Virginio Frigieri

Ambasciator… non porta pena…

 

Ho visto che anche sul forum oltre che direttamente via mail… continuano a giungere i vostri attestati di stima e vi ringrazio tutti pubblicamente… è già difficile scrivere cose interessanti in condizione di mercati normali… figuratevi quando tutto va a rotoli come in questo periodo.

 

Premetto che nella gestione di questa crisi cominciano ad emergere aspetti dilettanteschi di una classe dirigente che tolte poche eccezioni non ne esce davvero bene. Capisco che quando si è costruito una piramide di carta ad enne livelli, quantificare esattamente l'entità del buco è impresa tutt'altro che facile; però se è così è inutile che la Merkel annunci un intervento da 300 Mdi di Euro che diventano 470 nel giro di 24 ore, mentre il piano complessivo dai 1000 Mdi della prima ora diventano prima 1400 e la mattina dopo per scivolare a 1700-2000 prima di sera.

Qualcuno dice che chiudere i mercati è una follia … che sarebbe il peggior segnale che si può dare, che i trader poverini che vivono di questo lavoro  non saprebbero più come fare… ma a mio modesto parere una pausa di riflessione non avrebbe guastato e avrebbe dato il tempo di stimare meglio l'entità del buco evitando questa girandola di numeri al lotto che danno più l'idea di mercati azionari uguali al Casinò Royal che ad una cosa seria. Poi nella proposta di Bellosta non si parlava di chiusura totale ma semplicemente di aste giornaliere che non avrebbero paralizzato totalmente la situazione. Prima si convoca il G4, poi visto il risultato devastante della settimana successiva, si passa al G7 seguito dalla riunione degli Euro15 … stasera che ricomincia la discesa sulle news del Sole 24 si paventa un G8 a breve…   In tutto questo bailame il signor Trichet che assomiglia più a una mummia imbalsamata che ad uno che lavora alacremente sul pezzo per togliere (lo paghiamo anche per questo) le castagne dal fuoco, misurando col bilancino un intervento sui tassi che a detta di molti che se ne intendono più del sottoscritto avrebbe dovuto essere meno tardivo e decisamente più drastico (almeno un punto percentuale).

 

Mentre tutto questo accade sotto i riflettori, negli uffici studi delle banche e sui siti specializzati al riparo da occhi indiscreti , già si tentano proiezioni e stime… ed inevitabilmente emergono le ipotesi più disparate e ardite.

 

Dopo che sarete arrivati in fondo a questo articolo spero che apprezzerete anche le discrete pause di silenzio che i redattori Lombard in questi periodi mantengono quasi unanimemente.

 

Un amico che lavora in banca (ovviamente non si fanno nomi) , mi gira un modello previsionale tre giorni fa che proietta l'andamento grafico del Mibtel per i prossimi 12 mesi , che mostra (udite udite)  il Mibtel attorno a quota 30.000 entro fine luglio/primi di agosto del 2009. Naturalmente non posso pubblicare quel grafico di cui ignoro peraltro il modello matematico che ne è alla base, ma in qualche modo posso arrivare anch'io senza troppa fatica ad un risultato analogo.

Immaginate quindi che qualcuno mi pagasse per dimostrare ai lettori che quel target non è azzardato.

Partirei mostrando come in molte circostanze l'andamento dei grafici borsistici segue un andamento di tipo speculare. Se voi piazzate un specchio in corrispondenza di certi massimi o minimi di borsa vedrete che per un certo periodo di tempo il movimento che segue il massimo/minimo riflette come uno specchio il movimento precedente. Sotto il primo grafico esemplifica il concetto.

 

 

 

Ora se prendiamo la gamba ribassista che va da Aprile 2007 al minimo di venerdì scorso  ipotizzando (ma tenete presente che non è scritto da nessuna parte che il minimo di venerdì scorso rappresenti effettivamente l'ultimo minimo, allora potremo tirare velocemente i tre/quattro livelli di Fibonacci su quel movimento ed applicando uno specchio che rifletta in avanti quel movimento vedere ?QUANDO? potrei rivedere gli stessi livelli di prezzo. L'effetto che si ottiene è molto suggestivo e se me lo raccontasse un bravo Lombard boy sarei quasi portato a crederci.

 

 

 

Immaginando un andamento speculare ritroviamo il Mibtel vicino a 30.000 attorno all'ultima settimana di luglio..

Il bello è che se fossimo un una condizione di mercato ?normale?… questo semplice giochetto avrebbe più di un 50% di probabilità di azzeccarci… ma il problema ora è proprio questo…

Non si può ragionare su una situazione tanto delicata e complessa con la pura e semplice analisi tecncica… Ricordate la dichiarazione del senatore Harry Reild riportata qualche articolo fa da Bellosta??? Whe are in a new Territory… voi mettereste soldi veri per scommettere sul grafico qua sopra sapendo che dal minimo di venerdi scorso siamo entrati in un territorio MAI ESPLORATO PRIMA?

 

Per rovinarvi subito il sogno vi porto un'altra ipotesi diametralmente opposta per il Dow Jones elaborata dall'autorevole (per chi crede in Elliott)  sito di Robert Prechter…

Secondo i suoi analisti manca ancora una quarta anomala (ABCDE) invece di (ABC) e un ultima onda 5 che porti il Dow sotto 7.000 punti. Solo dopo questo target avremo un'onda (4) di livello superiore di almeno un'anno e mezzo o due e un'ultima onda (5) verso i 4000-5000 punti di DJ.

Solo a quel punto (quindi tra il 2012 e il 2015) sarebbe conclusa la A di Gran Super Ciclo di un movimento ABC che si concluderà tra il 2070 e il 2100 col DJ sotto 400 punti, dopo aver corretto tutto il movimento ?epocal? dell'era industriale iniziato a metà del ?700. L'unica consolazione per chi all'anagrafe è già over 50 come il sottoscritto è che il rimbalzo di ONDA B quando arriverà dovrebbe durare una quindicina di anni terminati i quali (tra il 2030 e il 2040) il trading sarà con ogni probabilità l'ultimo dei miei problemi, anche se il buon Dio decidesse di tenermi ancora qua…

Metto l'ultimo grafico e vi saluto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!