Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Piano Bar : a caccia di forza relativa


Piano Bar di Virginio Frigieri

A caccia di forza relativa…

 

Un titolo su due ormai si avvicina o supera resistenze importanti ma …

 

Se uno si limita a guardare il grafici si accorge che ormai più di metà listino si sta portando a ridosso o sta scavallando o ha già rotto la media di lungo periodo a prescindere che usiate i 199gg come il sottoscritto o i 220 o i 250… Ormai mezzo listino sta li.

E allora ammesso e non concesso che il mercato ci conceda un'altra settimana prima di una correzione significativa,  bisogna cercare di stringere la cerchia ai titoli con maggiore forza relativa per riuscire a sovraperformare l'indice se il rialzo continua, e a contenere meglio la discesa quando arriverà la correzione.  Dopo uno sguardo generale all'indice, troverete una carrellata di titoli su cui abbiamo misurato la forza relativa a 19 giorni giacchè l'ultimo minimo del Mibtel risale a 19 giorni fa. Ovviamente ho cercato di eliminare i sottili e non messo Fiat anche se è tra i più forti perche lì se uno non è già dentro l'entrata ora non è delle più agevoli.

Iniziamo con l'indice:

 

 

L'indice ha iniziato il nuovo ciclo dopo l'ultimo minimo e si è presentato al primo stargate con una faccia decisamente rialzista. Poi ha mantenuto le promesse volando al rialzo fino al secondo stargate. La 14° ha fatto capire che bisognava tirare fiato ed in effetti le successive tre sedute fino alla 17° hanno corretto per poi ripartire in gap verso il terzo stargate che si completerà giovedì prossimo in corrispondenza della luna piena.

 

Dopo Pasqua potrebbe arrivare la correzione coadiuvata da luna calante. Tuttavia se resterà la forza di superare la trendline rossa, attorno a 14.500/14.600 ci sono buone probabilità di assistere ad una fase di rimbalzo che arrivi perlomeno oltre ferragosto. Ma per adesso è bene stare coi piedi per terra.

Sui singoli titoli dopo aver fatto girare la scansione per misurare la forza relativa  a 19 gg , ho isolato una dozzina di titoli che sono da tenere quantomeno d'occhio.

 

Il  primo titolo, è Ansaldo, di cui avevamo già per altro parlato in articoli precedenti:

 

 

La forza relativa sull'indice segue una progressione impressionante che è arrivata a sovraperformare il Mibtel di oltre il 40% come si vede nella parte bassa del clinico. Se scende appena attorno a 11,5 è da prendere con stop appena sotto gli 11.

 

Qua sotto il grafico di Esprinet;  se prima di volare via facesse un po' di pull back … la forza è un buon 15% sopra l'indice.

 

Forza mostruosa  anche per Management; le due medie veloci già oltre la 199, mentre sono  in arrivo la 29 e la 47..

 

 

Per chi non può stare lontano dai bancari molto forte si presenta Bca.Carige Risp.

 

Proseguiamo con altri titoli prossimi al breakout  su cui è prematuro entrare ma sono da tenere sotto'occhio.

Qua sotto Credito Valtellinese:

 

La linea di trend veloce sta per abbandonare i colori orso, la forza relativa è costatemente sopra di un 20% rispetto all'indice da Natale; dopo il massimo di marzo ha fatto il pull back ed ora torna all'attacco. Le medie veloci sono tutte 4 a ridosso della media lenta. Non essendo un titolo a largo flottante potete aspettare di vedere almeno 2 o tre chiusure al di sopra di 6.5.

 

Situazione analoga ma più indietro per il terzo ed ultimo bancario che è il Cr.Bergamasco.

 

La forza relativa è anche più alta; le linee di trend sono già entrambe sul blu e tre medie veloci su quattro si sono portate al di sopra della media lenta a 199 periodi..

 

 

Sopra Acegas:

Forza discreta e trend non ancora girato su Acegas; ma se supera il massimo precedente si può provare…

Se volete stare più tranquilli, potete aspettare di vedere due chiusure sopra 4,8.

 

Diasorin è un titolo che ha corso molto , ma negli ultimi due mesi ha lateralizzato sgonfiando l'ipercomprato.

 

 

Se rompe 18, bisogna provarci.

 

 

Altro titolo che potrebbe rompere al rialzo è Toscana Finanza riportato qua sotto:

 

 

Forte anche Parmalat che dopo il break out sta facendo pull back:

 

Forza discreta (11,34 sopra l'indice) trend orientato al rialzo e medie veloci tutte sopra la lenta.

 

 

Più impegnativo il trade su Basicnet:

 

Le medie lente stanno per crossare, la forza sull'indice supera il 14% e l'eventuale uscita al rialzo dal triangolo inside sopra evidenziato potrebbe essere esplosivo!

 

 

Ancora presto ma da seguire, Poltrona Frau prova a chiudere il pull back… indietro le medie ma se  la trendline evidenziata nel grafico sotto, portandosi in zona 1 euro, andrà presa in considerazione.

 

Alla prossima.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!