Piano Bar di Virginio Frigieri
Aspettando una svolta
Il mercato rimbalza ma non abbastanza da mutare il quadro tecnico…
E solo l'euro/dollaro mantiene il trend e ci regala anche questa settimana un nuovo minimo.
Lo stop che avevamo messo la scorsa settimana ha retto tranquillamente; sono convinto che questo trend possa essere cavalcato fino a 1,24/1,25 , però siccome fra i livelli attuali e il target finale, una bella onda di rimbalzo ci sta tutta e non possiamo sapere se decide di aspettare la zona 1,31-1,32 o se la vuole fare subito, preferisco stringere gli stop e prepararmi a liquidare mezza posizione a 1,3660 e sospendere sopra 1,3780.
Per il resto c'è poco da dire:
Il Dow supera il ritracciamento del 61,8% in area 10.400 , ma questo non confuta ancora la nostra ipotesi circa i massimi di gennaio (che rappresentassero la fine di onda 2) per cui se non si è davanti al monitor è presto tanto per andare long, quanto per aprire posizioni short.
Anche l'oro è in una situazione analoga; se non perde 1050 è inutile comprare gli etf-short e se non tira a cercare i massimi di dicembre serve a poco anche restare long.
Sull'asse dei tempi due muri significativi arrivano solo nella 1° settimana di Marzo;
Il 1° marzo era la prima delle date importanti del 2010 indicata sul siderografo di Bradley che rinfresco qua sotto ;
Infine il 5 marzo (venerdi) termina sul nostro indice Ftseallshare, per quel che può valere, un ciclo da 521 sedute; per l'esattezza il 5° ciclo da 521 sedute a partire dal top di Marzo 2000 quando il Mibtel battè 35001 punti.
Ricordo che per fare 521 sedute ci vogliono 21 cicli da 7 e 34 cicli da 11 e questa è un'altra della molteplici caratteristiche auree dei numeri primi di Frigieri.
Quindi se non mi aspetto moltissime novità nella prossima ottava, mi aspetto invece di vedere il mercato imboccare una direzione che condizionerà i corsi nei prossimi mesi, con l'arrivo di marzo, o già nella prima settimana o con l'inizio della seconda.
Alla prossima