Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Piano Bar : adesso si fa dura...


Piano Bar di Virginio Frigieri

Adesso si fa dura…

 

Compagni dietrofront!!..

La sporca dozzina l'ho chiusa lasciando sul tappeto un migliaio di euro… (-22%) Ieri complice il rimbalzotto del mercato ho messo un 2000 euro su un mini short su SPMIB di ABN senza esagerare con la leva perché poi se ti gira contro sono dolori e vediamo se andare alla fine del mese recuperiamo qualcosa. Una collega che ha fatto un pò di psicologia a cui ho esposto questa esperienza, mi spiega questo bisogno di farsi un ?pò male? come una sorta di bisogno a metterti in pace la coscienza, quando capisci di avere avuto una fortuna sfacciata: ovvero dato che intorno a te ci sono solo morti e moribondi e tu ti sei ?salvato? dall'aereo precipitato…,  se ti salvi senza nemmeno un graffio, sarai contento sì, ma avrai  una sorta di senso di colpa che si attenua se almeno un braccio e un paio di costole incrinate te le rompi anche tu… caso classico di quelle coppie sedute uno accanto all'altro in un pullman, su un treno o dove vi pare e arriva l'incidente che uccide uno solo dei due…, noi siamo fuori da maggio 2007)  e oltre il 90% dei risparmiatori che avevano titoli azionari hanno in mano un mucchio di cenere che non rivedrà mai più il suo valore e se lo rivedrà ne godranno figli e nipoti…bah  i misteri della mente umana!

Nel mio caso la ?fortuna sfacciata? è stata quella di incontrare il Lombard un pò di tempo fa e di aver imparato a chiudere le operazioni in perdita che mi rendo conto, resta ancora oggi, la cosa più difficile del mondo. Badate bene che io sono un bastardo!!:

Ho un collega di lavoro che mi sta offrendo caffè da oltre un anno da quando il solito coglione allo sportello di banca lo consigliava di acquistare  Bco Popolare a 17 euro e mezzo che sarebbero tornate presto a 24 ed io gli ho semplicemente fatto vedere il grafico dove appariva in tutta la sua evidenza che era appena stata rotta al ribasso la trendline di lungo periodo. Poi lui è andato per obbligazioni tripla A dello stato austriaco al 5% che si sono pure rivalutate ed è contento. Quando a gennaio, Bco popolare ha fatto la falsa rottura gli ho detto: ?io al tuo posto una schioppettata leggera al Bco popolare gliela darei adesso,  ma fai attenzione : lo vedi il minimo precedente a 4,7 ? Se ti porta via quello scappa perché non ci sono più riferimenti utili sulla serie storica … può andare dritto verso zero..?  Lui mi ha ascoltato e ci ha sbattuto su un migliaio di euro per ridere… Secondo voi a 4,69 è uscito?

Col piffero! Ora d'accordo che si parla di una cifra da far ridere i polli… ma la sua mente si è giustificata, ricordando che anni prima quando aveva preso un altro titolo che inizialmente perdeva forte, lui l'ha mantenuto tre anni ed ha recuperato guadagnando. Ecco questi sono i ragionamenti e le strade più navigate e classiche che fanno divorare autentici patrimoni.  La volta scorsa gli è andata bene, questa volta pure perché la cifra in gioco è ridicola, ma ?la mentalità? , se non cambia, è quella perfetta per rovinarsi con le proprie mani.

 

Andiamo avanti:

A inizio settimana ho liquidato gli ETC su Oro e Argento portando a casa in entrambi i casi guadagni a due cifre. Adesso sulla prossima entrata bisogna stare leggeri , il perché lo vediamo coi due prossimi grafici

 

 

 

La correzione dovrebbe finire già sulla prima trendline dove una schioppettata piccola proverò a darla. Eviterei di ricaricare sulla seconda… anzi metterei lo stop proprio sotto alla seconda, perché se non dovesse tenere 850, allora potrebbe andare a formare una ABC con arrivo in zona 650 come metto qua sotto:

 

 

 

Se poi non raggiunge nemmeno la prima postazione di impallinatura allora aspetterò un uncino o l'eventuale break out di 1032 dove sicuramente sentiremo gli squilli di tromba di Bellosta.

 

Mantengo in portafoglio le Fiat Risparmio senza esagerare, un pò di Parmalat poichè seguire Bellosta è uno sport che non piace solo a Mariani…  non mi dispiace Geox che ha presentato un bel bilancio, ma per ora la sto solo guardando intanto che rompa 5,14 e meglio ancora la media a 199 che passa attorno a 5,35; di Erg Renew , mi piace il settore di attività era nella sporca dozzina ma l'ho tenuta insieme ad Acque potabili, (utility)  e una manciata di Eutelia. Ieri, mentre faceva già +7%, ho chiuso gli occhi e preso un migliaio di Eurotech e speriamo bene!

 

Allora perché, se sono così tranquillo, un titolo così preoccupato?…

Perché non vedo nulla di buono sull'asse dei tempi… Secondo me il Dow Jones quota 6000 non dovrebbe cederla e quindi diciamo che se non siamo ancora in fondo non dovrebbe nemmeno mancare tanto. Solo che, o la partita ribassista si chiude nelle prossime due settimane come ipotizza Prechter e dopo passata la risposta premi  di marzo e complice una luna nuova verso fine mese si innesta subito il rimbalzone che aspettiamo da un po', oppure in caso contrario, Aprile non presenta, dal punto di vista temporale, nessuna scadenza importante; anzi ad essere sinceri bisogna attendere fine metà maggio per vedere la chiusura di un 521 e poi si va dritti all'ultima decade di giugno per rivedere un periodo denso di incroci temporali. E un 199 sul fronte calante termina a metà agosto.

Insomma la mia sensazione è che, se non gira prima di fine mese,  c'è il rischio tutt'altro che remoto di dover vedere un Aprile peggiore di Marzo…

La mia preoccupazione è tutta qua…    

 

 

 

 

Alla prossima

 

 

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!