Siamo apparsi regolarmente su:

Piano Bar : Aspettando Ottobre


Piano Bar  di Virginio Frigieri

Aspettando Ottobre…

 

E magari una direzione precisa…

 

A volte bisognerebbe operare senza pretendere di capire troppo. Motivi per festeggiare se si esclude qualche dato significativo della Germania non ce né granchè, ma ciò non di meno l'ottimismo pare regnare sovrano, sfumata l'ipotesi estiva del testa spalla, il Dow Jones torna ora a puntare la prua verso i massimi di aprile , seppure con volumi decisamente non esaltanti.

 

 

Non molto differente la situazione sugli altri indici americani:

 

 

 

 

Anche il TRIN sul Nyse Index calcolato sui soliti numeri primi 11,29,47 rimane in territorio bearish (sopra 1) su tutte le medie come mostra il grafico qua sotto:

 

 

Cos'altro aggiungere? Ottobre , novembre e dicembre statisticamente sul Dow Jones sono mesi più favorevoli che sfavorevoli come mostra il grafico qua sotto:

 

 

 

Ottobre negli ultimi 60 anni ha chiuso 36 volte al rialzo e 24 al ribasso, ma le probabilità che quest'anno possa essere il 25° negativo o il 37° positivo sono identiche e non ci aiuta.

 

Come ho scritto una quindicina di giorni fa, alla fine l'unica cosa da fare è seguire con disciplina la strada scelta; per cui l'unico paletto fermo in questo balletto di numeri e grafici resta il massimo di Aprile; a 11259 pti di DowJones comincerò a guardarmi intorno per scegliere qualcosa da comprare; per ora resto dove sono.

 

 

Euro/Dollaro

Qualche lettore mi scrive per sapere cosa penso dell'euro dollaro; quello che pensavo prima; che manca un'altra gamba ribassista che porti il cambio tra 1,07 e 1,15.

 

 

Finchè il rintracciamento si è mantenuto entro il  38,2%, avevamo letto l'abc tracciata in bianco come possibile conclusione dell'onda (2). Alla luce di come sono andate le cose quell'abc ha completato solamente l'onda a di un abc di maggiori dimensioni che ora trova le sue resistenze naturali in 1,35 (dove è passato il ritracciamento del 50% o a 1,39 dove passa il ritracciamento  del 61,8. Vediamo dove ci porta nelle prossime sedute; la prossima onda (3) dovra comunque terminare ben al di sotto del minimo di giugno di onda (1).

 

Metalli Preziosi

 

 

Cielo sereno su tutto il comparto; nuovo record per argento e target psicologico di 1300 su oro raggiunto. Tutto quello che vorrà fare ancora è grasso che cola. Se l'ipotesi fatta nell'articolo scorso si dovesse realizzare entro gennaio, avremmo realizzato con la carta un altro piccolo guadagno da portare ad abbattimento del prezzo di carico delle posizioni fisiche.

Segnalo poi che anche il comparto industriali si torna a fare attraente.

 

Seguiamo con particolare attenzione le prossime due settimane e vediamo se riesce a prendere una direzione.

 

Alla prossima

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!