Piano Bar di Virginio Frigieri
Anche l'Euro-Dollaro raggiunge la quadra
Prezzi ed asse dei tempi incontrano oggi il 61,8%…
Per quel che può valere di questi tempi dove nessuna regola pare ormai avere una valenza, aggiorno la situazione su cambio Euro-Dollaro. Faccio notare a chi si fosse distratto che appena l'America ha fatto la voce grossa con Pechino dicendogli di smetterla di comprare dollari, il dollaro ha smesso di rafforzarsi; appena arriva il ministro cinese in visita in Europa e i nostri politici, provano a balbettargli nell'orecchio che servirebbe un rafforzamento della moneta cinese per non surriscaldare troppo l'euro, il cinese si compra i debiti della Grecia dandoci la mazzata finale e rafforzando ancora di più l'euro; questo la dice lunga sul chi alla fine pagherà il prezzo più alto di questa crisi, e quanta considerazione abbia per ?gli altri? quest'Europa fatta com'è fatta.
Passiamo al grafico:
Come si può vedere, i prezzi hanno ormai raggiunto il ritracciamento del 61,8% della precedente gamba ribassista; contemporaneamente con la seduta odierna siamo ad 85 sedute al rialzo contro 138 precedenti al ribasso ; fatto 100 quest'ultimo periodo (138 barre) il 61,8% da 85 barre.
Questo ci consente di dire che da domani anche la fase di rimbalzo (cinesi a parte) può essere considerata "tecnicamente" conclusa; volendo individuare una data di ?al più tardi? posto che l'attuale onda C volesse eguagliare la precedente onda A, la corsa dell'euro potrebbe continuare fino al 25 ottobre.
In questo caso il ritracciamento dei prezzi potrebbe estendere al 76,4% in area 1,435.
Alla prossima