Piano Bar di Virginio Frigieri
Azzardiamo qualche target…
nel precedente articolo, parlando dell'oro…
sottolineavo come , per una buona continuazione del trend rialzista dell'oro, sarebbe stato un bene se nel giro di poche sedute il mercato ci avesse regalato un nuovo massimo più netto del precedente che se rimaneva lì per troppo tempo rischiava di dare origine al classico doppio massimo.
Ora, escludendo che ?il mercato? in toto, legga Piano Bar, se no finisce che uno si monta la testa, resta comunque il fatto che siamo stati accontentati e siamo usciti dalla configurazione di doppio massimo.
A questo punto con le solite ?formulette magiche? proviamo a delineare qualche possibile target:
Osserviamo la figura sopra:
assumendo come onda (1) quella che da ottobre 2008 a primavera 2009, ha portato l'oro, da 680$/onz a superare per la prima volta quota 1000 $/onz, possiamo proiettare l'estensione di questa onda a partire dal bottom di onda (4) di febbraio di quest'anno (seguire tratteggio e scritte gialle).
Come si può vedere la proiezione raggiunge quota 1371. Se prendiamo l'intera estensione dall'inizio di onda (1) alla fine di onda(3) (dicembre del 2009) e ne calcoliamo il 61,8% (tratteggi magenta), possiamo proiettare anche questo price-space sempre dal bottom visto prima ed in questo caso otterremo un valore approssimativo di 1386. Nello stesso range 1371-1386 ricadiamo anche proiettando il 61,8% del price-space che va dall'inizio di onda 1 alla fine di onda 3 (trateggio azzurro). A questo punto possiamo ragionevolmente sperare che se le quotazioni si involeranno verso quota 1.300, possano in realtà andare oltre questa soglia psicologica su cui molti vedono una robusta correzione e spingersi nella zona che abbiamo cerchiato. Ma dirò di più; arrivati alle porte della zona 1400, io non mi stupirei nemmeno di vedere una strappata nella zona superiore (quella racchiusa tra il 2.618 in giallo e la tratteggiata magenta, quindi in zona 1540-1560.
Naturalmente questi sono numeri che escono, per quel che può valere, dall'analisi tecnica; che poi ci si arrivi veramente lo scopriremo come sempre solo strada facendo, ma chi volesse giocarsi un cip su uno dei tanti strumenti segnalati nell'appendice dello special estivo su oro e argento, a Natale potrebbe trovarsi un panettone più farcito del previsto.
Alla prossima