Piano Bar di Virginio Frigieri
Aggiornamento Oro e Argento
Questa sera il metallo giallo ha fatto fuori i massimi di dicembre…
Come ho scritto alcuni articoli fa, io aspettavo una rottura al rialzo o al ribasso indifferentemente per incrementare le posizioni.
Dalla scorsa estate ad oggi, il sottoscritto ha lavorato duro di lima usando tutti gli strumenti ETC e Certificate che il mercato offre tanto sui preziosi come sul cambio Euro/USD, ed il prezzo di carico è ormai estremamente buono. Tanto buono che nemmeno un crollo a 680/700 $/oz mi manderebbe la posizione in rosso.
A questo punto vediamo se domani si mantiene sopra ai massimi di dicembre; in caso affermativo aumenterò la posizione fisica (le sterline) di un 25/30%.
In egual misura mi metterò long anche sulla carta.
L'argento si è mosso bene; il discorso sarà più lungo, ma bene abbiamo fatto a recarci al convegno del PalaNord di Bologna dieci giorni fa, perché ormai a meno di 16 euro l'oncia anche per discreti quantitativi non si trova più nulla. Prima di recarmi dal Sixt di Bolzano a cui avevo telefonato anticipatamente perché portavo un amico che voleva fare un po' di shopping, ho voluto passare da Sangiovanni di Milano (Numismatica CFN Milano) che è un altro grosso commerciante di Argento. Le once d'argento le vendevano a 18 euro l'una. Ho spiegato che non cercavo un'oncia ma qualche chilo e la risposta è stata: ?se le prende come sono di anni misti le posso fare 16. Ho ringraziato dicendo che mentre ci pensavo un attimo avrei fatto un giro, e siamo andati a ritirare quelle prenotate a 14,75? il pezzo. Bravo Wolfgang!
Tutte fior di conio, ma la 2once e la 5once messicane centrali sono spettacolari.
Alla prossima