Petrolio sul massimo storico. Cari lettori, dovete segnare questa data e questo prezzo, lo racconteremo ai nostri nipoti, che forse il petrolio manco sapranno cosa è e viaggeranno su automobili elettriche. Mio padre ricordando l'8 settembre 1943 e i soldati che gioivano per la fine delle ostilità buttando i fucili e correndo a casa ripeteva che sono pochi quelli che nelle occasioni storiche riescono ad afferrare il sottile filo che collega gli eventi e sballotta i singoli da una tragedia all'altra.
In una situazione come questa per quei lettori che non comprano le commodities (a parte articolo su dove e come comprarle) bisogna studiare di entrare sui titoli energetici.
Edison realizza un ottimo bottom e con l'energia che vola sarebbe proprio il titolo da comprare. Aspettiamo che ci dia una occasione tecnica per entrare. Eni non mi è mai piaciuta mentre Enel è ancora in congestione. Forse Erg sarebbe un buon compromesso sopra 11.80, stiamo a vedere. Saipem invece ce la siamo dimenticata troppo spesso ed ora che ha rotto la trendline ribassista, mostrato i muscoli con volumi poderosi ed una capacità di reagire al ribasso formidabile (+20% dal minimo di 20 euro in 22 giorni di Borsa aperta) la mettiamo sotto buy acquistando 27.10 stop.
Mediobanca sarebbe da prendere visto che ha fatto una bellissima configurazione di doppio minimo con piccola congestione là in alto ma manca la volatilità e soprattutto non ci sono quei volumi che mi piacciono.
Per i cacciatori di titolini Olidata è davvero bella e con volumi ?sospetti?. Fidia ed Exprivia le lasciamo agli ardimentosi che prediligono le emozioni forti.
Trevi subisce una impennata di prezzo e di volumi e non appena ha una barra di ritracciamento entriamo.
Salutiamo e ringraziamo Tiscali, ma prontamente torniamo in buy sul massimo relativo nel caso ci voglia regalare qualche altro soldino.
Nel nostro portafoglio abbiamo Soybean Oil H08 che continua a salire ed è imbarazzante perché non sai quando vendere. All'occhio perché entro il 28 febbraio dobbiamo sicuramente chiudere e riaprire sulla scadenza successiva. O almeno valutare di riaprire.
Siamo in buy sul Corn K08 che oggi dovrebbe rompere.
Sul petrolio QMJ08 vediamo cosa fa sui massimi storici, io sarei per entrare short piuttosto che di comprare ulteriormente. E' evidente che nella litania della recessione / rallentamento quale dei due sarà avere il petrolio sui massimi è un segnale forte che l'economia USA non andrà mai in recessione e subirà solo un rallentamento con un PIL che crescerà tra il +1% ed il +2% nel corso del 2008.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>