Siamo apparsi regolarmente su:

Piano Bar : Allacciate le cinture!


È durato meno di 48 ore l'effetto annuncio del piano da 750 mdi di euro varato nello scorso week-end, poi tutto è tornato come prima, anzi per l'euro, peggio di prima visto che una settimana fa a 1,23 l'euro non c'era ancora arrivato. ?beati monoculi in terra caecorum? dicevano i latini,  ?Nel paese dei ciechi, beato chi ha un occhio? … Qua però il quadro è ancora più triste perché, chi sta tentando di far attraversare la strada alla cieca ?Grecia? non è orbo ma ahimè è… un altro cieco!

E' una combricola di paesi dove se escludiamo la Germania e forse in parte la Francia, gli altri hanno serissimi problemi in casa loro, di bilancio, di deficit, di debito pubblico, di disoccupazione alle stelle e chi più ne ha più ne metta. Non voglio riaprire qua il discorso dell'Europa, anche perchè dall'inizio dell'anno ad oggi abbiamo dedicato parecchio inchiostro all'argomento, ma è del tutto evidente che 750 mdi nessuno li ha e verranno sfornati creando altro debito per le nuove generazioni, a cui stiamo rubando la vita!

E' la storia del debito infinito, il debito sul debito del debito al quadrato al cubo, alla quarta… Settant'anni che stiamo a prenderci per il culo vivendo al di sopra delle nostre possibilità e continuiamo a fare debiti che nessuno vuole pagare, e quando viene ora di pagare tutti in piazza a protestare!

 

Ad ogni modo passiamo alla situazione tecnica:

 

 

La mia personalissima ?vision? è molto negativa. I timori di novembre sono slittati di qualche mese, e nel tempo si è sbagliato il timing…,  ma nella sostanza nulla è cambiato e a costo di risultare noioso ribadisco che prima di farsi infervorare dal titolo sottovalutato o dalla cedola grassa, cominciate a chiedervi quante probabilità avete di riportare a casa il capitale. In tempi come questi ?cash is the king? e salvaguardare il capitale deve essere il primo obiettivo; vado oltre: in tempi come questi sarebbe un bene che il vostro capitale non fosse espresso tutto quanto in euro ed è per questo motivo che dall'estate scorsa abbiamo parlato a più riprese di oro, argento e franchi svizzeri o altre divise. Certo che se uno non ha fatto nulla fino ad ora, la partita comincia a farsi scomoda per le considerazioni che vediamo sotto:

 

Euro/USD: può darsi che la speculazione si incattivisca e che si scenda ancora un po' a fare nuovi minimi, ma quando ci mettemmo short dopo le Feste di Natale, il primo target che avevo in testa era 1,25 ed è stato raggiunto. Ai livelli attuali o di poco inferiori io credo che ci sia spazio per una significativa correzione che riporti l'euro verso 1,35/1,38 prima di riprendere magari nuovamente la strada del ribasso. Quindi se non siete già usciti, preparatevi a farlo o stringete gli stop e vediamo come maturano gli eventi.

Oro/Argento:

Vale lo stesso discorso: ovvero se il trend rialzista dell'oro è destinato a durare ancora molto tempo,

è anche vero che ormai il 97% dei trader sul mercato esprime un giudizio rialzista sull'Oro. A questo punto chi ha già posizioni vecchie a prezzi di carico molto più bassi, può fare quello che vuole, ma se finora non vi siete comprati manco una Elisabetta, iniziare proprio ora non so se sia la cosa più saggia da fare e siccome il nonno diceva che di roba cara e di donne brutte se ne trovano sempre… vedete voi!

Obbligazioni:

La settimana scorsa ho alleggerito molto le posizioni (che erano peraltro tutte in utile) ed ho recuperato liquidità. Se, come temo,  siamo già in terza onda avviata, i mercati nei prossimi mesi vedranno molte sedute simili a quella di venerdì, per cui anche le obbligazioni di titoli più che sani, coi mercati nel panico sono destinate a scendere. Le ricompreremo (se il caso) a prezzi più bassi!.    

E adesso passiamo a un articolo non free per gli abbonati, dove proveremo a capire senza conoscere l'analisi tecnica moderna, il trading quantitativo ed altre moderne diavolerie, ma con i soliti riti pagani della magia e dell'analisi mistica, quanti anni servono a terminare questo bear-market…

 

Salacabula, Magicabula… scendiamo fra gli alambicchi del laboratorio di Merlin (Frigieri)… 

 

alla prossima.

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!