Siamo apparsi regolarmente su:

Piano Bar : A un passo dai massimi di Aprile


Piano Bar  di Virginio Frigieri

A un passo dai massimi di aprile

 

Gli indici americani si avvicinano ai massimi di aprile…

 

 

A meno di un clamoroso doppio massimo e tenuto conto della prossima ondata di liquidità che la Fed  rovescerà sul mercato, dovremo a breve rispolverare gli scanner giornalieri che lavorano sui pattern rialzisti, per andare ad individuare le occasioni rialziste più ghiotte.

 

Nel frattempo il nascente torello a me convince ancora poco; mancano i volumi, il Vix è schiantato sotto quota 20, il sentiment dei rialzisti balla ormai su valori che ballano tra il 93 e il 97%  a seconda degli strumenti che si vanno a sondare, oro e argento danno l'impressione di voler tirare fiato, e lo stesso dollaro, ha già dimostrato in un paio di occasioni che appena il cambio nei confronti dell'euro, arriva  o supera la zona 1,41- 1,42 trova immediatamente il sostegno dei  compratori. Diciamo che, per quanto sia una ipotesi ad oggi improbabile con il QE2 alle porte, ma se il dollaro per qualsiasi ragione dovesse recuperare forza, allora potrebbe essere l'evento che fa partire al ribasso tutto il resto.

 

 

 

Da segnalare agli amici che ci hanno seguito sui preziosi nella galoppata di questi 15 mesi, lo sbarco in  Italia di un poker di ETC (Oro, Argento , Platino e Palladio) ad opera di Deutsche Bank che oltre alla caratteristica di essere basati sul metallo fisico come quelli che abbiamo sempre consigliato, hanno la particolarità aggiuntiva di possedere una copertura dall'effetto cambio.

Ricordo che per avere questa opzione fino ad ieri si doveva ricorrere a Certificate di tipo ?Quanto? che però sono basati sul future e non su metallo fisico depositato in caveau.

 

Riepilogando : questi sono gli ETF che da tempo segnaliamo:

 

 

E questi sono i quattro nuovi strumenti basati sul fisico e schermati dall'effetto cambio:

 

Descrizione

Codice ISIN

Db Physical Gold Euro Hedged ETC con Oro fisico sottostante

DE000A1EK0G3

Db Physical Silver Euro Hedged ETC con Argento fisico sottostante

DE000A1EK0J7

Db Physical Platinum Euro Hedged ETC con Platino fisico sottostante

DE000A1EK0H1

Db Physical Palladium Euro Hedged ETC con Palladio fisico sottostante

DE000A1EK3B8

 

 

Come funzionano è presto detto: Se il dollaro si deprezza nei confronti dell'euro, Deutsche Bank deposita ulteriori unità di metallo prezioso sottostante. L'investitore ha così un diritto su una quantità di metallo (once) più elevata, al fine di compensare il movimento avverso del cambio e mantenere il valore dell'ETC in euro invariato a parità di condizioni. In modo uguale e contrario si procede qualora il dollaro si apprezzi nei confronti dell'euro; la quantità di metallo a garanzia dell'emissione del prodotto viene in questo caso ridotta. L'operazione avviene attraverso un contratto swap che viene liquidato una volta al mese, ogni mese.

 

Con quest'ultima emissione di strumenti uniti a quelli già visti in precedenza possiamo dire di avere ormai un armamentario completo per ogni circostanza.

 

Seguiamo gli eventi e vediamo se novembre  che ormai è alle porte insieme alle elezioni americane, e al QE2 ci porta anche una direzione definitiva.

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!