In borsa da parecchie settimane sono quotate le azioni prorata della Banca Pop Emilia Romagna.La sigla e' BPED06 in quanto hanno godimento 1° dicembre 2006. In tal modo perdono 11/12 del dividendo che si presume-pieno-sia attorno a 35 centesimi. e percio' attorno a 32 centtesimi che diventano 28 centesimi netti.
La differenza tra le due quotazioni dovrebbe essere percdio' di 30 centesimi circa secondo questa teoria.In verita',se si esclude una seduta in cui le prorata sono state assurdamente quotate OLTRE il valore delle BPE regolari lo sconto è tra 0,20 e 0,40 centesimi a seconda della seduta. mediamente di 0,30(ieri sera). Non è poco considerando che l'1,5% di differenza tra le due quotazioni è il reddito di sei mesi dai BOT…
Consigliamo percio' agli amanti della BPE di monitorare attentamente le due quotazioni scegliendo di volta in volta quella piu' conveniente. Per gli arbitraggisti-gestori,che gia' detengano le due azioni, ovviamente puo' essere una pacchia se accade ancora la sopravvalutazione della prorata rispetto all'ordinaria a godimento pieno.
Per il piccolo risparmiatore interessato eventualemnte ad entrare sul titolo meglio iniziare l'operazione con un risparmio dell'1%…. Per i day trader-ma anche cassettisti innamorati della BPE-consigliamo di fare contemporaneamente l'operazione di compravendita tra le due categorie(se lo sconto rimane elevato)e avere azioni in carico all'1% in meno.
Occhio percio' al monitor per sfruttare eventualmente le anomalie offerte dalla borsa.Nelle scorse giornate non sono mancate.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)